A pochi chilometri da Innsbrucksi incontra uno straordinario gioco di colori e profumi
tra bellissimi sentieri escursionistici e piste ciclabili,campi da golf meravigliosi
e strutture per tutti i gusti, playground da sogno e tante occasioni di divertimento open air
per grandi e piccoli. Zillertal: qui l’autunno è una stagione imperdibile.
L’autunno nella valle della Zillertal è magico. La natura srotola il suo tappeto cangiante, con gli alberi che si tingono di mille sfumature. Le temperature sono piacevoli, le notti fresche e ritempranti: la stagione ideale per godere delle mille opportunità open air che offre la Zillertal. A soli 40 km da Innsbruck, nella parte meridionale del Tirolo, si entra, così, in un paesaggio spettacolare circondati dalle Alpi di Tux, le Alpi di Kitzbühel e le Alpi del Parco Naturale della Zillertal, un panorama unicoche abbraccia i profili di 55 vette che superano i 3000 metri.
Vivere i colori dell’autunno.Lo sguardo abbraccia la dolcezza di una valle che ha il pregio di essere lontana dalle rotte più battute.
Una valle soleggiata, perfetta per vivere la dolcezza delle giornate autunnali tra passeggiate, tour in bicicletta, trekking ed escursioni. L’offerta di tracciati e percorsi è davvero infinita, per tutte le abilità e tutti i gusti. In tutta la valle ci sono oltre 1.400 km di sentieri trekking e ben 25 percorsi attrezzati per gli amanti delle vie ferrate.Ed in autunno sono davvero stupefacenti le passeggiate per i boschi di larici infiammati di rosso e arancione che si possono sperimentare.
Per gli amanti della mountain bike sono numerosissimi i bike trail da esplorare tra dolci saliscendi e percorsi panoramici su tracciati ben segnalati adatti alle gambe più allenate. Chi preferisce un andamento slow sulle due ruote c’è la bellissima ciclabile che si snoda nel fondovalle della Zillertal in cui scorre il fiume Ziller. Lungo il percorso pianeggiante, di 31 chilometri, si incontrano numerosi punti ristoro per una gradevolissima pedalata in tranquillità. E con il trenino Zillertalbahn si può tornare comodamente al punto di partenza quando si è stanchi. Se invece si preferisce affrontare distanze più lunghe, proseguendo si raggiunge la “pista ciclabile dell'Inn” che, con i suoi 520 km di lunghezza complessivi è la più lunga ciclovia d'Europa.
Dove rigenerare corpo e anima. E dopo lo sport è ancora più piacevole il benessere che regalano le acque termali delle“Zillertal Terme” di Fügen, che si trovano proprio all’inizio della valle.
Qui ci si rilassa a bordo piscina, immersi nel tepore delle acque termali e avvolti dai profumi delle erbe aromatiche delle diverse saune e bagni turchi con 8 diverse esperienze, dalla finlandese alla sauna a infrarossi, con temperature dai 45 ai 95° oltre al tepidarium, ai bagni di vapore e ai massaggi.
La grande piscina termale riscaldata tutto l’anno a 34° è accessibile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22, nella grotta illuminata si può ascoltare lo scroscio delle cascate lasciandosi cullare dall’acqua, oppure nuotare nel canale di acqua corrente o in quello esterno riscaldato.
Oltre al relax le terme offrono tante opportunità di gioco e divertimentoper grandi e piccoli tra scivoli, pareti per arrampicare, air-bubbles, trampolini e il “Black Hole”, lo scivolo ad acqua più lungo di tutta l'Austria occidentale (lungo ben 133 metri).
Piaceri gourmet.La Zillertal è anche conosciuta e amata per i piaceri del palato, tra malghe e ristoranti che regalano golose esperienze. Merita unavisita il caseificio Cascina Heumilch Sennerei Zillertal a Fügen che apre scorci sul lavoro quotidiano del casaro e svela informazioni interessanti sulla produzione del formaggio tipico di questa valle. Tutti i formaggi del caseificio vengono prodotti con purissimo latte da fieno che arriva direttamente dai masi di montagna della Zillertal. Accanto al caseificio c’è anche un piccolo museo che racconta la storia del caseificio e i metodi di produzione di un secolo fa, quando si usavano attrezzi e utensili molto semplici. E dopo la visita i prodotti possono essere assaggiati e acquistati presso il negozio specializzato. Oppure, sempre partendo da Fügen, alla stazione a monte della cabinovia Spieljoch, si può sperimentare il Mountain Loft, a 1.865 metri, un ristorante con grandi vetrate che si affacciano su uno strepitoso panorama.
Una valle per tutta la famiglia. La Zillertal è una meta sorprendente e magica anche per le famiglie con bambini. A Fügen, con la cabinovia Spieljoch (in attività fino al 29/10), scendendo alla stazione a monte,proprio accanto al Mountain Loft, ci si trova davanti un grandissimo parco divertimenti open air. Ad attirare l’occhio dei più piccoli è subito il grande laghetto artificiale su cui si specchiano le cime delle montagne, da attraversare a bordo di una zattera. Ci sono tirollien, scivoli, altalene, un Flying-Fox da brividi e idivertenti mountain kart per discese mozzafiato. Il mountain kart sembra un maxi-triciclo per adulti e bambini (a chi misura più di 130 cm di statura) con grossi pneumatici dentati, una comoda seduta, freni potenti ma, ecco la curiosità, senza i pedali. Il mountain kart si usa, infatti,per vivere il brivido della discesa tra salti, derapate e tante risate.I mountain kart si noleggiano presso la stazione a monte dello Spieljoch e regalano un’esperienza da non perdere molto apprezzata da grandi e piccoli.
Dalla stazione a monte della cabinovia Spieljoch partono anchenumerosi sentieri escursionistici, molti dei quali, adatti anche ai bambini.
A Kaltenbach, c’è, invece,Hubertus - Il Sentiero della fauna selvatica,lungo poco meno di 4 km, con 8 postazioni didattiche dove i piccoli esploratori incontrano gli animali che abitano le montagne. Lungo il sentiero, adatto anche ai passeggini, si incontrano tantissimi giochi tramarmotte a grandezza naturale, tronchi dove esercitare il proprio equilibrio, comodi lettini per il relax e una piattaforma panoramica dove ammirare lo spettacolo della natura.
Per un perfetto swing. E per chi ama il golf,aUderns, c’è un bellissimo campo a 18 buche (agibile fino ai primi di novembre) con una scuola di golf PGA, una driving range, un ristorante con grandi vetrate che si affacciano sul magnifico green e un resort da sogno dove dormire, ilGolf Residenz Zillertal,affacciato direttamente sul campo da golf.Il resort, lacui Spa è statadisegnatadaMatteoThun, offre un’ospitalità elegante e sofisticata, molto apprezzata anche da chi ama la bicicletta ed esperienze outdoor.
Prezzi da 175,00 euro per la Double Room Classic o l’Albatros Suite.
Un paradiso per i bambini.Tra i family hotelun’ottima scelta è il Seetal Alpin Family Resort a Kaltenbach, a 10 minuti d’auto da Fügen. Qui i bambini hanno a disposizione un parco giochi di 20mila mq, con fattoria didatticae un miniclub con 75 ore a settimana di childcare qualificatodai babè ai teen agers. E poi c’è la grande area benessere con la nuova zona acquatica per i bambini, oltre alle due piscine, di cui una panoramica a sfioro riscaldata e una coperta.
Con l’offerta “Tempo per la famiglia”, valida dal 9 settembre al 28 ottobre, il costo è a partire da 761 euro a persona, e un bambino fino a 6 anni soggiorna gratuitamente.
www.seetal.at
Per vivere un’esperienza wild, la Valle dello Zillertal
offre due camping premiati tra i migliori dell’Austria
Dedicato agli amanti della vacanza all’aria aperta, quella senza orario e da vivere rimirando il cielo, l’Area della Valle dello Zillertal, detiene un primato, infatti qui si trovano i migliori campeggi dell’Austria, sono strutture votate dagli ospiti.
Sul podio delle migliori strutture il “NatürlichHell” e l’”Aufenfeld- Erlebnis Resort Zillertal”.
“NatürlichHell” si trova a Fügen; è un campeggio con eleganti lodge, spa e piscina. Monolocale b&b per due da 205 euro (minimo 7 notti). www.hell-tirol.at
“Aufenfeld - Erlebnis Resort Zillertal” si trova a Aschauim Zillertal, è un campeggio-resort e glamping con centro sportivo e parteti da arrampicata. Piazzola da 50 euro, appartamenti da 304 euro per due notti. www.camping-zillertal.at