ABBIATEGRASSO: “ARTIGIANI AL CASTELLO E FIORI D’AUTUNNO”

0 169

7° Rassegna Nazionale di Artigianato artistico di qualità e Florovivaismo, Antichi Mestieri e Prodotti naturali

Mostra mercato, dimostrazioni dal vivo, laboratori didattici per bambini e adulti, conferenze ed incontri con gli artigiani, musica dal vivo ed intrattenimenti con artisti di strada

Sabato 10 e Domenica 11 Settembre 2022

Castello Visconteo e Piazza Castello

Abbiategrasso (MI)

Ingresso al pubblico gratuito

Orario apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00

Sabato 10 e Domenica 11 Settembre 2022 torna ad allietare la cittadina di Abbiategrasso ed il suo splendido antico Castello Visconteo, luogo suggestivo e romantico la settima edizione della rassegna “Artigiani al Castello e Fiori d’autunno”, promossa ed organizzata da Associazione culturale e artistica Iperbole in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra, che da ormai tanti anni organizza mostre di artigianato artistico di qualità in numerosi Comuni, all’interno di splendide dimore storiche ed ambientali.

La rassegna vedrà, come gli altri anni, espositori provenienti da diverse Regioni italiane, da Nord, Centro e Sud Italia.

La manifestazione sarà ambientata nelle sale del castello e nella piazza ed area pedonale della Piazza Castello.  

Una variegata esposizione di artigianato artistico, dai bjoux in numerose tecniche agli accessori moda, dalle borse agli oggetti per la casa e la tavola, dai quadri alla decorazione, dagli acquarelli alle magliette dipinte a mano e tanto altro… dalle varietà di piante presenti, dalle orchidee alle cactacee, dalle aromatiche alle piante fiorite per tenere sempre belli e colorati terrazzi, balconi e giardini anche in autunno ed inverno, dalle piante aromatiche al peperoncino dalle piante mediterranee alle piante da frutta, dagli ulivi alle varietà più insolite….alla ricca varietà di cosmesi naturale.

Inoltre un’area del gusto con prodotti selezionati ed a tema e tante degustazioni, dai mieli più vari e particolari alle torte di nocciole, dai biscotti delle Langhe a quelli gluten free, dagli ottimi formaggi delle valli lombarde ai taralli fatti a mano della Puglia …

Ci saranno poi dimostrazioni dal vivo di tecniche di artigianato, per vedere dal vivo come si realizzano diversi prodotti manuali, dai gioielli in pizzo chiacchierino alla pittura su legno e carta, dalla piegatura del ferro battuto per realizzare originali e simpatici oggetti e complementi per la casa e la tavola al cucito creativo per borse ed accessori variopinti, dai dipinti sui tessuti per realizzare simpatiche t-shirt personalizzate anche al momento, per bambini ed adulti alle realizzazione dei kokedama, fantastiche piante appese, che si adattano ad ogni ambiente della casa...

Si potranno chiedere spiegazioni e approfondimenti gratuiti, tutto il giorno, ai florovivaisti sulla coltivazione di numerose tipologie di piante, sulla cura, conservazione, bagnatura etc., oltre a farsi consigliare per l’acquisto di piante per il giardino o il balcone da sistemare adesso per avere sempre ambienti fioriti anche per tutto l’autunno e l’inverno e per le successive fioriture primaverili, nonché per un regalo etc.

“Artigiani al Castello e Fiori d’Autunno” rappresenta uno spaccato di vita sui mestieri antichi, sull’artigianato artistico di qualità e sull’agricoltura, sul Made in Italy, sul fatto a mano, con cura, passione e dedizione, con rappresentanti validi da tutta Italia ed una partecipazione importante di florovivaisti ed aziende agricole ed artigiane a tema “natura e fiori”.

La manifestazione è una vera e propria mostra di artigianato e florovivaismo che attira artigiani e vivaisti da tante zone d’Italia e visitatori da tutta la Lombardia ed anche da fuori Regione.

L’evento ospiterà anche un’interessante mostra fotografica di presentazione del libro “Mani”, scritto dall’autore e fotografo Paolo Mansolillo in collaborazione con Luciano Fumagalli, giornalista e redattore di importante testate. Il libro è edito dalla Casa Editrice Altromondo Editore e sarà possibile ordinarne delle copie in mostra. Le accattivanti immagini fotografiche ed i testi del libro “Mani” rappresentano un viaggio nei borghi e nelle città d’Italia, attraverso i gesti precisi, sapienti, antichi degli artigiani che resistono all’omologazione, alla produzione di massa, e mantengono vivi mestieri scomparsi o in via di estinzione, che un tempo popolavano i centri storici. Ogni immagine racconta mani capaci di creare ancora meraviglie, ancora un’arte autentica anche in umili oggetti di uso quotidiano. È una bellezza che ci ricorda la nostra storia e ci riporta alle nostre radici.

La manifestazione Fiori e Arte al Castello sarà allietata, sabato pomeriggio e domenica, dagli artisti di strada Marina e Paco "Non solo Swing", duo musicale voce e sax elettronico con supporto di backing track, che accompagneranno l'evento con un vasto repertorio che spazia dallo swing italiano e americano, jazz, bossanova, evergreen italiani ed internazionali e - per l’evento - saranno eseguiti brani sul tema dei fiori.

Nell’evento Artigiani al Castello e Fiori d’Autunno, inoltre, ci saranno aree ed intrattenimenti dedicate ai bambini:

Sabato 10 e Domenica 11 settembre alle ore 17.00 ci sarà Animazione con le Bolle di Sapone con il clown Max ed il clown animerà anche gli altri orari dell’evento.

Per i bambini, Domenica 11 settembre ci saranno inoltre laboratori didattici di cucina salati e dolci con la Food Artist di Cucina Wow Chiara Baldanzi, per preparare originali creazioni artistiche dolci e salate per bambini ed adulti.

Il laboratorio dura circa 45 min, l’orario può essere scelto dal partecipante. E’ richiesto un contributo che include cibi e utensili per realizzare le opere, che verranno portate a casa dai bambini. Possono partecipare anche bambini piccoli, con l’aiuto di un genitore.

Sabato 10 e Domenica 11 settembre a cura di Grazia & Max – Animazione si terranno per bambini:

- Laboratori creativi ed artistici “Creiamo il memory”;

- Palloncini e Tatuaggi glitterati;

- “Caccia al tesoro” sabato e domenica alle ore 16.00 (è gradita la prenotazione).

Ci sarà inoltre il “Trucca bimbi e grandi – Fatti truccare come vuoi ! ” in orario continuato sabato 10 e domenica 11 settembre a cura di Antonella Fate per le Feste.

Per i laboratori creativi, la caccia al tesoro ed il trucco è richiesto un piccolo contributo.

All’interno dell’evento saranno presenti anche alcune aree ristoro di street food con menù interessanti per tutti i gusti.

La rassegna Artigiani al Castello e Fiori d’autunno è promossa da Associazione culturale e artistica Iperbole ed organizzata con il supporto di Eventi doc di Myriam Vallegra ed è patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Abbiategrasso.

Un fine settimana immersi nell’artigianato, nella cultura, nei fiori, nell’arte, nella natura, in uno splendido contesto storico, artistico ed architettonico di rilievo.

facebooktwitterinsta