Cime maestose di oltre 4.000 metri, natura incontaminata, freschezza alpina, terra di ricchezze gastronomiche e sole eccezionale: il Vallese svela tutti i suoi segreti e invita a scoprire i suoi tesori. Ricco di diversità uniche, di autentici momenti di convivialità e di luoghi sereni, il Vallese promette soggiorni davvero "di vetta".
Se amate l'inverno, amerete il Vallese! I maestosi quattromila non solo creano un panorama impressionante, ma offrono anche un ambiente unico per praticare gli sport invernali. Innumerevoli possibilità attendono sciatori e non: sci, snowboard, escursioni invernali, sci alpinismo, sci di fondo o ciaspolate. Il Vallese è anche un'oasi di benessere nel cuore delle Alpi. Rilassanti e rilassanti, con l'acqua calda che sgorga dalle profondità delle montagne del Vallese, i bagni termali sono vere e proprie oasi di rivitalizzazione e offrono un benessere totale.
In attesa dell'inverno e delle sue affascinanti attività, è tempo di scoprire nuovi sapori. L'autunno è la stagione ideale per gustare i prodotti locali. Vini robusti con note minerali, formaggi con sfumature floreali, frutta e verdura ricca di vitamine, carni salate di carattere e spezie rare: il Vallese ospita un gran numero di specialità locali dal sapore semplicemente meraviglioso. La Raclette del Vallese DOP è uno dei prodotti emblematici del cantone. Un totale di 50 alpeggi produce questo formaggio famoso in tutto il mondo e ogni anno vengono prodotte più di 2.000 tonnellate di
Raclette du Valais DOP. Il Vallese ospita anche il più grande vigneto della Svizzera, con quasi 5.000 ettari di vigneti. Conta 65 comuni viticoli, con 55 varietà di uve coltivate tra i 400 e i 1100 metri, che rappresentano la più grande varietà al mondo, oltre a uno dei vigneti più alti d'Europa, situato a Visperterminen a 1.100 metri. In Vallese si coltivano anche i cosiddetti vitigni autoctoni, come la Petite Arvine, l'Amigne, il Cornalin, l'Humagne Rouge, oltre a rarità con nomi dal suono autentico come Lafnetscha e Himbertscha.
Inverno in Vallese.
• 45 cime oltre i 4.000 metri di altezza
• 300 giorni di sole all'anno, il Vallese è la regione più soleggiata della Svizzera
• 45 aree sciistiche
• 6 località senza auto
• 2.000 chilometri di piste, la più alta delle quali si trova a 3.899 metri di altezza
• 445 impianti di risalita in 34 aree sciistiche
• 476 km di sentieri escursionistici invernali
• 435 km di sentieri per ciaspole
• 85 km di piste da sci di fondo
• 139 rifugi di montagna
• 9 bagni termali
• 8 prodotti con marchio DOP-IGP
• 8 ristoranti premiati da Michelin
• 66 ristoranti con classificazione Gault&Millau
• 8 destinazioni con il label "Family Destination"
NOVITÀ PER L'INVERNO 2023/24
Matterhorn Alpine Crossing: Dalla visione alla realtà. Dopo anni di lavoro pionieristico, la visione di un collegamento aperto tutto l'anno tra la località di classe mondiale di Zermatt in Svizzera e il villaggio italiano di Breuil-Cervinia sta per diventare realtà. Circondata da un panorama alpino mozzafiato, la nuova tratta offre un viaggio ricco di emozioni. I passeggeri viaggiano in cabine lussuosamente attrezzate per il massimo comfort. Il design unico della funivia è stato creato da Pininfarina, lo studio di design noto in tutto il mondo per il suo lavoro con Maserati e Ferrari. La traversata è un'esperienza unica nel suo genere: si sorvola lo splendido paesaggio montano al confine tra Italia e Svizzera, con il Cervino sempre in vista. Il Matterhorn Alpine Crossing porta il viaggio in funivia a un nuovo livello. La più alta traversata in funivia delle Alpi collega due Paesi con caratteristiche diverse, che creano un incantesimo tutto loro. Godetevi la vista di uno scenario montano unico intorno al Cervino e la magia speciale di ogni fermata lungo il percorso.
Classe “NostalChic” con la Gornergrat Ferrovia: Sperimentate il Gornergrat in un modo completamente diverso: ci prendiamo cura del vostro benessere in una carrozza nostalgica con dettagli casalinghi. Avrete un posto garantito al finestrino e potrete godervi il viaggio di andata e di ritorno in modo esclusivo.
Una guida locale esperta vi accompagnerà durante l'escursione e vi racconterà storie emozionanti. Le specialità culinarie della regione, le fermate per foto esclusive e un souvenir dopo il viaggio completano la vostra esperienza speciale a Zermatt.
Nuovi punti panoramici: La regione svizzera del Vallese vanta ora tre nuovi punti panoramici spettacolari per i visitatori in cerca di viste mozzafiato sulle Alpi svizzere. Il Grand Tour of Switzerland sulla Gemmi, vicino a Leukerbad, offre una vista impareggiabile sulle montagne circostanti, mentre Swing the World permette agli avventurieri di altalenarsi a 360 gradi sulle Alpi svizzere. Il Golden Spot di Gornergrat, vicino a Zermatt, offre una vista mozzafiato sul famoso Cervino e sulle altre vette circostanti. Questi nuovi punti fotografici offrono opportunità uniche per catturare la bellezza infinita delle Alpi svizzere nel cuore del Vallese.
Matterhorn Speed Opening Cervinio: Le gare di Coppa del Mondo a Zermatt/Cervinia si svolgeranno l'11/12 e il 18/19 novembre 2023. Il programma prevede due gare per uomini e donne. La Matterhorn Cervino Speed Opening inaugurerà la stagione di Coppa del Mondo per gli atleti di velocità. La pista "Gran Becca", progettata dal campione olimpico di discesa Didier Défago, è la sede della gara di Coppa del Mondo transfrontaliera, unica nel suo genere nel calendario della Coppa del Mondo. Mentre l'arrivo è a Cervinia, in Italia, la partenza è sopra Zermatt, a un'altitudine di 3.800 metri; questo definisce la Matterhorn Cervino Speed Opening come la gara a più alta quota della Coppa del Mondo di sci!
ESPERIENZE IN VALLESE.
Sciare gratis nell’Aletsch Arena. Fino ai 20 anni, i giovani possono approfittare dell'offerta "Ski for free" nel vasto comprensorio sciistico dell'Aletsch Arena per tutta la stagione invernale e ottenere ogni sabato uno skipass giornaliero gratuito. Inoltre, grazie all'offerta Snow'n'Rail delle FFS, ogni cliente può ottenere uno sconto del 20% sul prezzo dei trasporti pubblici da qualsiasi stazione della Svizzera.
Benessere e natura a Leukerbad. Nella località termale in quota di Leukerbad, sgorgano giornalmente dalle 65 sorgenti termali 3,9 milioni di litri di acqua a 51° C. L’offerta comprende un centro di riabilitazione medica e numerosi stabilimenti termali. Sciatori in inverno o escursionisti in estate, dopo un’attività sportiva Leukerbad offre a tutti i visitatori l’opportunità di rilassare le membra nell’acqua calda riacquisendo così le forze.In ogni momento dell’anno e indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, la località di villeggiatura offre innumerevoli attività sportive indoor presso il centro sportivo Sportarena di Leukerbad.
Gourmet ticket sul Gornergrat. Cosa rende il Gornergrat così unico? Certamente non solo l'inconfondibile vista sul Cervino, ma anche il mondo alpino circostante, mozzafiato, e le numerose specialità culinarie lungo il percorso della linea ferroviaria del Gornergrat. Il Gourmet Ticket combina tutto questo ed è sicuramente una parte indispensabile dell'esperienza Gornergrat.
Viaggio tra Martigny e Chamonix con il Mont-Blanc Express. Collegamento tra pianura e montagna, Svizzera e Francia, il Mont Blanc Express collega Martigny a Chamonix da oltre un secolo. Intraprendete un viaggio ferroviario panoramico che attraversa la magica Valle del Trient, con i suoi affioramenti rocciosi, le foreste, le gole selvagge e i classici villaggi alpini. Godetevi i magnifici paesaggi nel cuore di una natura incontaminata. La promessa di una fuga spettacolare. Benvenuti a bordo!
EVENTI
21.10.23 Maratona del Gusto Sion
27-29.10.23 Campionati Mondiali di Raclette Regione Dents du Midi
11-19.11.23 Matterhorn Cervino Speed Opening Zermatt
26-28.01.24 Coppa del Mondo di sci di fondo Goms
26-27.01.24 Ice Climbing Worldcup Saas-Fee/Saastal
17-18.02.24 FIS Ski Worldcup donne Crans-Montana
9-13.04.24 Zermatt Unplugged Zermatt
15-21.04.24 Patrouille des Glacier Zermatt-Verbier
9-11.05.24 Vini del Vallese: cantine aperte Vallese
11-12.05.24 Finale nazionale di combattimenti “mucche Eringer” Sion