50 ANNI DI CUBO. ERNŐ RUBIK E IL ROMPICAPO CHE HA INCANTATO IL MONDO

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La prima mostra in Europa dedicata al Cubo di Rubik, tra show digitali immersivipreziosi esemplari storici, Cubi rari da collezionesale interattive e un ricco programma di appuntamenti collaterali con laboratori, talk, contest, performance spettacoli che coinvolgeranno i visitatori per tutta la durata della mostra

Il 20 settembre 2024, in occasione del 50° anniversario di Rubik’s®, l'originale Cubo di Rubik, si inaugura a Cuneo, allo Spazio Innovazione, la mostra “50 ANNI DI CUBO. Ernő Rubik e il rompicapo che ha incantato il mondo”primo evento espositivo europeo dedicato alla storia del celebre Cubo, simbolo di creatività pensiero logicofenomeno mondiale che non ha mai smesso di intrattenere le menti curiose di tutto il mondo e che dall’anno della sua invenzione, il 1974, è stato capace di influenzare non solo il mondo della scienza e della matematica, ma anche di diventare in poco tempo una vera e propria icona pop dal design inconfondibile.  

L’esposizione, un progetto di CRC Innova, ideato, curato e prodotto da Associazione culturale CUADRI in collaborazione con Spin Master e con il contributo di Fondazione CRC, rimarrà aperta da sabato 21 settembre 2024 a domenica 27 aprile 2025, a ingresso gratuito dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 20 e il sabato e la domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

La mostra, sviluppata su tre sale, offre un’esclusiva esperienza immersiva nella storia del cubo attraverso videowall, linee del tempo, teche ed esposizioni di alcuni rari esemplari di cubo capaci di raccontare le varianti più bizzarre della sua influenza nella cultura pop: il pubblico, così, si trova immerso nella storia di Ernő Rubik e in quella del rompicapo. Al centro della prima sala sarà collocata un’isola dedicata ai giochi con cui Ernő giocava da bambino e che lo hanno ispirato nell’invenzione del cubo; qui le teche si alterneranno a postazioni digitali grazie a cui il pubblico di ogni età potrà mettersi alla prova con i tre diversi giochi: il tangram, il gioco del quindici e il pentamino. Arricchirà la sala uno spazio dedicato alla matematica e agli algoritmi che regolano il funzionamento del Cubo, grazie a un pannello curato dall’Istituto per l’applicazione del calcolo del CNR che, con l’ausilio delle illustrazioni di Gabriele Peddes per Comics&Science, approfondisce le teorie e i modelli algebrici alla base del rompicapo, dalla teoria dei gruppi alle formule di permutazione. Nella stessa sala i visitatori potranno ammirare l’opera inedita dell’artista internazionale Giovanni Contardi, realizzata appositamente per la mostra con 1800 cubi 3x3x3.

Fare, creare, risolvere: queste le parole chiave della seconda sala, pensata per offrire ai visitatori la possibilità di cimentarsi con il cubo intorno a un’isola didattica, sia in modo “libero”, toccando con mano il cubo e provando a risolvere una faccia in modo intuitivo, sia cogliendo la sfida proposta: sulle pareti, infatti, verranno esposti mosaici a difficoltà crescente da realizzare andando a risolvere il pattern richiesto su una delle facce del cubo. Questo potrà essere svolto in modo autonomo oppure seguendo i video tutorial di Giovanni Contardi, con cui la sala è stata progettata. I mosaici saranno dunque “in divenire” e frutto della partecipazione collettiva del pubblico nel corso della visita. Una volta completati verranno sostituiti da nuovi pannelli che rinnoveranno l’interesse e lanceranno al pubblico nuove sfide.

Il viaggio nella storia del Cubo di Rubik si conclude nella terza sala dove va in scena uno show digitale immersivo. Su un grande tavolo centrale nove cubi vengono “accesi” dando il via a uno storytelling dell’icona pop: dagli omaggi al cubo nella musica, come nella canzone “Viva Forever” delle Spice Girls, a quelli nel cinema, con numerose citazioni e apparizioni in film e cartoni animati, e nell’arte con il Rubikcubismo, corrente nata alla fine degli anni ’90 grazie all’artista urbano Invader e ai suoi ritratti a mosaico.

Famiglie, scolaresche, speedcuber, nostalgici degli anni ’80-’90, nuove generazioni e appassionati del cubo, di arte e di matematica: ogni visitatore verrà accolto in un mondo di colori, arte e algoritmi, dove la tecnologia permetterà di dialogare con uno dei rompicapo più amati di sempre. Inoltre, per tutta la durata della mostra, ci sarà un programma ricco di appuntamentilaboratoritalkcontestperformance e spettacoli pensati per raccontare la storia del cubo e per coinvolgerestimolare l’immaginazionevalorizzare il talentola creatività e la partecipazione, perché il cubo, è un vero e proprio aggregatore di comunità.

“Dopo il grande successo della mostra sui Peanuts e sul loro inventore Charles Schulz, con l’inizio del nuovo anno scolastico CRC Innova propone un nuovo viaggio alla scoperta del Cubo di Rubik, uno degli oggetti più iconici del nostro tempo, con cui ognuno di noi si è misurato nel corso degli anni. Un gioco che offre numerosi spunti di approfondimento legati alla matematica e al mondo delle scienze, che i visitatori potranno sperimentare mettendosi “alla prova” nei diversi ambienti della mostra e attraverso un fitto calendario di appuntamenti ed eventi” commenta Michelangelo Pellegrino, presidente di CRC Innova.

“Il Cubo di Rubik non è solo un oggetto di gioco, un rompicapo che appassiona milioni di persone in tutto il mondo. È un canale particolarmente accattivante per approfondire la conoscenza della matematica e allenare competenze scientifiche che sono alla base del mondo contemporaneo. Per questi motivi la Fondazione CRC ha voluto sostenere, attraverso l’attività di CRC Innova, questa mostra unica, con l’intento di avvicinare il pubblico a un oggetto che, a 50 anni dalla sua invenzione, continua a essere particolarmente attuale e a stimolare la scoperta e la crescita dei talenti nelle giovani menti” aggiunge Mauro Gola, presidente di Fondazione CRC.

“Come Ernő Rubik, la nostra associazione è guidata dalla passione per l'innovazione e dalla volontà di guardare sempre avanti. Con questa mostra, che abbiamo realizzato con grande cura qui a Cuneo, desideriamo offrire al pubblico l'opportunità di esplorare il mondo affascinante del Cubo di Rubik. Il nostro impegno è rivolto al futuro, proprio come il Cubo che continua, a 50 anni dalla sua invenzione, a ispirare e sfidare le menti in tutto il mondo” afferma Andrea Borri, presidente di Associazione culturale CUADRI.

“Questa mostra permette di conoscere più a fondo la storia del Cubo di Rubik, scoprendo come in 50 anni sia riuscito a plasmare non solo le discipline scientifiche, ma anche diverse aree della cultura pop nazionale e internazionale, dal design, al cinema, all’arte, fino a diventare una vera e propria icona della cultura di massa. Celebrare Rubik’s®, quindi, significa anche rendere omaggio alla nostra cultura, che non sarebbe stata la stessa senza un oggetto ancora oggi capace di adattarsi ai tempi, miscelando una storia intramontabile a una forte evoluzione verso il futuro” conclude Edgardo Di Meo, General Manager di Spin Master Italia e Grecia.

La mostra è realizzata grazie al contributo di Fondazione CRC e con il sostegno di GeneraliACDASedamylBottero e Tesi Square, in collaborazione con Spin MasterWCA-World Cube AssociationIstituto per l’applicazione del calcolo del CNR, Comics&Science, The Playful Living, Master in Design for Kids & Toys POLI.Design, De Agostini Libri e Open Books. Exhibition design e digital experience a cura di Centrica.

 

CREDITI

 

Spin Master: consulenza sulla cultura del brand e messa a disposizione di materiali digitali

Centrica: exhibition design e sviluppo contenuti digitali e applicazioni interattive

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per l’applicazione del Calcolo e Comics&Science: sviluppo contenuti matematici

Giovanni Contardi: artista del cubo di Rubik. Ideazione e realizzazione opera sala 1 e progettazione sala 2

Florin Suceava: collezionista di cubi. Consulenza storica e prestito materiali

testi relativi alla vita di Ernő Rubik e alla storia del cubo sono tratti dal libro “A mi kockánk” ©2020, di Erno Rubik, pubblicato da Open Books per gentile concessione di De Agostini Libri S.r.l. editore della versione italiana “Il cubo ed io” e di Open Books, editore della versione inglese “Cubed the puzzle of us all”.

Il programma collaterale è realizzato in collaborazione con Spin Master - Rubik’sCNR-IAC e Comics&ScienceThe Playful Living – Design for Kids and Toys Poli Design.

La mostra e il programma collaterale sono realizzati grazie al contributo di Fondazione CRC, il sostegno di GeneraliACDASedamylBottero e Tesi Square e con il patrocinio di Regione PiemonteProvincia di Cuneo e Comune di Cuneo.

 

CRC INNOVA

CRC Innova srl – società strumentale della Fondazione CRC – nasce nel 2018 acquisendo i principi e i valori che dal 1992 costituiscono la bussola per l’attività della Fondazione CRC. CRC innova ha l’ambizione di presentarsi come finestra sull’innovazione in tutti i suoi aspetti, attraverso la promozione e la realizzazione di attività artistiche, culturali, didattiche e sociali in provincia di Cuneo. Per tutte le informazioni: https://crcinnova.it/

 

ASSOCIAZIONE CUADRI

CUADRI è un’associazione culturale che si occupa di sviluppare progetti culturali innovativi propri e in collaborazione con realtà pubbliche e private. Organizza eventi, mostre e festival con l'obiettivo di ampliare le occasioni di incontro culturale, educativo e ricreativo, favorendo l'inclusione, l'innovazione e la promozione del territorio sul panorama nazionale. www.cuadri.it

 

SPIN MASTER

Riconosciuta a livello mondiale come leader nell’industria del giocattolo e dell’intrattenimento, Spin Master crea straordinarie esperienze di gioco con le sue tre divisioni creative Toys&Games, Entertainment e Digital Games. Dalla sua fondazione nel 1994, si è imposta nel mercato internazionale per la sua capacità di innovazione che ha dato vita a pluripremiati marchi come PAW Patrol®, Bakugan®, Kinetic Sand®, Air Hogs®, Hatchimals® ed è licenziataria globale di altre popolari property tra cui DC - Batman™ e Wizarding World – Harry Potter™. Nel 2013 ha acquisito e rilanciato a livello globale Meccano®, storica azienda di costruzioni giocattolo, mentre è del 2016 l’acquisizione per il mercato italiano di Editrice Giochi e dei suoi iconici brand RisiKo!® e Scarabeo®, cui segue nel 2018 l’acquisizione di Gund®, uno dei più celebri brand di peluche al mondo, e nel 2020 quella di Rubik's Cube®, l’originale cubo inventato da Ernő Rubik nel 1974. Con la divisione specializzata Spin Master Entertainment ha prodotto 10 serie televisive, cortometraggi e film, sviluppando property di enorme successo come Bakugan Battle Brawlers® e Paw Patrol®, distribuita in oltre 160 paesi al mondo. La società ha una presenza consolidata nei giochi digitali, con i marchi Toca Boca® e Sago Mini® che complessivamente raccolgono oltre 65 milioni di utenti attivi mensili. Nella sua storia ha ricevuto 130 nomination ai Toy of the Year (TOTY Awards) aggiudicandosi 34 vittorie in tutte le categorie, incluse 13 nomination per il prestigioso Innovative Toy of the Year. Spin Master Italia ha sede a Milano. www.spinmaster.com

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