Giro di poltrone per l’Istituto Europeo di Design:Danilo Venturi, alla guida della sede di Firenze dall’aprile del 2022, è stato nominato Direttore IED Milano e passa il testimone a Benedetta Lenzi alla quale viene affidata la Direzione IED Firenze.Le nuove nomine arrivano nel segno di una continuità nel piano di evoluzione del Gruppo IED,con l’obiettivo di mantenere internamente e valorizzare le competenze acquisite e sviluppare la connessione e la collaborazione fra le sedi.
“Nel modello educativo IED, l'arte ispira, il design contribuisce al senso progettuale, la moda crea consapevolezza sull'identità e la comunicazione ha un impatto sulla società. Ogni settore beneficia dell'altro. Così avviene fra lesedi del Gruppo IED:nel dialogo permanente tra Milano, Firenze, Roma, Torino,Cagliari e con Madrid, Barcellona e Bilbao, lo scambio e il beneficio sono reciproci e continui, questo modello mantiene vivo il sistemae permette di rispondere sempre a nuove sfide. Accettare la Direzione della sede di Milano vuol dire proseguire un percorso progettuale iniziato a Firenze e al contempo conservare un modello formativo interdisciplinare e transdisciplinare e perseguire un’ambizione internazionale” – dichiara Danilo Venturi - Direttore IED Milano.
“Sono onorata di essere stata chiamata a far parte della squadra dell’Istituto Europeo di Design e di poter dare il mio contributo ad un Gruppo che si conferma come una delle realtà più innovative nello scenario internazionale del design.Dirigere IED Firenze, che ha sede in un contesto culturale unico, sarà continua fonte di ispirazione– dichiara Benedetta Lenzi, Direttore IED Firenze. Ritengo pertanto strategico continuare a rafforzare le relazioni con il territorio, con le istituzioni, il comparto artistico museale e la filiera tessile, mettendo a loro disposizione la creatività e i talenti dei nostri studenti per fare rete verso nuovi progetti".
“Il design è un ecosistema complesso e interconnesso che coinvolge diverse componenti: è quindi una rete dinamica e collaborativa che influenza la società, la cultura e l’economia.Su questo ecosistema si potranno costruire e sviluppare nuove opportunità, che potranno arricchire l'esperienza formativa dei nostri studenti, valorizzare le identità territoriali, contribuendo allo sviluppo sostenibile e culturale della società. Il design in tutte le sue applicazioni è la disciplina che più di ogni altra permette di stimolare delle riflessioni sul presente e sul futuro offrendo strumenti per interpretare le sfide contemporanee e immaginare futuri possibili” conclude Lenzi.
Con una formazione multidisciplinare e un’esperienza maturata nella moda e nell’education, Venturi in IED Firenze è stato interprete di una strategia di espansione che ha portato alla realizzazione di un Campus diffuso in città a partire dalla storica sede di Via Bufalini, a cui si è aggiunto nel 2023 il laboratorio di moda a Palazzo Pucci e la recente nascita del Polo delle Arti Digitali e Visive negli spazi dell’ex Teatro dell’Oriuolo. Un’eredità che passa nelle mani di Benedetta Lenzi, da oltre quindici anni professionista chesi occupa di design e di sistema del design, che accoglie la sfida di allargare la sede a scenari e opportunità sempre più internazionali. Un piano di espansione quello del Gruppo IED che riguarda anche la storica sede di Milano e il suo sviluppo nell’area da riqualificare dell’Ex Macello dove sorgerà il futuro campus internazionale IED. L’Istituto Europeo di Design ha una presenza affermata nel capoluogo lombardo, città dove nasce e dove è attivo un dialogo con il tessuto creativo, imprenditoriale e istituzionale e il presidio dei grandi appuntamenti quali il Salone del Mobile e il Fuorisalone, la Milano Fashion Week, la Milano Digital Week e PianoCity per citarne alcuni.
Danilo Venturi DirettoreIED Milano, già Direttore IED Firenze, e autore di Brand Persona: The Four Step Method. Con una formazione in scienze politiche, Danilo Venturi ha iniziato la sua carriera nell'industria musicale. È stato tra i precursori dell’e-commerce e dei concept store, ed ha lavorato per il marchio di lingerie La Perla. Ha conseguito un Master in Luxury Management. Il suo modello educativo - descritto da Forbes come The Reign of Error - ha coinvolto gruppi, marchi e istituzioni come LVMH, Richemont, Gucci, WGSN, CFDA e Pitti Immagine, oltre a personalità come Marina Abramovic, Alber Elbaz, Renzo Rosso, Waris Ahluwalia, Rick Owens e Suzy Menkes. Come Direttore IED FirenzeDanilo Venturi si è impegnato nel promuovere la contaminazione dei linguaggi di moda, arte e design.
IED Milano
La città in cui la missione formativa IED ha avuto inizio nel 1966: l’Istituto Europeo di Design è nato proprio a Milano portando in cattedra - in tempi pioneristici - il sapere e il saper fare dei maestri fondatori del design italiano, in stretta collaborazione con brand iconici che hanno fatto la storia del made in Italy. Negli anni IED Milano si è evoluto, ha progettato nuovi corsi e si è sempre più ingrandito per ospitare un numero crescente di studenti: oggi ha diverse sedi diffusenel quadrante Sud-Est della città, tra Piazza Cinque Giornate e l’area in divenire di Scalo Romana, con 3 poli didattici principali – Sciesa/Bezzecca, Piranesi, Pompeo Leoni. Si tratta della stessa zona a cui IED guarda per il suo ulteriore sviluppo: è nel quartiere Calvairate che sorgerà il futuro campus internazionale IED, contribuendo a riqualificare l’area dell’Ex Macello di viale Molise con i suoi gioielli Liberty. Da sempre IED Milano è in dialogo con il tessuto creativo, imprenditoriale e istituzionale ponendosi tra gli attori culturali del territorio, presidiando i grandi appuntamenti del Salone del Mobile e del Fuorisalone, la Milano Fashion Week, la Milano Digital Week e PianoCity per citarne solo alcuni, oltre che promuovendo la cultura del progetto a favore di un pubblico ampio attraverso eventi come IED Square Fest e IED Avant Défilé, aperti alla città.
-----
Benedetta Lenziprofessionista nell’ambito dell’ideazione, definizione e produzione di format culturali. Curatrice e advisor di design da collezione, ha organizzato fiere, festival, mostre ed eventi prevalentemente dedicati al design contemporaneo.
Dal 2011 al 2018 organizzaOperæ – fiera internazionale dedicata al design indipendente che opera nei campi del design da collezione, dell’autoproduzione e dell’alto artigianato. Dal 2020 è socio fondatore e direttore di BIA, agenzia di strategia, pianificazione e progettazione culturale che collabora con designer, artisti, architetti e aziende per creare nuove narrazioni e identità intersettoriali nel settore pubblico e privato.
IED Firenze dal 2009ha sedenel cuore della città,nel palazzo storico di via Bufalini, capolavoro dell'architettura del Novecento ristrutturato da Giovanni Michelucci.Il laboratorio di moda, invece, si trova a Palazzo Pucci, luogo simbolo della moda italiana e internazionale, a pochi metri dalla sede principale. Il Polo delle Arti Digitali e Visive nell’ex Teatro dell’Oriuolo diventa il nuovo spazio del campus diffuso in Città. IED FirenzeaderiscealProgettoErasmus eintrattienerapporticondiversescuoleinternazionali,tralequaliUEDA(Giappone), Academy of Art University (USA), Centro (Messico), e Akademie Mode & Design (Germania). L’aspetto interculturale è anche valorizzato dalla presenza di docenti e mentori di livello internazionale, noti nei loro settori di riferimento, come ad esempio AnneTimerman,designer-architettostatunitenseconunavastaesperienzainambito creativo e tecnico e Talia Zoref, artista israeliana nota al pubblico per le sue creazioni dal vivo durante le settimane della moda in tutto il mondo. Infine, l’Alumnus IED Federigo Gabellieri, ambasciatore del Made in Italy e Art Director GQ Italia - Condé Nast - con una profondaesperienzanelsettoredellamodaedelgraphicdesign eprogettazioni per celebritàeaziendedell'industria creativa.