Irish rock musical in due atti con balli, musiche, brani rock e tradizionali irlandesi eseguite dal vivo, sul palco si esibiranno 5 musicisti e 11 ballerini.
Giovedì 21 novembre 2024, alle 20.45, all'EcoTeatro di Milano, ritornal’Irlanda con lo spettacolo,THE QUEEN OF LIMERICK, dedicato alla vita di Dolores O'Riordan, la regina di Limerick, icona rock, cantautrice e musicista irlandese, voce inconfondibile dei The Cranberries, una delle band rock più influenti ed amate degli anni '90.
Il Musical si snoda attraverso il racconto della vita, non romanzata, della cantante, prematuramente scomparsa nel 2018, narrata a episodi, come fosse un podcast radiofonico, condotto da Andrea Rock.
Un importante concerto della band rockThe Lizberries che, sulle note dei più importanti successi dei Cranberries, si esibiràsul palco, per la parte musicale. Al gruppo si unirà Andrea Rock nel brano finale, per un omaggio all’artista.
Per la prima volta, grazie all’abilità dei ballerini della Compagnia spettacoli Gens d’Ys e alla coreografa e ballerina solista Deborah Pini, le danze irlandesi saranno ballate sulla musica de The Cranberries, un repertorio particolare, danze considerate tradizionali, sulle musiche di un famoso gruppo rock.
Scenografia e regia a cura di Fabio Rux
Musicisti: The Lizberries e Andrea Rock
Dettaglio Musicisti: Cristina Paradisi, Mattia Monza, Stefano Limonta, Mauro Casella, Andrea Toselli (in arte Andrea Rock)
Coreografie: Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys e Deborah Pini
Ballerini della Compagnia spettacoli Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys e ballerina solista Deborah Pini
Dettaglio ballerini: Marco Tomassini, DionelIbarra, Irene Belgeri, Chiara Carbonaro, Rebecca Amico, Gemma Brescia, Denise Bessone, Noemi Gianuzzi, Francesca Robusto, Annalisa Bellitto
EcoTeatro di Milano
Via Fezzan 11 - 20146 Milano
Biglietteria EcoTeatro Prenotazioni telefoniche: tel. 02 82773651 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietti: Biglietti da € 20 più la prevendita
ticket in prevendita: http://www.ecoteatro.it
https://www.vivaticket.com/it/ticket/the-queen-of-limerick/242280
ARTISTI PRESENTI:
The Lizberries
The Lizberries nascono a Milano, come Lizards 2004 e nel 2011 iniziano a sperimentare unendo il lavoro sulle loro canzoni alla passione per la musica dei The Cranberries. Iniziano così,un progetto parallelo, The Lizberries, tributo alla band irlandese. In poco tempo, grazie alla voce della cantante particolarmente simile a quella di Dolores, a un sound curato nei minimi dettagli e al forte affiatamento, si ritrovano a suonare su palchi prestigiosi, anche a livello internazionale, diventando il migliore tributo a livello europeo.
Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys https://www.gensdys.it
Gens d’Ys è la danza irlandese in Italia da 31 anni, da quel lontano 1993, quando un gruppo di amici in provincia di Varese si misero in testa di imparare a ballare reel, jig e hornpipe.
Impegno, tecnica, un po’ di follia, ma soprattutto una travolgente passione per l’Irlanda e i paesi celtici li ha portati, generazione dopo generazione, a ballare in tutti gli angoli d’Italia, con corsi di tutti i livelli in 30 città italiane. I loro workshop di danze celtiche, in ogni angolo d’Italia, sono divertimento assicurato per tutti, anche per chi non ha mai osato muovere un passo. L’attuale compagnia spettacoli dell'accademia porta in scena un repertorio di diversi stili di danza irlandese: dalle leggere e volteggianti slip jig alle ritmate coreografie danzate all'unisono con le scarpe "heavy", antenate delle scarpe da tap, sulla scia dei musical Riverdance e Lord of The Dance, passando per il fusion, le highlanddances e persino il flamenco. L’Accademia gode da molti anni del patrocinio che l’Ambasciata Irlandese in Italia concede agli eventi e manifestazioni che organizza, di quello di diversi Ministeri succedutisi negli anni e, dal 2011, di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese, di cui è Testimonial Ufficiale.
Andrea Rock Andrea Toselli, in arte Andrea Rock. Classe 1982.
Punk rocker, musicista, speaker radiofonico, content creator e attivista cresciuto con la filosofia del “do ityourself” è da circa 20 anni in giro per l’Italia, sui palchi o nei club.
Rock nel linguaggio, genuino nei confronti di ciò che ama; dal basket NBA ai fumetti Marvel, dall’amore per i tatuaggi a quello per le verdi terre d’Irlanda.
Dai microfoni di Virgin Radio, a fianco delle più brillanti stelle del firmamento musicale, al pub sotto casa, sorseggiando una Guinness.
Un piede nel mainstream e l’altro nell’underground.