Una piccola esposizione dei più importanti giardini storici di Lombardia alla “Zagara” (Orto Botanico dell’Università di Palermo, 28-30 ottobre)
e le linee guida per il restauro dei giardini storici al Conservatorio di Mantova (10 novembre), promosso dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio
Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro presente da oltre 150 anni, prosegue la sua collaborazione con numerose istituzioni a livello nazionale, tra cui l’Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, allo scopo di promuovere la cultura delle piante e dei giardini attraverso diverse attività socio-culturali: pubblicazioni, corsi e conferenze,
esposizioni, passeggiate botaniche e incontri con specialisti per far conoscere nuove varietà botaniche, approfondire specifiche tecniche di giardinaggio e i più importanti giardini italiani.
La collaborazione tra Orticola di Lombardia e lo storico Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo è attiva da qualche anno e ha portato al gemellaggio tra Orticola, la tradizionale mostra-mercato che si svolge dal 1996 ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano nel secondo fine settimana di maggio, e la Zagara, la mostra-mercato organizzata ogni anno presso l’Orto Botanico di Palermo, giunta alla sua ventitreesima edizione.
Nella prossima edizione autunnale della Zagara d’autunno, nei giorni 28, 29 e 30 ottobre (www.ortobotanico.unipa.it/zagara.html), sarà in mostra, nella splendida cornice dell’ottocentesca Serra Carolina, una piccola esposizione di alcuni dei più importanti giardini storici della Lombardia, scelti tra i meglio conservati: meravigliosi scrigni del sapere giardinistico lombardo.
I giardini “raccontati” nell’esposizione palermitana sono: Villa Arconati a Bollate, Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, entrambe in provincia di Milano, Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio, in provincia di Varese, a Bellagio (Como) Villa Melzi e, sempre in provincia di Como, a Inverigo, Villa Perego di Cremnago.
Nella prossima edizione di Orticola, dall’11 al 14 maggio 2023, saranno a loro volta in esposizione alcuni tra i più importanti giardini di Palermo: l’iniziativa nasce dal desiderio di far conoscere tasselli importanti del patrimonio storico, botanico e paesaggistico del nostro Paese presenti ai due estremi climatici della penisola; inoltre l’iniziativa vuole favorire la conoscenza di luoghi meno noti ai pubblici lombardi e siciliani e stimolare ulteriormente il sempre più crescente turismo botanico in un dialogo Nord-Sud che non può che aumentare l’amore per il patrimonio italiano.
Dopo pochi giorni, e precisamente nel pomeriggio di giovedì 10 novembre 2022, promossa dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, in collaborazione con APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia e Orticola di Lombardia si terrà l’incontro per la presentazione delle Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici, adottate dal Ministero della Cultura lo scorso 20 dicembre 2021 ed elaborate da un gruppo di lavoro congiunto MiC - APGI (www.apgi.it).
All’incontro, che si svolgerà preso il Conservatorio di Musica Lucio Campiani di Mantova, alla presenza del prof. Gabriele Barrucca, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio, interverranno il prof. Vincenzo Cazzato, Presidente del Comitato Scientifico APGI e l’arch. Filippo Pizzoni, Vice Presidente di Orticola di Lombardia.
Al convegno prenderanno parte la prof.ssa Marcellina Bertolinelli, Ispettore Onorario del Ministero per la tutela paesaggistica, e il dottor Giuseppe LaMastra di Ales spa.
La partecipazione all’evento è gratuita e libera fino a esaurimento posti.
L'incontro è accreditato presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Mantova e la Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia.