A Capodanno scopri Ostuni, la famosa "città bianca" d'Italia e soggiorna a Palazzo Rodio una struttura che ha fatto dell’ospitalità e della raffinatezza i propri tratti distintivi regalando un'esperienza unica e indimenticabile.
Le festività di fine anno sono un’occasione unica per viaggiare e conoscere nuove destinazioni o riscoprirle
Vuoi trascorrerle in un luogo dalle temperature miti senza imbarcarti in lunghi viaggi aerei?
La Puglia è la destinazione giusta per te! Questa splendida regione conosciuta per le sue spiagge, il mare cristallino e le lunghe giornate estive non è affatto solo mare, spiagge e bella stagione, come si potrebbe erroneamente pensare, ma offre tantissime opportunità di intrattenimento anche in inverno grazie al suo ricco patrimonio storico-culturale, alle sue tradizioni folkloristiche, radicate nel passato e ancora vibrate con intensità nelle comunità locali, nonché ai sapori autentici della cucina locale da scoprire tra le bancarelle ricche di prelibatezze nei tanti mercatini o nelle tipiche trattorie che, per tradizione tramandata e per nuovi entusiasmi, riescono a comunicare i valori del territorio e delle sue irripetibili materie prime.
Tanti i luoghi e i momenti caratteristici in una regione in cui l’accoglienza è sempre molto calorosa. Da nord a sud, dai panorami mozzafiato, alle luminarie d`autore nei borghi...... ai centri storici addobbati a festa, che offrono la possibilità di passeggiare tra giochi di luce suggestivi, angoli di rara bellezza, fare shopping in negozietti d'artigianato locale, bere un calice di vino o un cocktail di tendenza in uno dei tanti accoglienti baretti che all'imbrunire si trasformano in perfette location per vivere la notte. Senza dimenticare i numerosi eventi in calendario, momenti divertenti, piacevoli, rilassanti, capaci di rendere la vacanza densa di emozioni.
Noi abbiamo scelto Ostuni, la “Città Bianca” dell’alto Salento, abbarbicata su un colle fra la campagna e il mare, una delle perle preziose che questa Terra regala, sempre più amata da migliaia di turisti che ne apprezzano i panorami eccezionali, il clima, l'arte culinaria, la storia e naturalmente il mare, uno dei più belli d’Italia che nel tempo ha fatto incetta di vele e bandiere blu by Legambiente. Un piccolo borgo medievale, ricco di attrazioni tutte da scoprire e capaci di andare incontro a ogni gusto ed esigenza, che deve il proprio appellativo, al colore di gran parte delle case e dei vicoli del suo centro storico, intonacate con calce bianca, che muta di colore in base alle ore del giorno: dal bianco puro abbagliante della mattina, quando è inondata dal sole, al rosa del tramonto, che si riflette sui muri candidi e ancora al ghiaccio della sera quando le insegne di botteghe e trattorie si illuminano creando un'atmosfera magica e suggestiva.
Un cameo pregiato anche d'inverno che accanto al tour classico per scoprirla regala una tavolozza multicolore di eventi presso “La Villa Incantata”, uno spazio nella cornice della villa comunale Sandro Pertini. dove potersi abbandonare alle più dolci emozioni in attesa del nuovo anno, accolti tra luci, musica e spettacoli per grandi e piccini....e, a fine settimana, dal venerdì alla domenica e durante i giorni festivi, anche dagli immancabili mercatini con dolci e prelibatezze locali insieme a bancarelle con le eccellenze dell’artigianato: dalle ceramiche alle terrecotte, al ferro battuto, alla lavorazione del legno......
Per il soggiorno vi segnaliamo, a pochi metri dal borgo antico, in uno dei più bei palazzi ottocenteschi di Ostuni, una struttura accogliente e confortevole, morbida come un abbraccio, elegante, raffinata, ideale sia per gruppi di amici che vogliono trascorrere il Capodanno in allegria sia per le coppie che, al contrario, prediligono festeggiarlo senza troppi clamori, magari all'insegna del relax. Stiamo parlando di Palazzo Rodio: 625 metri quadrati di gusto ed eleganza, a cui si uniscono tutti i moderni comfort. Il meglio che si possa chiedere e desiderare tra storia e modernità, pietra e legno, design contemporaneo e complementi d’arredo finemente restaurati che si fondono tra loro dando vita a una vera alchimia di colori, ricordi ed emozioni.
Composto da quattro ampi e comodi appartamenti indipendenti, dove è possibile utilizzare la cucina per prepararsi i pranzi e le cene in perfetta autonomia, ha sale sono così grandi che, molto spesso, arrivano ad occupare lo stesso spazio di un bilocale di città per la meraviglia degli ospiti che, del resto, hanno premiato Palazzo Rodio, diventandone fedeli habitué. Sempre pronta a stupire ed emozionare, senza perdere la propria identità e conscia che gli ospiti sono sempre più alla ricerca di luoghi particolari e rituali in cui sentirsi bene, la Proprietà propone nuovi spazi breakfast-living, un concept innovativo dove poter vivere un’esperienza immersiva dalla colazione a sera.
Ricavato nell’antica stalla dei cavalli, dove è stata effettuata una ristrutturazione conservativa con il ripristino della pavimentazione antica originale e delle pietre murarie dove i cavalli venivano legati, si presenta come un’area familiare ed informale dove vivere la dimensione di “casa” ed il calore che ne consegue. L’area, una volta finita la colazione, è vivibile dagli ospiti come uno spazio comune dove rilassarsi leggendo un libro o una rivista, gustando un cocktail o un aperitivo o come game room, ma anche per fare nuove amicizie o partecipare a wine-tasting, masterclass a tema enologico o culinario, show-cooking, piccoli eventi ricreativi..... Durante le ore più calde, il cortile interno, attrezzato con tavolini e comode sedie, si fa apprezzare per la pace e l’assoluto relax che solo gli antichi vicoli del centro ostunese sanno offrire, mentre attende i più temerari la piscina riscaldata! Parcheggio privato.
Palazzo Rodio
Via Bianchieri, 43, 72017 Ostuni BR
Tel.: 338 706 2685