A VALENCIA PER VIVERE UN NATALE DALL'ATMOSFERA MEDITERRANEA

0B1103069

In occasione della stagione festiva, la Capitale del Turia svela un'agenda culturale con i migliori programmi per tutti i gusti e le età, esperienze gastronomiche e tradizioni che fanno da cornice ai giorni più speciali dell'anno.

 

Da novembre la città di Valencia si illumina ancora di più, grazie allo spirito natalizio che, per tutta la stagione, invade le sue piazze e le sue strade di profumi avvolgenti, casette di legno e addobbi scintillanti e colorati. Il Natale a Valencia è vissuto in modo speciale, e, attraverso un programma ricco di tradizioni e esperienzeadatte a tutti, accoglie i viaggiatori in un’atmosfera calorosa tipicamente Mediterranea.

La magia delle tradizioni natalizie di Valencia

Anche quest’anno, la Plaza del Ayuntamiento è il cuore pulsante dei principali programmi natalizi:è qui che la pista di pattinaggio e la giostra saranno i protagonisti assolutidal 24 novembre al 7 gennaio. Inoltre, dalla piazza parte un trenino che attraversa le vie commerciali della città lungo quattro percorsi diversi.

Cosa rende il Natale a Valencia ancora più speciale? Il percorso dei presepi artigianali che si trovano in diversi luoghi,come quello nella Sala dei Cristalli del Municipio (con oltre 300 figure, 250 animali e più di 400 accessori artigianali), o quello in Plaza de la Reina, con personaggi a grandezza naturale realizzate dal Gremio de ArtistasFalleros (Corporazione degli Artisti Falleros). Infine,da non perdere, il Museo della Ceramica, che conserva i pezzi più antichi della città, risalenti al XVIII secolo.

Un altro degli eventi unici che si tengono a Valencia è il Cant de la Sibil.la, una rappresentazione di un dramma liturgico che anticipa il Natale. Ogni anno, la Cattedrale di Valencia ospita questa interpretazione teatrale della nascita di Cristo, una tradizione fondata da Giacomo I d'Aragona dopo la conquista della città.

Scegliere il regalo migliore tra le bancarelle di artigianato e gastronomia valenciana.

Per le vie della città si trovanonumerosi mercatini di Natale che offrono esperienze culinarie uniche ai viaggiatori buongustai.Dal Mercato Centrale, passando per il Mercado de Colón, il Mercado diTapinería o i negozi sparsi nei quartieri come Ruzafa o El Carmen, i turisti e i cittadini possono vivere l’atmosfera del Natale in modo unico e assaporare i prodotti tipici della gastronomia valenciana. Un’altra attrattiva da non perdere durante le Feste è ilMercatino di Natale di Valencia, situato nell'area sportiva del Colegio San Antonio Abad, all’insegna dell’intrattenimento per grandi e piccinicon unospettacolo circense, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, camioncini e piatti artigianali.

Tra le idee regalo più apprezzate ci sono i cioccolatini firmati Utopick e i deliziosi tartufi di Trufas Martínez, ma anche prodotti originali come quelli che si trovano nel negozio La Postalera. Infine, per brindare al nuovo anno, cosa c'è di meglio di un bicchiere di cava a denominazione d'origine Requena o di vini D.O. Utiel-Requena o D.O. Valencia, disponibili presso Original CVche garantisce le migliori prelibatezze "Made in Valencia".

Musica e spettacoli natalizi per tutti i gusti

La stagione natalizia è contrassegnata da programmi in cui la musica, il teatro e i molteplici piani culturali sono i protagonisti. Dai musical, al circo o ai gonfiabili più grandi del mondo per i più piccoli, fino al balletto o ad altri spettacoli classici come i concerti di Capodanno al Palacio de Congresos o quelli organizzati dal rinnovato Palau de la Música.

Per concludere l'anno e iniziare il 2024 nel migliore dei modi, nella Plaza del Ayuntamiento si terrà la festa di Capodanno con uno spettacolo di luci e musica dal vivo. Dalle 22.30 all'1.30 si susseguiranno esibizioni di DJ valenciani, con una pausa per i rintocchi e, a seguire, quattro spettacoli pirotecnici in diversi punti della città: dal Municipio, dal Giardino del Turia, vicino alla Stazione degli autobus, dalle Torri di Serranos e dalla Città delle Arti e delle Scienze.

Per maggiori informazioni: https://www.visitvalencia.com/it

Credito Visit València

facebooktwitterinsta