FONDAZIONE ELPIS PRESENTA LA MOSTRA “YOU ARE HERE. CENTRAL ASIA” A MILANO, FINO AL 13 APRILE 2025

0c1103339751
 
Dal 24 ottobre 2024 al 13 aprile 2025. Fondazione Elpis, via Lamarmora 26, Milano.
 
 

Dal 24 ottobre 2024 al 13 aprile 2025, Fondazione Elpis presenta la mostra collettiva YOU ARE HERE. Central Asia, una vibrante costellazione di visioni artistiche provenienti dall’Asia Centrale, a cura di Dilda Ramazan e Aida Sulova.

Due anni dopo la mostra HAZE – Contemporary Art From South Asia che ha inaugurato gli spazi espositivi di Fondazione Elpis nell’ottobre 2022, YOU ARE HERE. Central Asia offre una panoramica sulla produzione artistica contemporanea di quattro paesi dell’Asia Centrale – Kirghizistan, Kazakistan, Tagikistan e Uzbekistan – e riflette sul significato di identità, appartenenza, autoidentificazione e autodeterminazione, in un mondo segnato da migrazioni e spostamenti. In mostra le pratiche consolidate ed emergenti di 27 artisti e artiste di diverse generazioni che spaziano tra pittura, scultura, video, fotografia, performance, opere tessili e installazioni site specific.

Allestita lungo i tre piani della Fondazione e frutto di un percorso di ricerca svolto sul territorio asiatico, la mostra presenta per la prima volta in Italia le opere e le produzioni più recenti di: Munara AbdukakharovaAïda AdilbekChyngyz AidarovAika AkhmetovaVyacheslav AkhunovSaid AtabekovMedina BazargaliAzadbek BekchanovBakhyt BubikanovaUlan DjaparovSaodat Ismailova, Anna IvanovaKasiet JolchuDaria KimJazgul MadazimovaYerbossyn MeldibekovGulnur MukazhanovaNurbol NurakhmetRashid NurekeyevQizlarMarat RaiymkulovSonata RaiymkulovaAlexey RumyantsevZhanel ShakhanTemur ShardemetovEster Sheynfeld ed Emil Tilekov.

La mostra prende le mosse dalla frase “You Are Here”, universalmente utilizzata per indicare la presenza fisica in un determinato luogo, di solito accompagnata da un pin grafico che contrassegna la posizione e aiuta a orientarsi nello spazio fisico: una strada, una città, una regione, un Paese. In senso metaforico, questa frase manifesta la consapevolezza di sé e il riconoscimento del singolo all’interno di vari livelli esistenziali. Oggi più che mai, in un mondo caratterizzato da costanti migrazioni e spostamenti alla ricerca di nuovi luoghi da chiamare “casa”, i concetti di identità e appartenenza risultano rilevanti per la rivendicazione dei diritti al riconoscimento individuale e all’autodeterminazione.

I 27 artisti sono stati invitati a distaccarsi dall’idea letterale di mappa fisica e geografica, per concentrarsi invece sull’identificazione della propria presenza in uno spazio che provenga prima di tutto dalla percezione di sé stessi attraverso le proprie sensazioni, esperienze vissute, visioni e memorie. Le opere in mostra sono il risultato di questa riflessione: rappresentazioni di prospettive mentali, spirituali, geografiche, metafisiche e politiche relative alla propria autoidentificazione nello spazio.

Negli spazi di Fondazione Elpis prende così vita un caleidoscopio di collocazioni distinte. Gli artisti ritrovano sé stessi intrecciati con la natura, incastrati tra mattoni da costruzione, oppure in viaggio lungo un orizzonte infinito. Altri si identificano in creature ultraterrene nascoste nelle crepe di un muro, oppure come vagabondi in un labirinto.

Mettendo in discussione le narrazioni dominanti e le rappresentazioni stereotipate della regione centroasiatica, YOU ARE HERE. Central Asia si configura come un luogo aperto e familiare dove ognuno è libero di presentarsi come si immagina, al di là delle dicotomie tra centro e periferia, conoscenza e ignoranza, Oriente e Occidente, che storicamente hanno plasmato la percezione esterna di questa regione.

CURATRICI

Aida Sulova è un’artista e curatrice indipendente del Kirghizistan, che attualmente vive e lavora a New York. Laureata alla New York University, sta attualmente seguendo un master alla Parsons School of Design di New York. È la fondatrice della piattaforma “Kachan?”, che promuove il coinvolgimento dell’arte nelle istituzioni educative e organizza scambi culturali tra l’Asia Centrale e il mondo. Sulova ha curato mostre come GULKA Central Asia per l’Oslo Freedom Forum, News from Central Asia presso la Jewelry Library di New York e la George Washington University di Washington D.C., Asphalt: Lines & Lives con l’Università di Friburgo in Svizzera, Topografica per l’American University of Central Asia Public Art Program e altre ancora. Oltre alla direzione artistica freelance e alla curatela indipendente, Sulova ha lavorato con HMA2 Architects come produttrice e progettista di arte pubblica a New York City (2014-presente) e come fondatrice e direttrice creativa dell’Asanbay Art Center di Bishkek (2015-2018). Gran parte del suo lavoro ruota attorno a questioni sociali contemporanee e approfondisce le complessità della storia, dell’identità e delle strutture sociali. È madre di un figlio di 15 anni, Azim.

Dilda Ramazan è un’operatrice e ricercatrice d’arte nata in Kazakistan. Cura mostre, proiezioni e pubblicazioni e scrive d’arte. Specializzata in arte contemporanea dell’Asia Centrale, sta svolgendo un dottorato di ricerca presso l’Università Sorbonne. Fa parte del gruppo di ricerca sull’Asia Centrale DAVRA e di Beyond the post-soviet. Nel 2020, Ramazan ha anche co-fondato MATA, un collettivo tutto al femminile con sede ad Almaty, in Kazakistan. I suoi recenti progetti curatoriali includono: Grey is the Cube, Blue the Ellipse, Beyond the post-soviet alla Maison de la Culture di Amiens (2024-2025), Vidéos d’Asie Centrale al Centre Pompidou di Parigi (2023), Summer chilla, programma pubblico di 40 giorni del gruppo di ricerca DAVRA nell’ambito della partecipazione di Saodat Ismailova a documenta15 a Kassel (2022), Mixed Feelings, mostra personale di Madina Joldybek alla Dom 36 di Almaty (2021).

Fondazione Elpis
Costituita nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista, Fondazione Elpis ha al centro della sua mission il supporto ai giovani artisti. La Fondazione persegue i suoi scopi attraverso la realizzazione di mostre, residenze, attività educative e progetti diffusi su tutto il territorio nazionale. Con l’obiettivo di esplorare aree e scenari oltre i circuiti tradizionali dell’arte, Fondazione Elpis unisce mondi solo apparentemente distanti intercettando l’evolversi dei linguaggi espressivi. La decisione di aprire una nuova sede a Milano – nell’ottobre 2022 – nasce dai progetti e dalle collaborazioni attivate nel corso degli anni su scala nazionale. La Fondazione ha così consolidato attorno a sé una rete sempre più ampia mettendo in atto nuovi modelli di partecipazione e fruizione culturale. Ne è un esempio Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea giunto alla sua quinta edizione nel 2024, realizzato in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Un’iniziativa diffusa in tutto il Paese che coinvolge ogni anno 20 artisti nell’ideazione di installazioni site specific, visitabili per l’intera estate, in 20 borghi italiani, uno per ogni regione.

YOU ARE HERE. Central Asia

Dal 24 ottobre 2024 al 13 aprile 2025

Orari di apertura: da giovedì a domenica, h 12-19

Ingresso libero

Fondazione Elpis
Via Lamarmora 26, Milano

Contatti: +39 02 8974 5372 |Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Social:  IG: @fondazioneelpis | FB: Fondazione Elpis | #fondazioneelpis

Come arrivare: MM3 Crocetta; Tram linea 16 (fermata Via A. Lamarmora)
Accessibilità: i tre piani espositivi sono collegati da un ascensore.

facebooktwitterinsta