DA FERRARA A COMACCHIO “SENZA FRETTA”: IL DOPPIO COMPLEANNO UNESCO ISPIRA SEI ITINERARI E CENE STELLATE

0cd1313298

 

Nel 2025 trent'anni di patrimonio mondiale per la città estense e dieci per la riserva MaB del Delta del Po: si festeggia con “Festina Lente”, tra natura, arte e alta cucina

 

Nel 2025 Ferrara e la sua provincia celebrano due importanti anniversari: 30 anni come Patrimonio UNESCO e 10 anni del Delta del Po come Riserva MaB UNESCO. Per onorare queste ricorrenze, nasce “Festina Lente”, un progetto che invita a esplorare con lentezza le meraviglie del territorio attraverso sei itinerari tematici.

I percorsi spaziano dalle storiche Mura Estensi, alle residenze rinascimentali delle Delizie Estensi, fino ai suggestivi paesaggi delle Valli di Comacchio. Gli amanti della natura potranno immergersi in esperienze come il birdwatching, tour in bicicletta e navigazione sui canali storici.

Oltre agli itinerari, “Festina Lente” propone un ricco calendario di eventi che celebra arte, gastronomia e tradizioni. Tra le esperienze più attese, banchetti rinascimentali, show cooking con chef stellati e parate storiche sulle acque di Comacchio. Il culmine della rassegna sarà la Cena di Gala degli Este, in programma a fine ottobre 2025, un evento esclusivo che vedrà protagonista lo chef Carlo Cracco, impegnato a reinterpretare i fasti della cucina rinascimentale in una location storica d’eccezione.

Un'opportunità unica per esplorare Ferrara, Ostellato e il Delta del Po al ritmo giusto, dove “Festina Lente” diventa un invito a rallentare e assaporare ogni sfumatura di questo straordinario patrimonio.

Un progetto finanziato dal Ministero del Turismo, volto alla valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori siano ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e dei comuniappartenenti alla rete delle città creative dell’Unesco.

 

Per informazioni:

https://www.ferrarainfo.com/it/festina-lente  

www.ferraraterraeacqua.it

facebooktwitterinsta