Nei prossimi mesi la Capitale del Turia ospiterà diversi appuntamentiinternazionali in cui la sostenibilità nell’ambito della gestione del turismo avrà un ruolo daprotagonista.
Valencia è già pronta per un autunno ricco di importanti appuntamenti.Nei prossimi mesi la città ospiterà una serie dieventi internazionali, i cui fili conduttorisaranno la gestione del turismo e la sostenibilità, per mettere in relazione i pilastridel futuro del turismo già in corso in città.La Capitale del Turia, ideale per essere visitata tutto l’anno, è una delle mete da inserire nella lista di destinazioni per la stagione autunnale, grazie al suo clima mite e alle tante esperienze imperdibili all’insegna della gastronomia, della cultura e del turismo sostenibile.
Valencia, una città interdisciplinare che ospita eventi gastronomici e culturali
Ancora una volta, il 20 settembre, la città celebrerà la Giornata Internazionale della Paella. Per il quarto anno consecutivo, in questa data importante i migliori chefdi paella del mondo si recheranno a Valencia per contendersi il titolo di miglior cuoco di questo piatto in occasione della World Paella Day Cup. Con questoevento la Capitale del Turia continua a ospitare alcunedelle manifestazioni più importanti nel settore culturale, come è stato per esempio il Gala Goya nel 2022, e in quello gastronomico, con la cerimonia dei The World's 50 Best Restaurants a giugno e il gala Michelin Spagna e Portogallo lo scorso anno.
L'importanza del patrimonio e della sostenibilità nelle destinazioni turistiche sarà al centro di un dibattito a Valencia
A settembre la città ospiterà diversi eventi importanti per il settore turistico. Dal 18 al 22 settembre, in occasione del congresso internazionale ICOM-CC si discuterà della conservazione del patrimonio in una prospettiva sostenibile. Per la prima volta in Spagna, si terràanche il FVW|Travel Talk Kongress che, dal 21 al 23 settembre, riunirà circa 400 professionisti del settore turistico tedesco, celebrando la sua 25°edizione. E prosegue poi il focus sulla sostenibilità per la gestione dell'impatto ambientale, della sua coesistenza con il turismo e della conservazione delle risorse, punto di partenza del "Global Leaders' Summit"in programma dal 24 al 25 settembre. Il congresso incentrato sul turismo culturale e sulla tutela del patrimonioriunirà i leader mondiali a Valencia per cercare di trovare una risposta comune alle sfide di coniugare conservazione e sostenibilità.
Dal 3 al 7 ottobre sarà il turno di due dei principali eventi internazionali sulla sostenibiltà e la gestione del turismo, , si terranno il GDS Forum (Global Destinations Sustainability) e la Conferenza d'autunno della City Destinations Alliance (la principale associazione di destinazioni urbane in Europa). In queste conferenze verranno presentate storie di successo, condivise le esperienze e le migliori pratiche, analizzate le prospettive e l'evoluzione del turismo e si indagherannole ultime tendenze e sfide che il settore deve affrontare. Nell’ambito di entrambi gli eventi si terrà la cerimonia di premiazione del GDS-Index, in cui verranno riconosciute le destinazioni più innovative in materia di sostenibilità.
Valencia, città del cinema
Per il terzo anno consecutivo, la città sarà nuovamente teatro dei World Tourism Film Awards. A novembre, si terrà l’evento organizzato dal Comitato Internazionale dei Festival del Cinema Turistico (CIFFT) e da Visit València, in cui verrà riconosciuta l'eccellenza creativa delle produzioni audiovisive turistiche. Il concorso premierà i migliori film promozionali in cinque categorie tematiche: città, regione, paese, prodotti e servizi turistici.