MIELEMENTE, IL PRIMOMERCATINO DI NATALE DEDICATO AL MONDO DEL MIELE

0B1101560

Con una mostra sulla figura di Sant’Ambrogio, protettore degli apicoltori.

I mercatini di Natale rappresentano sempre una piacevole occasione per una passeggiata o un weekend fuori porta, per trovare doni particolari e per godere della scoperta delle più belle cittadine d’Italia e d’Europa.

Quest’anno, per chi è alla ricerca di un’iniziativa davvero originale, l’appuntamento è dall’8 al 10 dicembrea Montelupone in provincia di Maceratadove, tra le vie e le piazze dell’antico borgo marchigiano, si svolge MIELEMENTE,il primo Mercatino di Natale dedicato al mondo del mielee ai prodotti derivati.

 

L’evento pone le sue basi sulla storica manifestazione APIMARCHEdi Montelupone che, dopo 37 edizioni ha deciso di rinnovarsi nel nome e nei contenuti: MIELEMENTEè, infatti, un mercatino innovativo e unico nel suo genere, dove oltre ai diversi tipi di miele italiano - tra cui quelli legati alle fioriture tipiche delle Marchecome il millefiori, acacia, castagno, girasole, ginestrino, lupinella e varie melate -è possibile trovare ogni tipologia di prodotto realizzato con il nettare degli dei.Il mercatino si articola, infatti, in quattro aree tematicheper celebrare, attraverso i produttori presenti, territori e tradizioni uniche.

 

Nell’Area FOOD è possibile scoprire, ad esempio, le 22 diversità di torrone, da quello più famoso di Cremona al mandorlato veneto, fino al torrone marchigiano di Camerino e alle produzioni tipiche abruzzesi, calabre, siciliane e molisane. Poi caramelle, cioccolatini,biscotti, panettoni e panforti, la sapa di miele sarda, fino agli aceti al miele.

L’Area BEVERAGEè uno spazio esperienziale del “miele da bere” a partire dall’idromele, un liquore dalla storia millenaria. Si può degustare e comperare grappe e birreal miele,sicuramente perfette anche come regalo da mettere sotto l’albero di Natale, fino alle tipicità come il Melitites, il primo vino al miele nato proprio nelle Marche.

Il miele è un dono unico e senza tempo, la cui generosità è non solo dolce, ma anche bella. L’Area COSMESI di Mielementeè dedicata a creme naturali per le mani, il viso e il corpo, maschere di bellezza e antiage, prodotti per i capelli e profumazioni naturali. Un vero paradiso del benessere dove trovare tantissimi prodotti naturali per la cura del corpo.

Infine l’Area I LIBRI DEL MIELE, che dà spazio all’editoria specializzata per conoscere il mondo delle api e del miele.

 

MIELEMENTE non è solo un mercatino di Natale con tante proposte per i regali “al miele”, ma un appuntamento ricco di iniziative e attività per tutta la famiglia nell’intero fine settimana dell’8-10 dicembre, a partire dall’intrattenimento più i piccoli, come la lettura di fiabe a tema sul mondo delle api e laboratori tra cui il “Corso per mini-apicoltori” a cura dell’Associazione Apicoltori di Montelupone.

Tra le opportunità per esplorare il mondo dell’apicoltura con nuove visioni anche gli incontri sulla Cosmesi del Miele con l’Accademia italiana di Apiterapia e il laboratorio per la preparazione di cosmetici al miele.

I più golosi avranno modo di scoprire nuovi sapori nei punti di ristoro e nei ristoranti dove il nettare degli dei sarà protagonista di tantissimi piatti e proposte culinarie.Peri produttori, invece, incontri tecnici dedicati agli apicoltori con gli esperti dell’Università Politecnica delle Marche.

 

Appuntamento da non perdere è, inoltre, la mostra“Sant’Ambrogio e l’apicoltura romantica”- dal1° al 10 dicembre presso il Palazzo dei Priori di Montelupone -un percorso multimediale che racconta le storie e i miti dell’attività millenaria dell’apicoltura, legandole alla figura del Vescovo e Patrono di Milano che è anche il protettore degli apicoltori (Sant’Ambrogio è spesso raffigurato accanto a un bugno rustico, l’antico ‘alveare di paglia’, in uso prima della nascita dell’attuale arnia a telaini, che segna lo sviluppo dell’apicoltura moderna).

 

Infine, Montelupone fa parte de I Borghi più belli d’Italia e vanta la Bandiera Arancione. Il centro storico è racchiuso da mura con quattro porte d’ingresso e originale pavimentazione in pietra. Tra le vie del borgo, superbi palazzi nobiliari e chiese come quella di San Francesco, eretta nella seconda metà del Duecento e poi rivista in epoca tardo barocca.

Per tutte le informazioni, per conoscere il programma delle iniziative (in continuo aggiornamento)

e per suggerimenti di alloggi, bar e ristoranti: Mielemente: https://apimarche.it

facebooktwitterinsta