L’anime Paprika – Sognando un sogno, l’ultima opera del regista giapponese Satoshi Kon, arriva per la prima volta nei cinema italiani in versione restaurata 4K.
Il film sarà distribuito nelle sale per soli tre giorni: il 17, 18 e 19 febbraio 2025 (l’elenco dei cinema sarà diffuso a breve sul sito di Nexo Studios e le prevendite saranno disponibili dal 16 gennaio).
Paprika, uscito originariamente nel 2006, è tra i lavori più importanti del regista, animatore e fumettista Satoshi Kon, morto nel 2010 a 46 anni. Il film, basato sull’omonimo romanzo di Yasutaka Tsutsui, è ambientato in un futuro prossimo in cui uno strumento incredibile e pericoloso come il DC Mini permette di condividere l’esperienza del sogno. Ma una serie di morti sospette rivelano alla dottoressa Atsuko Chiba e al detective Toshimi Konakawa un piano malefico che rischia di frantumare la realtà per come la conosciamo.
Lungometraggio tra i più apprezzati dell’animazione giapponese, Paprika ha influenzato registi come Christopher Nolan e Darren Aronofsky. Come ha scritto Andrea Fontana, «Paprika, seguendo l’insegnamento di artisti visionari che dialogano con la dimensione onirica quali David Lynch o, ancora prima, Luis Bunuel, è un intersecarsi di piani diversi di realtà e di sogno, un vortice che porta lo spettatore a non poter discernere l’uno dall’altro».