POLTRONA RITO DI DÉSIRÉE ENTRA A FAR PARTE DELL’ADI DESIGN INDEX 2021

Esposta all'ADI Design Museum a Milano fino al 7 novembre, concorre di diritto al Compasso d'Oro 2022 e al prossimo Premio Nazionale per l’Innovazione

 

L’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2021, nella categoria "Design per l'abitare", la poltrona RITO di Désirée. La seduta, disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez,  è esposta presso l'ADI Design Museum a Milano dal 27 ottobre al 7 novembre (e successivamente a Roma). Il progetto, ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale del design italiano. I  prodotti insigniti, da oggi quindi anche RITO, compongono la più grande collezione storica del design, dichiarata nel 2004 "bene di interesse nazionale" (D.M. 22.04.2004).

 

ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Solo i prodotti selezionati negli ADI Design Index 2020 e 2021, inoltre, acquisiscono il diritto di partecipare alla prossima edizione del Premio Compasso d'Oro 2022, uno dei riconoscimenti più ambiti nel mondo del design. 

facebooktwitterinsta