Con i primi freddi giunge il desiderio di ritrovare le atmosfere rilassanti e assolate dell’estate: ci vuole una pausa rigenerante per tutta la famiglia, che aiuti a superare l’inverno con energia! Le Bahamas sono la destinazione caraibica perfetta perché tra tutte le 16 isole principali dell’arcipelago, la scelta di attività e tipologia di vacanza è talmente vasta da rispondere a qualsiasi desiderio.
Abbiamo selezionato 5 proposte alle Bahamas perché il vostro divertimento e quello dei vostri figli sia talmente perfetto da non dimenticarlo mai!
Avventura nei parchi naturali e jeep safari nell’isola di Grand Bahama
Non ne facciamo un mistero: Grand Bahama è l’isola che per accessibilità e proposte si presta molto bene alla vacanza di famiglia: adorerete lo spirito e la cultura dell’isola, le molteplici attività a contatto con la natura e il mare, il litorale protetto dalla barriera corallina, aspetti così peculiari dell’isola e di tutto l’arcipelago delle Bahamas. I vostri piccoli esploratori amanti della natura non potranno perdere le escursioni nei parchi protetti: la passerella del Lucayan National Park vi farà attraversare tutti gli ecosistemi di Grand Bahama; entrate nelle caverne, usate come rifugio dagli indiani Lucayan ai tempi di Cristoforo Colombo. Al Peterson Cay National Park potrete osservare banchi di pesci tropicali e altre specie marine facendo snorkeling a bassa profondità attraverso colorate barriere coralline. Da non perdere il safari a bordo di una jeep, pura adrenalina!
Island hopping alle Exuma
Le Exuma sono composte da oltre 365 isole e isolotti, che le rendono un paradiso di sabbia e acque turchesi da esplorare con lo spirito avventuroso dei bambini. Prendere una barca qui è un must: le distese infinite di sabbia candida e l’acqua bassa sono perfette per il divertimento dei piccoli e il relax dei più grandi: nuotate indisturbati tra le tartarughe a Hoopers Bay, cercate sand dollars (una specie di conchiglie tonde con sopra “disegnato” un fiore – naturalmente vanno lasciate lì!) tra un giro di altalena in acqua e l’altro a Cocoplum Beach, e infine, Stocking Island per vedere razze e stelle marine. Non mancate di prevedere una sosta per incontrare gli iconici maialini, un’altra per una nuotata con gli squali nutrice a Compass Cay e un’immersione nella Grotta di Thunderball resa famosa dal film ‘Agente 007 - Thunderball (Operazione tuono)’.
Pura tranquillità a Eleuthera e Harbour Island
Se l’esigenza è quella di recuperare pace e trovare l’ambiente perfetto per passare del tempo di qualità, a ritmo slow, con la propria famiglia, Eleuthera e Harbour Island sono quello che fa per voi.
Eleuthera è un'isola sottilissima di incredibile bellezza selvaggia da esplorare, e la sua parte settentrionale è a soli 5 minuti di traghetto da Harbour Island. Esplorate le pozze di mare che si vengono a creare con la bassa marea al Queen's Bath. A Harbour Island troverete un'affascinante architettura in stile New England in uno sfondo di bellezza tropicale e acque blu brillante; famosissima è l’iconica spiagge rosa, il cui colore rosa pallido deriva da organismi eterotrofi marini, noti come Foraminiferi, dotati di guscio rosa brillante o rosso. Potete anche fare un breve viaggio in traghetto da Eleuthera a Spanish Wells, un villaggio di pescatori locale ricco di fascino antico e pesce appena pescato.
Andros, dove regna la natura
Andros è l'isola più grande delle Bahamas ed è nota e le numerose attività all'aperto. È attraversata da numerose insenature, che la rendono un luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni subacquee tra gli isolotti. I ragazzi rimarranno incantati dai blue hole e dalle intricate foreste di mangrovia, da osservare magari a bordo di un SUP oppure di un kayak. I gustosi piatti a base di granchio di terra sono una prelibatezza locale a tavola, insieme alla tradizionale cucina delle Bahamas. Da non perdere l’esperienza della lavorazione dell’androsia – il batik originario di Andros: porterete a casa il vostro souvenir!
Bimini, misteri sotto al mare
Bimini offre un fantastico mix di attrazioni per bambini e adulti. Ai bambini piacerà molto lo Shark Lab, un’organizzazione non-profit dove potranno avvicinarsi alla biologia marina e apprendere l’importanza della ricerca negli sforzi di conservazione. Durante i tour di snorkeling e immersioni, oltre alle barriere coralline, incontrerete relitti di navi avvolti nel mistero. Da considerare la visita al Dolphin House Museum, creato da un artista locale con vetri marini colorati, conchiglie e materiali di recupero.
|