AUTUNNO E IL CAMBIO DI STAGIONE: I CONSIGLI DI ORPHEA PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA BIANCHERIA

 0cd168

Con l'arrivo dell'autunno, è tempo di pensare al cambio armadi, momento ideale per disporre al meglio il proprio spazio domestico e garantire un ambiente pulito e funzionale, partendo dai tessuti. In particolare, Orphea Salvalana, leader nella protezione dei tessuti, offre preziosi consigli per sistemare l’armadio della biancheria di casa, trasformando questa attività in un'occasione di organizzazione.

L’armadio della biancheria è uno spazio che, se ben ordinato, è facile da gestire nell’uso quotidiano: per strutturarlo in maniera pratica è necessario innanzitutto organizzare i diversi tessili per funzione, quindi lenzuola e federe, copripiumini, coperte e asciugamani.

Il cambio di stagione è l’occasione perfetta per tirare fuori tutto, dividere per stagionalità – anche per colori – e dare una bella pulita ai ripiani, attività che andrebbe eseguita ogni tre mesi. Una volta pulite le superfici, bisogna assegnare a ogni categoria spazi specifici.

Nella parte centrale dell’armadio Orphea consiglia di disporre da un lato lenzuola e coordinati, dall’altro gli asciugamani, divisi per set.

Se le diverse pile vengono ordinate per ‘funzione’ sarà ancora più facile. Nel caso degli asciugamani, può essere utile dividerli nelle tre dimensioni canoniche: viso, servizio, doccia.  Le lenzuola, invece, possono essere direttamente riposte usando quella da letto – a una o due piazze – ripiegate a sandwich sui corrispettivi da materasso con angoli e le relative federe, in modo da avere un ‘set coordinato’ già pronto all’uso.

Nelle mensole più alte del guardaroba si possono sistemare le coperte e i copriletti, divisi per pesantezza, quindi cotone da una parte, lana e imbottiti dall’altra. Nella parte più bassa, le cose che si usano di meno, dalle lenzuola più pregiate – in seta o in puro lino – ai piumini che in estate devono essere riposti dopo un accurato lavaggio nelle apposite borse, spesso vendute insieme.

0cd167

Consiglio finale è quello di creare una rotazione della biancheria per utilizzare tutte le parure, di lenzuola o asciugamani.

Una volta disposto e organizzato il tutto, un suggerimento utile è quello di utilizzare lo Spray proteggi e rinfresca tessuti Orphea, disponibile nelle due profumazioni di Fiori e di Lavanda Maillette, che con poche spruzzate permette di rinfrescare e proteggere a lungo anche i tessuti più pesanti

Per completare la protezione della biancheria, si consiglia inoltre di aggiungere i foglietti profumati Orphea: realizzati in pura cellulosa e imbevuti nella fragranza, avvolgono e proteggono a lungo i capi in modo gradevole. Sono disponibili cinque fragranze (Fiori, Lavanda Maillette, Legno di Cedro della Virginia, Sandalo e Bergamotto e Patchouli della Malesia) e sono ideali per cassetti e scatole.

Una valida alternativa è il sacchetto profumato Orphea, realizzato in tessuto non tessuto e granulato da mais 100% naturale, è imbevuto in uno dei suoi delicati profumi (gli stessi dei foglietti), lascia una gradevole fragranza che avvolge e difende i tessuti della casa.

facebooktwitterinsta