ORTICOLA 2022 DAL 5 ALL'8 MAGGIO 2022

Orticola è un’iniziativa per la città
ORTICOLA PER MILANO
Un’edizione a cui non si può mancare
per sostenere il verde di Milano e far rivivere la nostra città

Da 24 anni Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro, organizza la mostra mercato di piante e fiori che si svolge a maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano, i cui proventi sono destinati al verde cittadino; in particolare, a seguito della convenzione con il Comune di Milano, una parte è destinata ai Giardini Pubblici Indro Montanelli e, in particolare, alla sistemazione e cura dell’Aiuola dei Cerbiatti, di fronte al Museo Civico di Storia Naturale, e al Giardino Perego di via dei Giardini.

Orticola di Lombardia ha dotato l’aiuola di un punto a cui potersi collegare per irrigare e ha messo a dimora una serie di piante, tra cui il Phormium o Lino della Nuova Zelanda, una pianta a fogliame persistente, nastriforme. e variegato; l’Ophiopogon japonicus, volgarmente conosciuto come mughetto rosa o del Giappone, una specie che produce foglie lunghe e bacche di colore blu intenso, molto adatte per le aiuole ombreggiate, Liriope spicata ‘Silver Queen’, una sempreverde, molto rustica, che può resistere da meno 15°C, al pieno sole, all’ombra piena e alla siccità; la Acaena microphylla, una perenne sempreverde poco conosciuta, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la stessa del melo e del pero, e originaria della Nuova Zelanda.

La disposizione delle diverse specie all’interno dell’aiuola riprende il disegno originale dell’aiuola per richiamare la geometria della mosaicoltura formale della tradizione italiana.

Sempre ai Giardini Montanelli, Orticola si è occupata del restauro delle nuove bacheche informative, poste in prossimità dei suoi ingressi, e dell’aggiornamento, in accordo con il Comune di Milano, e della fornitura delle nuove mappe, che permettono, non solo di orientarsi all’interno del parco, con informazioni pratiche e indicazione dei principali punti di riferimento, ma diventa un’occasione unica per visitare i Giardini Pubblici in modo diverso, più approfondito e ricco di contenuti multimediali, direttamente consultabili grazie alla presenza di un QR code, sia a proposito degli alberi più significativi sia delle statue presenti.

Al Giardino Perego, in via dei Giardini proseguono le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno visto la messa a dimora di nuovi arbusti nella porzione in prossimità delle aree gioco, sempre in un’ottica filologica. Nel matrix garden sono state messe a dimora diverse piante di Brachypodium sylvaticum, specie spontanea in tutta Italia e adatta a condizioni di ombra o semi-ombra in grado anche di tollerare la siccità.

Seguendo l’alternanza delle stagioni con le loro fioriture e le variopinte tinte assunte dal loro multiforme fogliame, sono state scelte alcune piante in particolare, quali l’osmanto (Osmanthus decorus) un arbusto sempreverde molto resistente che proviene dalla Cina dalla profumata fioritura; l’ortensia a foglia di quercia (Hydrangea quercifolia) con candide, grandi e durature infiorescenze; la profumatissima lonicera arbustiva a fioritura invernale (Lonicera fragrantissima), il sommaco americano o sommaco maggiore (Rhus typhina), anche nella cultivar con le foglie finemente incise (Rhus typhina ‘Laciniata’) e l’albero della nebbia o scòtano (Cotinus coggygria).

Sono state inoltre sostituite tutte le parti danneggiate o potenzialmente pericolose dei giochi che Orticola posizionò nel 2009. A seguito dei ripetuti atti vandalici, nell’aiuola dei muschi è stata messa a dimora Hedera helix con il vantaggio di ricoprire uniformemente il terreno e di poter assecondare così la forma organica dell’aiuola.

Questa soluzione, per via della tempra dell’edera, è meno suscettibile ad atti vandalici.

Prosegue anche la crescita, la cura e la manutenzione de “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergolato di gelsi, proprio come quello rappresentato nell’affresco di Leonardo da Vinci, dipinto nel 1498 nella Sale delle Asse, realizzato a grandezza naturale nel 2019 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco da Orticola di Lombardia nel 2019, in occasione del cinquecentenario della morte del maestro. La pergola infatti riprende le strutture che venivano realizzate in epoca rinascimentale e viene oggi riprodotta secondo le antiche tecniche agronomiche del tempo.

Con una nuova potatura realizzata a fine inverno, la seconda da quando sono stati messi a dimora le 16 piante di gelso, Morus spp. sono stati selezionati i rami più rigogliosi e portanti a formare la volta, già scelta da una coppia di colombacci per costruire in quel punto il loro nido. Tra qualche tempo le foglie delle 16 piante si tingeranno di giallo prima di cadere e una volta che l’avranno fatto si potrà osservare la struttura architettonica e i nodi dorati che fissano i rami alla struttura.

www.orticola.org

facebooktwitterinsta