Con le sue infinite combinazioni è possibile definire gli ambienti sia da un punto di vista luminoso che architettonico
Partendo dalla consapevolezza dell’importanza della luce nei nostri ambienti di vita, Axolight porta avanti costanti studi di illuminotecnica per proporre nuove soluzioni capaci di dialogare con gli spazi e migliorare il confort visivo. Design, modularità, flessibilità e tecnica sono le caratteristiche che contraddistinguono la collezione Poses, la nuova creazione di Axolight, ideale per una percezione dinamica ed architetturale dello spazio.
“Con Poses, ci poniamo l’obiettivo di consentire al progettista la creazione di innumerevoli forme geometriche piane (pose appunto), oltre che al trasporto e alla diffusione della luce nell’ambito di spazi interni attraverso l’uso di rette lineari e punti di giunzione” afferma Giuseppe Scaturro, CEO di Axolight.
Ideata da Axolight Lab, team creativo multidisciplinare interno all’azienda guidato dall’Art Director Magdalena Kirova, Poses trae ispirazione dalle riletture di Euclide, matematico e filosofo greco, che con il suo lavoro più noto, “Elementi”, una delle più influenti opere di tutta la storia della matematica, definisce concetti primitivi: il punto, la retta e il piano.
Da questi studi nasce il progetto di Poses, lampada modulare da soffitto, muro e sospensione, che consente la creazione di innumerevoli forme geometriche. La lampada è componibile attraverso l’uso di barre lineari, dal diametro di 2,3 cm disponibili in tre differenti lunghezze (~45cm, ~82 cm, ~142 cm), che si innestano su satelliti circolari, dotati di un coperchio di apertura e chiusura a calamita che garantisce – lato estetico – un’indubbia pulizia visiva e – lato funzionale – una maggior semplicità di installazione. Per ogni satellite circolare si possono inserire, congiuntamente, da 1 a 4 barre in 12 diverse posizioni.
Oltre a variare la forma nello spazio, creando dinamicità e volumi, Poses consente di modificare anche l’orientamento della luce. Le barre lineari, infatti, sono rotabili a 360° per permettere di dirigere il fascio luminoso, assicurando il comfort visivo per lo spettatore.
Le barre lineari possono anche non contenere la sorgente LED. In questo modo, gli elementi non luminosi assumono una piena funzione architetturale e possono essere usati per il completamento delle forme geometriche desiderate.
Elemento straordinariamente importante della collezione Poses sono le finiture di serie: desert white, greige, laguna aqua, earth red, frutto della costante attività di ricerca dell’azienda.
Nel complesso le sorgenti LED, integrate e dimmerabili, generano fino a 2.200lm (21,6w) per metro lineare. Nello specifico, la barra da ~45cm genera un flusso di 995lm (9,3w); la barra da ~82cm genera un flusso di 1.840lm (17,2w), la barra da ~142cm genera un flusso di 3.220lm (30,2w).
Poses si compone di elementi prodotti in Italia, alcuni proprio in Veneto, secondo il sistema di network aziendale promosso da Axolight, che si affida – preferibilmente – a partner locali per supportare l’economia del territorio. Con Poses, il catalogo Axolight si arricchisce oggi di una nuova lampada modulare, oltre alle preesistenti Pivot e Liaison. Un nuovo modo di illuminare gli spazi secondo il concetto del “Design That Lasts”, di cui l’azienda si fa ambasciatrice, creando prodotti che rispondano ai criteri di durevolezza, funzionalità strutturale, potenza luminosa e comfort visivo.