Il #museobagattivalsecchi apre al pubblico dei suoi visitatori il terrazzo loggiato della dimora ottocentesca con il nuovo progetto green realizzato da Green Wise Italy. Per tutta la stagione estiva sarà possibile ammirare l’allestimento floreale creato appositamente dall’azienda giapponese che fa dell’armonia e della rigenerazione urbana i suoi punti di forza.
Il #museo Bagatti Valsecchi ha presentato, in occasione di Fuori Orticola 2023, un nuovo progetto #green in collaborazione con Green Wise Italy: il terrazzo loggiato del primo piano del Palazzo è ora aperto al pubblico in una nuova veste floreale e resterà fruibile per tutta la stagione estiva, donando al #museo un angolo di verde da cui ammirare il Palazzo Bagatti Valsecchi e il Quadrilatero della moda.
Green Wise, studio multidisciplinare di progettazione del verde e leader nel settore, è stato fondato nel 1905 in Giappone; tra i suoi valori principali quello di riconnettere le persone con la #natura attraverso pratiche di rigenerazione del verde. Il progetto pensato per il #museobagattivalsecchi dai garden designers di Green Wise è in linea con il pensiero di ‘slow green’, un movimento che mira a ripristinare la diversità del mondo naturale e uno stile di vita in armonia con esso. Per l’allestimento sono stati utilizzati esclusivamente piante e fiori stagionali e locali, coltivati senza l’impiego di prodotti chimici.
Green Wise è stato capace di creare un progetto che si adatta perfettamente agli spazi storici della Casa #museo milanese, combinando diversi materiali, forme e tipologie di piante. La selezione degli esemplari è stata effettuata considerando due fattori distinti: uno di #natura tecnico-biologica, correlato al futuro benessere delle piante in relazione alle condizioni climatiche del luogo di esposizione e alla loro interazione con la luce solare durante il corso della giornata, e un altro di #natura estetica e stilistica. Le piante, attraverso una sinergia visiva con l'architettura classica e senza tempo della Loggia, creano un nuovo paesaggio dinamico che si adatta all'ambiente circostante con eleganza e naturalezza, trasformando il terrazzo in un paesaggio naturale.
Gli Hakoniwa che decorano il terrazzo sono dei veri e propri ritagli di paesaggi in miniatura, per permettere alle persone di godere dei benefici della #natura anche in contesti insoliti. Hakoniwa è un termine giapponese che significa “giardino in una scatola”, una capsula di paesaggio sempre a portata di mano. Una perla di verde che, per sostituzione, assolve la funzione del cortile zen, luogo di raccoglimento intimo e spirituale.
Il terrazzo loggiato situato al primo piano del #museobagattivalsecchi diviene parte del percorso museale e sarà visitabile per tutto il periodo estivo, in particolare dal 16 giugno in occasione dell’apertura della mostra Visioni Metafisiche. Vasco Ascolini incontra Canova, Thorvaldsen e De Chirico.