MILANO, IL MUSEO BAGATTI VALSECCHI PRESENTA LE SERATE MUSICALI

Dulcem Natum

11 dicembre 2021

Ore 18 ingresso al Museo con visita libera
Ore 19 concerto

 

Concerto di Capodanno

31 dicembre 2021

Ore 15.00 ingresso al Museo con visita libera
Ore 16.00 concerto

 

Per il mese di dicembre il Museo Bagatti Valsecchi ha pensato a due appuntamenti musicali per accompagnare i visitatori verso le festività natalizie e la fine dell’anno, organizzati in collaborazione con l’Associazione OttavaNota. Una partnership voluta dal nuovo conservatore Antonio D’Amico per offrire al pubblico una programmazione culturale più ricca e variegata. “Siamo convinti che ci sia grande desiderio di tornare a vivere la cultura in maniera più coinvolgente” afferma la presidente Camilla Bagatti Valsecchi, “e ascoltare la musica nelle sale del museo è senz’altro un’esperienza da non perdere”.

 

Sabato 11 dicembre si terrà il concerto Dulcem Natum, organizzato in collaborazione con il Municipio 1 del Comune di Milano, che vede come protagonisti un prestigioso Ensemble Barocco e il coro Chanson d’Aube diretto dal M° Alberto Odone, oltre alla presenza delle voci di soprano soliste di Micol Pisanu e Desirée Corapi.

Un concerto dove la musica vocale polifonica classica si accosta a brani della tradizione natalizia, spaziando tra la produzione di Haendel, Mozart, Holst e Vivaldi insieme a classiche musiche natalizie di origine popolare. Una particolarità imperdibile è la presenza di strumenti musicali dell’epoca, come l’oboe barocco e la viola da gamba che amplificano l’atmosfera suggestiva resa ancor più intensa dalla presenza del coro che si alterna alla voce delle giovani soprano.

L’esibizione sarà particolarmente fedele a quella storica, attraverso approfondimenti di elementi stilistici ed interpretativi che si mantengano in contatto con la scrittura musicale del tempo, le fonti iconografiche e quindi lo strumentario di riferimento dell’epoca.

 

Venerdì 31 dicembre invece il Museo invita il pubblico a trascorrere insieme l’ultimo pomeriggio dell’anno all’insegna della musica e del bel canto, rivivendo i fasti della famiglia Bagatti Valsecchi che proprio nel Salone d’Onore ospitava le feste più belle a cui partecipava l’aristocrazia milanese e non solo.

Protagonisti del concerto saranno gli allievi, provenienti da diverse nazioni, della Masterclass di Canto tenuta dal M° Ernesto Palacio, con la collaborazione pianistica del M° Gioele Muglialdo. In programma alcune celebri arie tratte dal grande repertorio operistico italiano e francese, un viaggio nell’affascinante mondo della lirica per mettere in luce le peculiarità e potenzialità dello strumento più bello, la voce.

 

Un’ora prima di entrambi i concerti, sarà possibile visitare il Museo in autonomia avvalendosi, per chi lo desidera, del supporto delle audioguide ascoltabili dal sito www.museobagattivalsecchi.org (si consiglia di portare i propri auricolari).

 

Il Salone d’Onore, che ospiterà i concerti, è la sala che i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi vollero rendere quanto più maestosa possibile. Idearono un ambiente a doppia altezza, ornando il soffitto con cassettoni lignei e le pareti con una preziosa tappezzeria ottocentesca personalizzata con i gigli e l’aquila dello stemma della famiglia.

Tra le decorazioni anche diversi motti in latino tra cui ne spicca uno - Laudamus veteres sed notris utimur annis (Lodiamo gli antichi, ma viviamo il nostro tempo) – oggi ancora valido e che ispira ogni visita e attività che il Museo propone.

 

INFO

Sabato 11 dicembre: visita al Museo dalle ore 18.00; concerto alle ore 19.00

Venerdì 31 dicembre: visita al Museo dalle ore 15.00; concerto ore 16.00

 

Costo del biglietto: 10 €, Ridotto solo per Amici del Museo Bagatti Valsecchi: 7 €

È obbligatoria la prenotazione sul sito www.museobagattivalsecchi.org 

 

facebooktwitterinsta