La primavera è la stagione felice della rinascita naturale. Insieme a nuovi e rigogliosi colori, però, tornano effetti indesiderati come le fastidiose reazioni ai pollini e ad altri agenti allergizzanti. Come la ricerca e la tecnologia di Perdormire aiuta - comunque - a passare notti serene.
Ebbene sì, finalmente ecco la primavera, che tutti salutiamo con lo stesso entusiasmo, anche se gli allergici e i sensibili ai pollini, pur felici, hanno una comprensibile riserva. Le allergie, infatti, sono ai primi posti fra le malattie croniche. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ne soffra tra il 10 e il 40% della popolazione mondiale; in Italia, diverse fonti scientifiche calcolano fra il 10 e il 20% gli italiani che soffrono di riniti allergiche, a seconda delle zone e delle stagioni, ma il trend è in crescita. Perché se ne parla spesso in primavera? È in questa stagione che iniziano a ‘risvegliarsi’ queste allergie silenti, attivando tutti i fastidiosi sintomi - naso che cola, occhi che lacrimano, starnuti e tosse, stanchezza (e irritabilità) diffuse, solo per citarne alcuni - proprio nella stagione primaverile, quando cominciano a circolare i pollini nell’aria, protraendosi fino a ottobre. I pollini, protagonisti naturali della primavera, non sono gli unici campioni dello starnuto allergico, esistono forme di allergie alimentari che, in sinergia con i pollini, possono acuire i sintomi reattivi. E non solo: ci sono anche allergie cosiddette ‘perenni’, provocate dalla polvere domestica, habitat naturale degli acari, dal pelo degli amati amici a quattro zampe, i cani e i gatti e altro. In un soggetto che soffre di allergie ai pollini, l’esposizione agli acari e ad altri allergeni, può acuire la manifestazione reattiva.
Allergeni stagionali e perenni in camera da letto
Mentre i pollini arrivano e passano stagionalmente, gli acari della polvere sono residenti stanziali. Vivono abitualmente in ambienti caldi, in genere letti, cuscini, divani, moquette e altri elementi di arredo in tessuto, come le tende ad esempio, offrono un ambiente ideale per la proliferazione di questi insetti invisibili a occhio nudo, che si trovano così a loro agio nella polvere. E non importa quanto bene sia pulita la casa, gli acari della polvere non possono essere eliminati completamente. Certo è che il numero può essere ridotto adottando accorgimenti, alcuni suggeriti anche dall’ Istituto Superiore di Sanità; ad esempio utilizzare un deumidificatore o il condizionatore per mantenere in camera e in casa i livelli di umidità pari o inferiori al 50% (gli acari amano un habitat caldo e umido); lavare la biancheria da letto settimanalmente con acqua calda (almeno 50-60) gradi per eliminare gli invisibili insetti della polvere; usare materassi e cuscini anallergici; limitare – sarebbe meglio eliminare - la presenza di tappeti e altri componenti più ricettivi al deposito della polvere e di conseguenza favorevoli agli acari; usare uno straccio umido per rimuovere la polvere, per evitare di farla volare; utilizzare un aspirapolvere con filtro HEPA - High Efficiency Particulate Air - un sistema di filtrazione ad alta efficienza riconosciuto come standard dalla Ue, che cattura il 99,9% delle particelle di 0,3 micron presenti nell’aria. In particolare, in camera da letto, come abbiamo visto, l’uso di materassi, piumoni e cuscini anallergici e con coperture anti-acaro, può aiutare a ridimensionare sensibilmente la presenza di questi agenti allergizzanti.
Materassi alleati contro le allergie
Perdormire propone modelli di materassi, guanciali e accessori con particolari caratteristiche antiallergiche, antistatiche e antimicrobiche, caratterizzati cioè da un alto indice di benessere igienico che, insieme a benessere ergonomico e benessere termico, costituisce il fondamento su cui l’azienda toscana leader nel settore del bedding costruisce la sua qualità. Nel Materasso Bio Memory 5.0, ad esempio sono stati utilizzati materiali e soluzioni che esercitano un particolare contrasto alla presenza di agenti allergizzanti, come gli acari della polvere, vediamoli in dettaglio.
Innanzitutto, il tessuto di rivestimento è a maglia con fibre di cotone e lino capaci di assorbire l’umidità, dona una piacevole sensazione di freschezza e permette una eccellente traspirazione, agendo in sinergia con la fascia in tessuto Air Space, dalle straordinarie capacità traspirante, garantisce la massima aerazione e un flusso di aria costante, consentendo l’eliminazione del 100% di ogni forma di umidità (l’umidità è terreno fertile per la proliferazione degli acari). L’imbottitura è realizzata al 100% con fibre con proprietà anallergiche. La lastra interna è composta da uno strato superiore di Bio Visco Mind® materiale automodellante in grado di adattarsi ergonomicamente alla pressione e alla temperatura corporea, il lato inferiore è in Bio Waterfoam che garantisce il giusto sostegno portante al materasso. Entrambi i materiali, realizzati con impiego di sostanze non dannose per l’ambiente, vengono arricchiti con oli essenziali di erbe officinali, studiati per coadiuvare il sonno e favorire la salubrità del materasso. Bio Memory 5.0 è disponibile nella versione matrimoniale, singolo, piazza e mezza, prezzo a partire da Euro 949,00 per il modello matrimoniale.
La tecnologia antiallergica che non ti aspetti (in un guanciale)
Il guanciale Bio Moore unisce alle eccellenti proprietà ergonomiche, particolari qualità anallergiche. Nella federa esterna, il lato A è composto da un tessuto con trattamento Probiotic - doppiamente brevettato - capace di ridurre allergie e asma in modo assolutamente naturale grazie all’impiego di probiotici attivi. La microfauna probiotica è incorporata nel tessuto sotto forma di spore micro-incapsulate: attivandosi con la frizione tra la testa e il cuscino, riducono in modo naturale lo sviluppo di muffe e batteri. Il lato B è realizzato in tessuto Befresh® dalle proprietà termoregolatorie, grazie alle migliaia di microparticelle di minerali silicati distribuite nelle fibre garantisce una istantanea sensazione di freschezza. Befresh® ha, inoltre, capacità di assorbimento termico: favorisce una temperatura ottimale durante il sonno, evita l’eccessiva sudorazione e mantiene la testa sempre asciutta. Infine, l’anima di questo guanciale è costituita da Bio memory visco-elastico, automodellante, restituisce un confortevole e ideale sostegno per testa e tratto cervicale, Bio memory visco elastico è prodotto senza uso di agenti espandenti dannosi per l’ambiente.
Bio Moore è disponibile al prezzo di: Euro 75,00.
Il guanciale Clean Moore, completamente lavabile in lavatrice a 30° concentra soluzioni di comfort e igiene. Realizzato interamente con Visco Mind®, materiale automodellante, dotato di memoria elastica con una speciale lavorazione a foratura che ne garantisce la massima traspirabilità, è contenuto in una fodera esterna realizzata in tessuto composto al 100% da fibre con proprietà anallergiche: il lato A è in tessuto con trattamento Probiotic, doppiamente brevettato, la tecnologia consente di incorporare la microfauna probiotica incapsulata in spore che si attivano con il contatto della testa sul cuscino, formando una valida barriera alla formazione di muffe e batteri. Il lato B della federa esterna è in tessuto Befresh®, realizzato con una tecnologia che integra microparticelle di minerali silicati alle fibre per una immediata sensazione di freschezza, mentre la sua qualità termoregolatoria permette di mantenere una ottimale condizione termica durante il sonno, evitando una eccessiva sudorazione e mantenendo la zona sempre asciutta. Clean Moore è disponibile al prezzo di: Euro 59,00.