Evento dedicato al grande cantautore Franco Battiato sabato 11 maggio alle 18.30 nella sede dell’Associazione HEIMAT in via Bombi 5 a Gorizia. Sarà presentato il libro del giornalista e scrittore leccese Flavio De Marco dal titolo “Centro di gravità permanente, Mistica e Tradizione nell’opera musicale di Franco Battiato”, con il set musicale a cura di Night Express, Queemose, Andrea Calella, e Serena Patrimia, dj selecta, reduci dall’esperienza di Casa Sanremo, che cureranno un set dedicato al grande maestro.
Spiega l’autore, che sarà presente all’evento: “Franco Battiato, artista totale e uomo di grande spessore, ha saputo rivoluzionare la musica italiana, introducendo una sperimentazione pionieristica che ha oltrepassato il tempo e le mode. Libero da ogni schema, il genio siciliano ha inaugurato una traiettoria straordinaria, dando forma ad un pluriverso assoluto e versatile: profondo nel messaggio, ma aperto alla vastità di un pubblico sterminato; musicalmente innovativo, ma teso la riscoperta di un patrimonio ancestrale”.
Questo libro – unico nel suo genere, edito da Passaggio al Bosco - passa in rassegna l’opera di Franco Battiato, cercando di coglierne e interpretarne la trascendenza. Perché nella sua musica, come nella sua parabola terrena, gli aspetti della mistica e della Tradizione hanno sempre assunto un’importanza centrale. La ricerca di un “centro di gravità permanente” – in tal senso – ha rappresentato la più alta volontà di esistere altrimenti: oltre il vuoto della materia, nel solco di una verticalità che si è fatta arte, eccellenza e bellezza.
L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione telefonando al numero:
TITOLO: Centro di Gravità Permanente
Mistica e Tradizione dell’opera musicale di Franco Battiato
AUTORE: Flavio De Marco
CASA EDITRICE: Passaggio al Bosco
CHI E’ FLAVIO DE MARCO
Flavio De Marco, giornalista, si è laureato in Filosofia col massimo dei voti nel 2003. E’ esperto in management dei beni culturali (master di secondo livello) e si occupa di comunicazione. Sposato con Serena Patrimia e padre di Mario Claudio De Marco (20 anni) e Celeste Lucilla De Marco (9 anni).
Ha realizzato “Intuizione”, videobook documentario dedicato alla figura di Carmelo Bene, “Per Elisa Fenomenologia ed Ermeneutica dell’Eros” e “Macchine attoriali, macchine della differenza” con intervista ad Eugenio Barba. Attualmente è direttore responsabile del Corriere Salentino.