Le ultime manifestazioni sportive prima delle tanto attese competizioni invernali, gli appuntamenti gustosi che invitano a degustare i vini e le eccellenze della valle: l’autunno in Valtellina è ricco di eventi che raccontano il territorio. Ecco di seguito gli appuntamenti più importanti.
Il meglio dello sport in Valtellina
Trofeo Città di Sondrio
Sondrio, 14-15 settembre 2024
Nelle prossime settimane la provincia di Sondrio e in particolare Chiavenna, Chiesa in Valmalenco e Aprica ospiteranno alcune squadre di seria A1 e A2 di pallavolo per allenamenti congiunti. Oltre a poter ammirare alcune delle campionesse olimpiche allenarsi, abitanti e turisti potranno assistere al Trofeo Città di Sondrio, un appuntamento sportivo in programma sabato 14 e domenica 15 settembre a Sondrio.
Per maggiori informazioni: https://www.valtellinasummerleague.it/
Gravellina
Sondrio, 21- 22 settembre 2024
Quest’anno debutta per la prima volta Gravellina, l’evento cicloturistico non competitivo nato per portare gli appassionati di due ruote e, in particolare, di gravel tra i terrazzamenti della provincia di Sondrio. Chi decide di partecipare alla manifestazione potrà scegliere tra quattro diversi itinerari che attraversano antichi borghi, meleti, vigneti pronti per la vendemmia e palazzi storici.
Per maggiori informazioni: https://www.gravellina.com
Trofeo Marmitte dei Giganti
Chiavenna, 29 settembre 2024
Il Trofeo Marmitte dei Giganti è una manifestazione di corsa di montagna aperta sia a sportivi e corridori esperti sia amanti del running che desiderano sfidare se stessi tra i paesaggi e le montagne della Valchiavenna. Si tratta di un appuntamento ormai storico per la Valchiavenna: la corsa, infatti, viene organizzata da ben 42 anni e da sempre richiama l’attenzione di appassionati di sport che vogliono trascorrere una giornata circondati da meravigliosi paesaggi alpini.
Per maggiori informazioni: http://www.valchiavennaeventi.com/it/event/trofeo-marmitte-dei-giganti1
KM Verticale
Valchiavenna, 12 ottobre 2024
Il Km Verticale è un’emozionante corsa di montagna che, con i suoi mille metri di dislivello, si rivela una sfida particolarmente impegnativa per tutti i partecipanti. L’evento, in programma il 12 ottobre, è aperto a tutti gli appassionati di mountain running e il percorso parte da Loreto, una piccola frazione di Chiavenna, attraversa fitti boschi e ampi prati e sale fino ad arrivare a Lagùnc, nel comune di San Giacomo Filippo.
Per maggiori informazioni: https://www.kilometroverticalelagunc.it/
Val Bregaglia Trail
Valchiavenna, 13 ottobre 2024
Subito dopo la Km Verticale troviamo nel calendario la Val Bregaglia trail, in programma per il 13 ottobre. Anche questa manifestazione è una corsa di montagna lunga 23km e con un dislivello positivo di 850m che attraversa alcuni dei luoghi più affascinanti situati tra Svizzera e Italia lungo la Val Bregaglia, la valle che si estende dal Passo del Maloja a Chiavenna.
Per maggiori informazioni: https://www.kilometroverticalelagunc.it/
Valtellina Wine Trail
Sondrio e dintorni, 9 novembre 2024
Il 9 novembre i terrazzamenti della Valtellina ospitano la Valtellina Wine Trail, la corsa che si sviluppa tra i terrazzamenti e le cantine della provincia di Sondrio. Sportivi e non solo potranno scegliere fra tre diversi percorsi che percorrono la media Valtellina e attraversano chiese meravigliose, borghi storici, siti di interesse culturale e alcune delle cantine più belle della valle.
Per maggiori informazioni: https://valtellinawinetrail.com
Tra gusto e tradizioni
Eroico Rosso
Tirano, 13 e 14 settembre 2024
Quando enogastronomia, natura e cultura si fondono insieme danno vita a un appuntamento coinvolgente e unico in grado di incantare i suoi partecipanti. Si tratta dell’Eroico Rosso, l’appuntamento che celebra lo Sforzato, il vino più famoso della provincia di Sondrio. A rendere così particolare questo appuntamento è il luogo in cui si svolge, ovvero i palazzi storici di Tirano che aprono le loro porte ad appassionati di buon vino e cultura.
Per maggiori informazioni: https://tirano-mediavaltellina.it/eventi-e-news-a-tirano/eroico-rosso-sforzato-wine-festival/
Festa del Bosciaolo
Valdidentro, 14 e 15 settembre 2024
Sabato 14 e domenica 15 settembre il comune di Valdidentro celebra l’antico mestiere del boscaiolo. I piccoli eventi in programma per sabato servono per “scaldare i motori” e preparare bosciali professionisti e dilettanti che, nella giornata di domenica, si alterneranno in sfide all’ultimo taglio con motoseghe e accette. Ad animare la giornata ci saranno anche laboratori di intaglio e di ricamo con in sottofondo la Fisarmonica delle Alpi.
Per maggiori informazioni: https://www.bormio.eu/it/festa-del-boscaiolo-1
Transumanza
Chiareggio, Livigno, Trepalle e Valdidentro, settembre 2024
Settembre è il mese in cui mandrie e agricoltori abbandonano i pascoli per tornare in bassa valle, pronti per affrontare i mesi invernali. Chiareggio, in Valmalenco, Valdidentro, nel comprensorio di Bormio, e Livigno si preparano a vivere la transumanza accogliendo il bestiame che rientra dall’alta quota. A dare il via ai festeggiamenti è Chiareggio, il 14 e 15 settembre con Sapori di Alpeggio; tocca poi a Livigno e Trepalle, con l’Alpenfest in programma il 21 e 22 settembre; chiude Valdidentro con Al Dì de la Bronza, il 28 settembre.
Per maggiori informazioni: https://www.valtellina.it/it/transumanza
Dire, Fare, Nebbiolo
Chiavenna, 20 e 21 settembre 2024
Il 20 e 21 settembre il Valtellina Wine Festival si sposta a Chiavenna con l’appuntamento Dire, Fare, Nebbiolo. Per due giornate tra le vie della Città Slow e Brandiera Arancione del Touring ci saranno wine lab, degustazioni di vini organizzate dai produttori vinicoli della Valtellina, assaggi di prodotti tipici e momenti dedicati alla scoperta del grande protagonista di questa manifestazione: il Nebbiolo delle Alpi.
Per maggiori informazioni: https://valtellinawinefestival.it/
Pizzocchero D’Oro e Weekend del Gusto
Teglio, tutti i weekend di settembre, ottobre e novembre 2024
Considerata la patria del pizzocchero, Teglio ospiterà per tutti i weekend di settembre, ottobre e novembre una rassegna enogastronomica che permetterà ad abitanti e turisti di scoprire la ricca tradizione enogastronomica valtellinese. I ristoranti della zona proporranno gustosi pizzoccheri e piatti tipici preparati con ciò che la natura regala in questo momento dell’anno, come funghi e selvaggina.
Per maggiori informazioni: https://tirano-mediavaltellina.it/eventi-e-news-a-tirano/pizzocchero-d-oro-e-weekend-del-gusto/
Morbegno in cantina
Morbegno, 28-29 settembre, 5-6 e 12-13 ottobre 2024
Da fine settembre a metà ottobre, per tutti i weekend, Morbegno apre le cantine della cittadina per ospitare il tanto atteso Morbegno in Cantina. Gli appassionati di vino potranno scegliere diversi itinerari e percorsi da seguire; ognuno di questi accompagna tra strette vie e cantine nascoste tra un palazzo e l’altro dove si potranno degustare diverse etichette di vini valtellinesi accompagnati da assaggi di prodotti tipici.
Per maggiori informazioni: https://morbegnoincantina.info
Dì della Brisaola
Chiavenna, 6 ottobre 2024
Domenica 6 ottobre Chiavenna torna a ospitare l’11° edizione del Dì della Brisaola. A popolare le vie della cittadina ci saranno i produttori di brisaola della Valchiavenna che proporranno una vera e propria kermesse gastronomica accompagnando i turisti alla scoperta dei sapori tipici di questa valle. A fare da cornice a questa giornata all’insegna del buon gusto ci saranno esibizioni corali e attività per i più piccoli.
Per maggiori informazioni: http://www.valchiavennaeventi.com/it/event/di-de-la-brisaola1
Gustosando in Valtellina
Bassa valle, 28-29 settembre, 5-6 ottobre, 12-13 ottobre, 19-20 ottbre
Proprio come accade per Morbegno in Cantina, anche i piccoli borghi della bassa valle si animano tra settembre e ottobre e aprono le porte delle loro cantine per permettere ai turisti di degustare i vini della Valtellina. I paesi che partecipano a questa degustazione itinerante sono Albaredo per San Marco, Dubino, Mello, Talamona e Traona; i partecipanti potranno scopire così luoghi meno noti e fuori dai classici circuiti turistici accompagnati dai vini valtellinesi e da degustazioni di prodotti tipici.
Per maggiori informazioni: https://www.valtellina.it/it/eventi/morbegno-e-dintorni/gustosando-in-valtellina
Sagra della mela e dell’uva
Villa di Tirano, 11-13 ottobre 2024
Giunta alla sua 34° edizione, la Sagra della Mela e dell’Uva è uno degli appuntamenti più attesi del tiranese. L’appuntamento, in programma dall’11 al 13 ottobre, si svolge a Villa di Tirano e offre ai viaggiatori la possibilità di degustare due prodotti tipici valtellinesi, la mela e l’uva appunto, ma non solo. Per l’occasione verranno organizzate anche escursioni, laboratori, conferenze e attività ludico-ricreative per i bambini.
Per maggiori informazioni: https://tirano-mediavaltellina.it/eventi-e-news-a-tirano/sagra-delle-mela-e-dell-uva/
Mostra del Bitto
Morbegno, 19-20 ottobre 2024
La Mostra del Bitto è una vera e propria istituzione per tutta la Valtellina. Quest’anno la manifestazione celebra la sua 117° edizione e, come ogni anno, Morbegno diventa il palcoscenico perfetto per l’appuntamento. Produttori e agricoltori provenienti da tutta la provincia di Sondrio espongono le loro forme di Bitto e altri formaggi per portare i turisti a conoscere la tradizione caseari della Valtellina.
Per maggiori informazioni: https://www.valtellina.it/it/eventi/morbegno-e-dintorni/mostra-del-bitto
Sondrio Festival
Sondrio, 15-17 novembre e 21-24 novembre
Nel mese di novembre per due weekend Sondrio torna a ospitare Sondrio Festival, la rassegna internazionale che dal 1987 propone documentari naturalistici di alto livello scientifico e cinematografico. Le opere che vengono proiettate sono state selezionati fra le migliori produzioni mondiali e per tutti i partecipanti si tratta di un’occasione unica per ammirare documentari che affrontano temi legati alla natura e, più nello specifico, alla salvaguardia dell’ambiente e all’educazione ambientale. Inoltre, per l’occasione vengono organizzati anche spettacoli, incontri e convegni pensati per ogni età.
Per maggiori informazioni: http://www.sondriofestival.it