MILANO JEWELRY WEEK - 17 - 22 OTTOBRE 2023

0B1102006

Dal 17 al 22 ottobre 2023 Milano ospita la Milano Jewelry Week: la settimana, patrocinata da Cna Federmoda, che celebra la storia, la tradizione e l’innovazione dell’affascinante mondo del gioiello internazionale.

Oltre 100 eventi, 350 espositori provenienti da 40 paesi del mondo per presentare più di 5000 gioielli, mostre collettive, vernissage, presentazioni di collezioni esclusive, eventi espositivi, workshop, live performance, temporary shop, serata di premiazione e talk di approfondimento sui temi più attuali del mondo del gioiello, all’interno di palazzi storici, scuole, atelier, showroom, boutique e laboratori di arte orafa del capoluogo lombardo.

«È un progetto molto ambizioso che abbiamo lanciato nel 2019 e che con il passare degli anni si sta affermando sempre di più tra gli esperti ma anche tra gli appassionati di questo settore». Così dichiara Enzo Carbone, ideatore della Milano Jewelry Week e ceo del gruppo Prodes Italia, e aggiunge: «il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura del gioiello in tutte le sue sfumature e di accompagnare i brand e gli artisti attraverso un percorso di crescita ed evoluzione».

Durante la settimana del gioiello, prende vita un Experential Journey in 40 location, diffuse per le vie del centro di Milano dove brand, orafi e designer milanesi ospitano nei loro spazi aperti al pubblico mostre a tema, performance dal vivo, workshop e molti altri eventi per scoprire realtà interessanti e vivere un’esperienza unica.

Dal 19 al 22 ottobre sono in programma tre importanti mostre collettive. A Palazzo Bovara, in corso Venezia, prende vita la nona edizione di Artistar Jewel: un’esposizione di più di 600 gioielli realizzati da 230 artisti internazionali, tra cui le opere degli special guest Alessio Boschi, Alex Wong e Wallis Hong, ma anche l’opera Equilibrium of Powers: abito installazione di Alicia Stanksa, esposto a illuminare l’ingresso della mostra. Sempre a Palazzo Bovara, alle 18.30 del 19 ottobre, durante il vernissage su invito, prende vita la sfilata degli abiti dello stilista Gianni Tolentino e dell’artista simbolista Massinissa Askeur, entrambi vincitori del Leone d’Oro al Festival di Venezia. Da non perdere, inoltre, la live performance di Rossano Ferrari Mosaic Jam: un’opera pittorica che rappresenta la società in cui viviamo e raffigura la visione concettuale dell’artista.

All’interno della Scuola Orafa Galdus di via Pompeo Leoni, la Milano Jewelry Week, in collaborazione con la scuola, organizza il Talent Show: evento dedicato a tutte le scuole e accademie che espongono i gioielli degli studenti delle scuole Algures Contemporary Jewellery School (Brasile), Assamblage (Romania), Casa Workshop (Messico), Fondazione Arte Sacra Contemporanea ETS (Italia), For.Al (Italia), Galdus (Italia), Iis Caterina da Siena (Italia), Istituto Europeo di Design Ied (Italia), Mab (Italia), Minoss Jewelry (Corea del Sud), Scuola Orafa Ambrosiana (Italia).

Un luogo simbolico e d’avanguardia di Brera, la Pelota di via Palermo, è la location che accoglie The Jewelry Hub: l’unico evento milanese e italiano che dà la possibilità a 50 brand da tutto il mondo di presentare le loro creazioni, oltre a permettere a collezionisti, buyer e appassionati di incontrare i produttori e i designer più innovativi di High&Fine Jewelry, Fashion, Design e Vintage.

Durante le giornate della Milano Jewelry Week 2023 si festeggiano anche tre importanti anniversari: la maison icona del settore De Liguoro celebra i suoi 60 anni con una mostra esclusiva dei gioielli che hanno segnato le tappe rappresentative della sua storia, presso il proprio showroom di via San Martino 17; gli 80 anni della Boutique Storica di Brera della famiglia Demaldé in via Ponte Vetero; l’atelier fiorentino Fratelli Piccinni celebra i suoi 120 anni con un evento alla Pelota.

La Milano Jewelry Week si arricchisce anche di importanti conferenze, talk e tavole rotonde focalizzati sui temi più importanti e attuali nel settore dell’arte orafa e della gioielleria in tutte le sue declinazioni. Il 20 ottobre alle 16.00, presso la Pelota, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso è l’ospite d’onore al primo importante incontro, contribuendo con la sua testimonianza di impegno dedicato all'economia dell'arte orafa ed alle imprese italiane. Sono previsti interventi di: Antonio Franceschini, presidente di Cna Federmoda, Arrigo Montella, ceo di Finitaly International, e Danilo Oscar Lancini, eurodeputato e membro della Commissione Inta e Envi. I temi degli incontri della tavola rotonda si concentrano sull'analisi dello stato del settore, sulle normative vigenti a sostegno del suo sviluppo, nonché alle opportunità di bandi e finanza agevolata destinati alla crescita del comparto e all'individuazione di nuovi mercati. Molti sono gli ospiti e gli esperti del settore invitati a curare interventi e rilasciare testimonianze.

Mercoledì 18 ottobre, presso il Teatro San Babila, si svolge la Milano Jewelry Week Awarding Night: la serata di premiazione del talent rivolto a ad artisti e brand, selezionati da una giuria di esperti del settore. Tra i premi più ambiti ci sono: Best in Creativity, Best in Contemporary Jewels, Best Exclusive Jewelry Designer, Bryna Pomp Award, Best in Technique, Best in Luxury, Best Innovative Design e Best in Antique Jewelry.

Tutti gli eventi della Milano Jewelry Week sono aperti al pubblico previa registrazione per ricevere il proprio accredito (alcuni eventi, a discrezione dell’organizzatore, potrebbero prevedere un invito o essere a numero chiuso): per consultare il calendario completo e aggiornato degli eventi e conoscere le modalità di iscrizione consultare il sito ufficiale della Milano Jewelry Week.

facebooktwitterinsta