Il Museo Bagatti Valsecchi
all'interno del cartellone
Stasera al Museo
Nel segno delle donne
per il mese di aprile, presenta due appuntamenti musicali:
mercoledì 13 aprile 2022
Felix e Fanny Mendelssohn. Un amore fraterno
quartetto d'archi
Ore 18.30: visita libera al museo
Ore 19.30: concerto
mercoledì 20 aprile 2022
Morte e resurrezione di un amore
Luca Franzetti, voce e violoncello solista
Ore 18.30: visita libera al museo
Ore 19.30: concerto
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SU MUSEOBAGATTIVALSECCHI.ORG
Si potrà accedere al Museo esclusivamente con Green Pass rafforzato e mascherina ffp2
Per il cartellone Stasera al Museo. Nel segno delle donne, nel mese di aprile al Museo Bagatti Valsecchi si celebreranno grandi donne attraverso la musica che è stata loro dedicata. Il Salone d’Onore darà infatti il benvenuto a due eventi musicali imperdibili, che racconteranno di come tre donne siano state capaci di ispirare grandi capolavori:
Mercoledì 13 aprile 2022 l’Orchestra internazionale Filarmonica di Milano, LaFil, in occasione dell’evento “Felix e Fanny Mendelssohn. Un amore fraterno” introdurrà gli spettatori alla scoperta di questa coppia di fratelli uniti da un grandissimo talento e legati da un profondissimo affetto reciproco: Felix e sua sorella maggiore Fanny Mendelssohn, infatti, sono i protagonisti di questa serata che nasce dal progetto di eseguire i lavori sinfonici di Felix Mendelssohn nel contesto della residenza artistica de LaFil al Teatro Lirico di Milano. Dotata di una straordinaria memoria musicale e celebrata da Goethe in una poesia a lei dedicata, Fanny si fece apprezzare tanto in qualità di esecutrice quanto di compositrice, benché la sua fortuna rimase sempre all'ombra del più celebre fratello. Felix Mendelssohn, da parte sua, le dedicò - alla morte avvenuta nel maggio del 1847 - un intenso requiem in cui vigore, lirismo e malinconia s'intrecciano a testimoniare tutta la sincerità di un amore fraterno.
Mercoledì 20 aprile 2022 sarà la volta dell’Accademia musicale OttavaNota che presenterà Luca Franzetti in un concerto dedicato a Johann Sebastian Bach. Nel 1720 muore la prima moglie di Johann Sebastian Bach, Maria Barbara. Il compositore rimane da solo a sostenere una situazione terribile dal punto di vista umano ed economico. In quell’anno scrive la seconda suite: una musica straordinariamente triste che racconta la morte di un amore. Nel 1721 Bach conosce Anna Magdalena, se ne innamora perdutamente e poco tempo dopo la sposa. Finalmente la vita ritorna. Ed è tutta un’altra musica.