SETTIMANA DELLA BIODIVERSITÀ PER I VENT’ANNI DI WBA

 0c1103339905

Incontri, convegni e visite guidate aperte a tutti per conoscere e approfondire la cultura e le esperienze operative sul tema della Biodiversità.Sede dell’evento la prestigiosa Certosa 1515 di Avigliana (TO)della Fondazione Gruppo Abele

 

Per festeggiare i suoi vent’anni di attività e di impegno costante a favore della biodiversità, WBA-World Biodiversity Association, organizza La Settimana della Biodiversità, che si svolgerà dal 18 al 22 settembre in Piemonte.

Mai come in questi ultimi anni settori economici di rilievo come l’agricoltura e la pesca, e indirettamente il grande pubblico dei consumatori, si trovano ad affrontare un tema importante quale è la biodiversità: una parola entrata nel lessico quotidiano, pertanto meritevole di essere sviluppata nei suoi contenuti culturali, tecnici, scientifici, sociali di valore collettivo.

Promotore della Settimana della Biodiversità è la WBA, Word Biodiversity Association, fondata in Italia nel 2004 da un gruppo di naturalisti, botanici e zoologici, che opera nella conoscenza e conservazione della diversità biologica attraverso attività di ricerca e di divulgazione. Nel corso di questi vent’anni, WBA è diventata punto di riferimento culturale e scientifico sui grandi temi della diversità biologica ospitata dagli ambienti naturali che ci circondano.

Il ricco programma della Settimana della Biodiversità contempla non solo incontri, dibattiti e convegni sui temi focali da conoscere e affrontare, ma anche interessanti ‘bioblitz’ con guide esperte, come incursioni lungo i sentieri delle api per scoprire il ruolo e il valore degli impollinatori, passeggiate per il sentiero della torbiera del Lago Falin, per conoscere la flora locale e gli insetti che tutelano e conservano il ricco patrimonio di un territorio montano. 

Previste anche visite di approfondimento storico sulla biodiversità con il commento di studiosi: dal prestigioso Museo Egizio di Torino, per conoscere l’attenzione che gli antichi egizi riservavano alle ‘diversità’ naturali della terra in rapporto con la vita agricola. L’importanza della divulgazione si svilupperà anche con visite guidate all’Orto Botanico di Torino, con un occhio speciale verso le piante d’interesse alimentare, medicinale, scoprendo le serre del Sudafrica, delle succulente e le piante acquatiche.  Non poteva mancare poi l’invito a conoscere l’enorme collezione del Museo di Storia Naturale Don Bosco, da lui voluta come strumento di formazione scientifica dei suoi allievi.

Il programma di ‘full immersion’ sulla biodiversità prevede per il pomeriggio di venerdì 20 settembre workshop di approfondimento sull’apiterapia, sull’importanza degli impollinatori, sulla biospeleologia, sulle specie aliene degli ortotteroidei, sull’utile legame della biodiversità in agricoltura.

La giornata di sabato 21 settembre vedrà la consegna del “WBArt. 9 Biodiversity Award” che, in riferimento all’articolo 9 della Costituzione Italiana - modificato nel 2022 con l’introduzione del concetto di biodiversità - premierà tre personalità che si sono distinte nella ricerca scientifica, nella divulgazione e nella tutela dell’ambiente, della biodiversità e gli ecosistemi nell’interesse delle future generazioni.

Sede dei convegni e dei workshop, la Certosa 1515 di Avigliana in provincia di Torino, della Fondazione Gruppo Abele.

La Settimana della Biodiversità è un invito aperto non solo agli esperti del settore, ma anche e soprattutto ai giovani impegnati in studi agrari e forestali e un’occasione per il grande pubblico di approfondire l’utile legame che unisce le diversità biologiche degli ambienti naturali con la qualità della nostra alimentazione quotidiana.

La partecipazione a convegni, visite e workshop è gratuita ma è richiesta una preiscrizione via maila:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il programma completo, cliccare QUI

facebooktwitterinsta