CORTINA D’AMPEZZO, MAGIA D’AUTUNNO I COLORI E IL FASCINO DI SETTEMBRE

0B1100749

Settembre, un mese da assaporare nelle giornate limpide di fine estate, tra l’aria frizzante dell’alta quota e i primi fiori autunnali nei prati. Un mese che si specchia tra il cielo terso e l’enrosadira che fa innamorare chiunque frequenti le Dolomiti. Lontano dai grandi flussi turistici dell’estate e dell’inverno, l’autunno a Cortina d’Ampezzo è un momento da assaporare piano e da assaporare con dolcezza. Questi mesi sono un equilibrio magico tra le temperature ancora piacevoli e le tinte rosse, dorate e arancioni che arriveranno tra poco ad ammantare i lariceti ed i boschi della Regina delle Dolomiti. 

In un periodo come questo, Cortina è ancora al massimo delle sue attività. Se un tempo agosto rappresentava gli scampoli dell’estate, oggi la stagione prosegue ben oltre i mesi estivi, allungandosi per tutto il mese di settembre e fino a metà ottobre, data in cui anche gli ultimi impianti chiudono per un mese, per poi riaprire in vista della prima neve.

Ecco perché sono ancora tantissimi gli incontri e le manifestazioni in autunno, una ventata di divertimento, adrenalina e voglia di scoprire un territorio capace di offrire stimoli e opportunità sempre diversi, sia nel centro della località che in vetta. 

Da martedì 29 agosto a sabato 2 settembre i prati di Socrepes tornano ad ospitare la Coppa del Mondo di sci d’erba: il 29 agosto si svolgerà il superG, il 30 la supercombinata, il 1° settembre lo slalom e il 2 il gigante. 

Dal 1 al 3 settembre torna anche la competizione itinerante dedicata ai cicloamatori, la Haute Route Dolomiti, che attraverserà – tra gli altri – anche il Passo Giau ed il Falzarego.

In arrivo anche un nuovo format sportivo, Obiettivo Tricolore, a cura di Obiettivo 3, che per la prima volta valica i confini nazionali. L’edizione 2023 rappresenta la seconda parte di un progetto biennale di sensibilizzazione allo sport per le persone disabili cominciato lo scorso anno, quando il percorso partì da Santa Maria di Leuca (dove arrivò la prima edizione) e tagliò il traguardo a Cortina d’Ampezzo, sede delle prossime Paralimpiadi invernali 2026. E proprio da Cortina riparte sabato 9 settembre la quarta edizione che valicherà le Alpi fino ad arrivare a Parigi, città che ospiterà le prossime Paralimpiadi Estive nel 2024.

Dal 14 al 16 settembre 2023 Cortina d’Ampezzo ospiterà il Campionato italiano estivo di bob e di skeleton open. Le competizioni sono organizzate dal Bob club Cortina, che in questo 2023 festeggia 75 anni di attività, in stretta collaborazione con la Fondazione Cortina

Immancabile appuntamento estivo è il Delicious Festival, quest’anno il 29 e 30 settembre, organizzato dal team Cortina Delicious con l’obiettivo di promuovere le bellezze naturali, storiche e gastronomiche del territorio ampezzano. Nel corso del Delicious Festival Dolomiti si svolgeranno vari eventi tra cui: la  settima edizione del Delicious Trail Dolomiti e del Short Delicious Trail Dolomiti, la seconda edizione del Medium Delicious Trail, la sesta edizione del Mini Delicious Trail, e la sesta edizione dell’evento Amici del Delicious Festival con il Chef Team Cortina, gruppo di ristoratori di Cortina tra i più appassionati.

Da non dimenticare, per tutto il mese di settembre, anche le partite di hockey dell’S.G. Cortina Hafro, che allo Stadio Olimpico il 2 settembre sfida in amichevole l’H.C.Merano, il 9 settembre l’H.C.Asiago, ed il 16 settembre l’H.C.Varese per la gara di Supercoppa.

E per continuare a parlare di sport, ancora due appuntamenti: il 21 e 22 settembre arriva al Grand Hotel Savoia di Cortina Winter Games – Hospitality & Development, la serie di incontri, dibattiti e tavole rotonde organizzata da MC International e DOC-COM, dedicata al mondo dell’hospitality e allo sviluppo del settore, che sul territorio ampezzano si focalizzerà sul design inclusivo anche in vista delle Paralimpiadi 2026. L’altra data da segnare sul calendario è il 19 ottobre con gli Stati Generali del Mondo del Lavoro Sportivo, evento patrocinato dalla Fondazione Cortina.

Il 9 e il 10 settembre Cortina ospita l’evento ormai iconico di questo mese: il The Queen of Taste – a cura di CortinaforUs e Chef Team Cortina– un evento unico nel suo genere, tra momenti dedicati al gusto e spazi di approfondimento per scoprire sapori, sfide e prospettive di un settore chiave per il territorio ampezzano. Quest’anno ad arricchire la manifestazione sarà la sinergia tra regioni di montagna, in particolare la Calabria, con la quale si approfondiranno tre temi sensibili: le declinazioni dell’accoglienza, la scuola e l’accoglienza, l’incontro tra biodiversità montane.

È invece sinergia la parola chiave ed il tema della terza edizione Genesis, l’appuntamento ideato dallo Chef Riccardo Gaspari e da Ludovica Rubbini del Ristorante San Brite (1 stella Michelin), una due giorni a contatto con la natura e la buona cucina per il benessere della mente e del corpo, dall’8 all’11 settembre. L’edizione di quest’anno, in particolare, vuole unire la Cucina Rigenerativa alla Rigenerazione Umana in una piccola rivoluzione che parla di collaborazione tra elementi e organismi. 

Il 12 settembre il Rifugio Averau propone una serata “Dalla Laguna alle Dolomiti”, un percorso enogastronomico che parte dal mare, passa fiumi, colline e boschi del veneziano, trevisano e bellunese fino ad arrivare alle cime di Cortina. Per raggiungere il rifugio sarà attivo un servizio jeep. (Info e prenotazioni: 04364660). 

Il 3 settembre l’alba in quota è ancora più magica. Al Rifugio Scoiattoli si esibirà infatti dalle 6.15 il Trio d’Ance della prestigiosa Filarmonica Toscanini di Parma, con un programma che valorizza sia la tipicità e la sonorità della Filarmonica, depositaria della tradizione verdiana e orchestra del Festival Verdi, sia l’arte delle trascrizioni e delle composizioni da salotto in voga già ai tempi di Mozart e Beethoven. L’evento, a cura di Musincantus, è l’occasione perfetta per farsi rapire dalla bellezza della musica e delle 5 Torri alle spalle del Rifugio, raggiungibile con la seggiovia 5 Torri. 

Cultura in quota anche al Lagazuoi, dove per tutto settembre e ottobre, fino alla chiusura degli impianti, è possibile visitare la mostra dedicata ai vincitori dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awardspresso il Lagazuoi EXPO Dolomiti.

C’è tempo fino al 10 settembre, invece, per visitare il Museo all’aperto della Grande Guerra del Lagazuoi con un rievocatore storico e letteralmente toccare la storia con mano. 

Un tuffo nel passato anche al Rifugio Averau, il 16 settembre, quando in una rievocazione storica saranno ricordati i fatti che sconvolsero le Dolomiti durante la Grande Guerra. A ora di pranzo, per rendere ancora più veritiera la rappresentazione, verrà servito il “rancio militare” nelle gavette, e chi lo desidera potrà gustare il “caffè di guerra” a base di fichi secchi. L’evento è organizzato dalla famiglia Siorpaes del rifugio Averau. 

Sempre il 16 settembre, appuntamento all’Alexander Girardi Hall con l’Orchestra barocca Frau Musica per la serata organizzata da Musincantus dedicata ad Antonio Vivaldi, Maestro del colore veneziano.

Cultura automobilistica e fascino vintage per l’ottavo raduno delle Fiat 500 che Cortina ospiterà dal 23 al 25 settembre, in un ricco programma con vari premi, tra cui quello per il club più numeroso, quello per il conducente più giovane e quello più anziano.

Dal 29 settembre al 1° ottobre, invece, va in scena Cortina MindfulnessWeekend, un evento unico nel suo genere promosso dall’Associazione Albergatori Cortina,dedicato quest’anno al tema dell’accoglienza, interiore ed esteriore, tra meeting, seminari e pratica, coordinato dall’esperto Renato Mazzonetto, responsabile scientifico dell’evento. Biologi, ricercatori e psicologi condurranno il pubblico nel cuore della Mindfulness. 

facebooktwitterinsta