A meno di due mesi dall’inizio di Sanremo 2025, i 30 Big del festival hanno svelato i titoli delle canzoni che porteranno in gara sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio (11 – 15). L’occasione della presentazione – corredata da alcuni dettaglia sul tema dei brani – è stata la finale di Sanremo Giovani 2024 su Rai 1 e in diretta dal Casinò di Sanremo, serata dedicata alla selezione 4 posti disponibili per la categoria Nuove Proposte.
Ecco le canzoni di alcuni big:
FEDEZ con “BATTITO"
Fedez tornerà a calcare il palco del Teatro Artiston partecipando per la seconda volta fra i Big del Festival di Sanremo. Il ritorno di Fedez a Sanremo è attesissimo, anche alla luce del suo percorso artistico e dell'impatto significativo avuto nella sua precedente partecipazione. Nel suo esordio al Festival nel 2021, Fedez ha calcato il palco insieme a Francesca Michielin, presentando il brano "Chiamami per nome". La canzone si è classificata al secondo posto nella competizione, conquistando pubblico e critica, raggiungendo la vetta della classifica italiana dei singoli e ottenendo ben tre dischi di platino.
Fedez è tra gli artisti più influenti dello show business italiano. Con 96 dischi di platino, 7 album all’attivo, oltre 14 milioni di follower su Instagram, nel giugno 2018 è stato l’artista italiano più giovane a suonare a San Siro di fronte a 80mila persone.
A fine novembre 2021 esce l’album "Disumano", certificato triplo disco di platino, che include hit come “Bimbi per strada (Children)”, certificato triplo disco di platino, “Bella Storia”, triplo disco di platino e "Mille", 6 dischi di platino. Il suo pezzo “La Dolce Vita” uscito a giugno 2022 scala tutte le classifiche ed è tra i brani più ascoltati in radio per mesi conquistando 6 dischi di platino. A ottobre è uscito “Viola” feat. Salmo (2 platini) e a dicembre esce “Crisi di Stato” (1 disco d’oro).
A giugno 2022 e giugno 2023 Fedez ha portato in Piazza Duomo a Milano LOVE MI, un concerto a scopo benefico in cui si sono esibiti tantissimi artisti che hanno dato vita a un festival musicale che ha riscosso, in entrambe le edizioni, un grande successo di pubblico, di critica e televisivo. A Maggio 2023 esce “Disco Paradise” con Annalisa e Articolo 31 (5 Dischi di platino).
A maggio 2024 esce “Sexy Shop” con Emis Killa (2 dischi di platino) tra i brani più ascoltati dell’estate e a settembre il suo ultimo pezzo “Allucinazione Collettiva”.
A fine novembre 2024 Fedez lancia il suo nuovo progetto insieme a Mr. Marra: Pulp Podcast.
MODÀ con “NON TI DIMENTICO”
I MODÀ saranno tra i big in gara della 75° edizione del Festival di Sanremo con “NON TI DIMENTICO”, lo ha annunciato la band capitanata da Francesco Silvestre a due anni di distanza dall’ultima fortunata partecipazione.
Quarta volta in carriera per la band milanese che torna al Festival dopo il secondo posto nel 2011 con “Arriverà” (il brano in duetto con Emma Marrone certificato 2 volte platino), il terzo nel 2013 con “Se si potesse non morire” (platino) e il ritorno con “Lasciami” nel 2023 (disco d’oro).
Quello sul palco del Teatro Ariston sarà solo uno degli importanti appuntamenti che vedranno impegnati Francesco “Kekko” Silvestre (voce), Enrico Zapparoli (chitarra), Diego Arrigoni (chitarra), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria) nel 2025.
La band, che ha ottenuto in carriera 1 disco di Diamante, 31 dischi di Platino, 9 dischi d’Oro, oltre ad aver venduto quasi 2 milioni di dischi e raggiunto 3 milioni e mezzo di persone sui social network, ha annunciato un atteso concerto allo Stadio di San Siro il prossimo 12 giugno 2025. La notte dei romantici, questo il titolo dello show-evento, segna per i MODÀ un grande ritorno nella Scala del rock, a distanza di 11 anni dal loro trionfale esordio negli stadi nel 2014 e dopo una nutrita collezione di sold out con il tour che ha fatto seguito alla loro ultima partecipazione al Festival nel 2023.
WILLIE PEYOTE con “GRAZIE MA NO GRAZIE"
WILLIE PEYOTE sarà tra i big in gara della 75° edizione del Festival di Sanremo con “GRAZIE MA NO GRAZIE” a 4 anni di distanza dalla sua prima fortunata partecipazione nel 2021 con “Mai dire mai (la locura)”, singolo che gli ha regalato il Premio della Critica Mia Martini e il disco di Platino e la sesta posizione nella classifica finale su 26 artisti quell’anno in gara.
SIMONE CRISTICCHI con “QUANDO SARAI PICCOLA”
Artista imprevedibile e poliedrico, cantautore, attore, disegnatore e scrittore, Simone Cristicchi torna sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per ben 5 volte in gara e 3 volte in qualità di ospite.
Dopo l’esordio nel 2006 nella categoria Giovani con il brano “Che bella gente”, nel 2007 è in gara nella categoria Campioni con “Ti regalerò una rosa”, brano che vince il Festival di Sanremo, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-Tv. Nel 2010 torna sul palco dell’Ariston con “Meno Male”, mentre nel 2013 presenta i brani “La prima volta (che sono morto)” e “Mi manchi”. Nel 2019 è per la quinta volta in gara con “Abbi cura di me”, brano con cui vince il Premio “Sergio Endrigo” per la Miglior interpretazione e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la Miglior composizione musicale.
Come ospite, nel 2008 è sul palco del Festival di Sanremo con Frankie hi-nrg mc in occasione della serata dei duetti con il brano “Rivoluzione”. A febbraio 2018 è al fianco di Ermal Meta e Fabrizio Moro per una nuova versione di “Non mi avete fatto niente”, canzone vincitrice di quella edizione. Nel 2020, invece, duetta con Enrico Nigiotti sulle note di “Ti regalerò una rosa”, il brano con cui ha vinto il Festival nel 2007.
A giugno del 2024 il pluripremiato cantautore ha pubblicato il quinto album in studio “Dalle tenebre alla luce”, anticipato dal singolo “Il clandestino” feat. Maurizio Filardo composto per l’omonima serie Tv diretta da Rolando Ravello con protagonista Edoardo Leo.
Attualmente è impegnato con le repliche del tour “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” insieme ad Amara e con la seconda stagione della tournée teatrale “Franciscus - Il folle che parlava agli uccelli”, in cui, tra riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite, indaga e racconta il “Santo di tutti”, San Francesco D’Assisi. “Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli” è anche il titolo del suo ultimo libro scritto con Simona Orlando e pubblicato a dicembre da Baldini + Castoldi.
COMA_COSE con CUORICINI
California e Fausto Lama saliranno sul palco dell’Ariston per la terza volta il prossimo febbraio, dopo l’esordio nel 2021 che li ha visti conquistare il pubblico con il brano “Fiamme negli occhi” (doppio disco di platino) e il ritorno nel 2023 con “L’Addio” (doppio disco di platino).
Il 2025 sarà per loro anche l’anno della loro prima volta nei palasport italiani, con due imperdibili concerti - appena annunciati, organizzati e prodotti da Magellano Concerti e Palace Agenzia - previsti per il 27 ottobre 2025 all’Unipol Forum di Milano e il 30 ottobre 2025 al Palazzo dello Sport di Roma. Questi appuntamenti segneranno un nuovo importante passo nel loro percorso artistico, la celebrazione di un percorso musicale che ha coinvolto, anno dopo anno, sempre più persone, dando voce a una generazione che ha trovato nelle canzoni dei Coma_Cose una narrazione autentica del proprio vissuto. I biglietti per i live sono già disponibili nei circuiti di vendita e prevendita abituali, a questo link.
Intimi, delicati e allo stesso tempo dirompenti, California e Fausto Lama sono il duo più interessante del panorama musicale attuale e hanno recentemente pubblicato il singolo “POSTI VUOTI”, un brano che unisce un groove energico a un racconto malinconico, che arriva dopo il successo della coinvolgente e ipnotica “MALAVITA” (disco di platino), giunta alla prima posizione delle classifiche radiofoniche a metà agosto e che li ha visti protagonisti durante l’estate 2024.
NOEMI con SE T’INNAMORI MUORI
La cantautrice inoltre ha appena annunciato una nuova data evento per la prima volta al Palazzo Dello Sport di Roma, prodotta da Friends & Partners, prevista per il 20 dicembre 2025.
Per Noemi, alla sua ottava partecipazione al Festival di Sanremo, il 2024 è stato un anno ricco di ritorni e debutti. La cantautrice è tornata sulla scena musicale in primavera con il singolo “Non ho bisogno di te” (Columbia Records/Sony Music) e ha esordito come conduttrice del Concerto del Primo Maggio di Roma, al Circo Massimo. Con la Fondazione Una Nessuna Centomila, di cui fa parte come membro del Laboratorio Artistico, Noemi ha partecipato a due eventi live insieme alle grandi voci della musica italiana all’Arena di Verona il 4 e 5 maggio 2024. Durante l’estate, Noemi si è esibita dal vivo con il suo tour da oltre 40 date da maggio a ottobre; in autunno ha infine debuttato come attrice nella serie Netflix “Adorazione”, diretta da Stefano Mordini e presentata in anteprima ad Alice nella Città.
LUCIO CORSI con VOLEVO ESSERE UN DURO
“Volevo essere un duro” parla di quanto il mondo ci vorrebbe infallibili, con la solidità dei sassi e la perfezione dei fiori, senza dirci però che tutti i fiori sono appesi a un filo. Parla (ammesso che questa canzone abbia una bocca) del fatto che sia normale diventare altro rispetto a ciò che si sognava”.
Cantautore toscano, Lucio riesce a rendere armonioso il rock d’autore e le sonorità folk insieme, trasformando le sue atmosfere surreali in poesia e legando un mondo a tratti grottesco ad una struttura musicalmente ricchissima.
Il 12 novembre ha pubblicato il suo nuovo singolo “Tu sei il mattino” (Sugar Music), disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Scritto da Lucio Corsi e prodotto da Lucio Corsi, Tommaso Ottomano e Antonio Cooper Cupertino, il brano è il ricordo dolce e sognante del primo amore dal punto di vista di chi, ormai cresciuto, si ritrova a pensare al passato con malinconia.
Il videoclip, diretto da Tommaso Ottomano e che vede la partecipazione straordinaria di Carlo Verdone, ha l’intento di distruggere il romanticismo della canzone. Al centro della scena un raffreddore, talmente inarrestabile da travolgere e sconvolgere tutti i personaggi che ruotano attorno alla storia.
Lucio Corsi è fra i protagonisti di “Vita da Carlo - Terza Stagione” la serie televisiva di e con Carlo Verdone, disponibile in esclusiva su Paramount+ dal 16 novembre e presentata in anteprima alla 19esima Festa del Cinema di Roma - in cui questo nuovo singolo ha un ruolo molto particolare.
ELODIE con “DIMENTICARSI ALLE 7”
L'artista, reduce dal successo dei singoli “Black Nirvana” e “Feeling”, torna per la quarta volta in gara al Festival di Sanremo con un brano che anticiperà l’uscita in primavera dell’attesissimo album. Il pubblico potrà apprezzare il nuovo sound di Elodie la prossima estate con due imperdibili concerti evento “Elodie The Stadium Show”, prodotti da Vivo Concerti, che si terranno l’8 giugno 2025 allo Stadio San Siro a Milano e il 12 giugno 2025 allo Stadio Maradona a Napoli.
OLLY con BALORDA NOSTALGIA
Dopo aver calcato il palco del Teatro Ariston nel 2023 con il brano Polvere, Olly torna in gara dopo un periodo ricco di traguardi. A ottobre ha pubblicato il suo album Tutta vita (Epic Records/Sony Music Italy), prodotto da JVLI, un disco “che racconta i nostri ultimi due anni di noi”, dalle sue esperienze personali a quelle dei suoi amici, fino ad allargarsi alle persone che sono entrate nella sua vita fino ad oggi. Con Tutta vita, certificato oro, Olly, ha debuttato direttamente al #1 della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti in Italia, restandoci per due settimane e stabilizzandosi in Top5 e il brano Per due come noi con Angelina Mango è certificato doppio platino.
Olly ha da poco annunciato sei nuove date per il TUTTA VITA TOUR 2025 - 2026 che, dopo i primi 5 appuntamenti nei palazzetti annunciati, lo porterà ad esibirsi in altre 6 città italiane nella primavera 2026: debutto a Jesolo - VE (Palazzo del Turismo - 7 marzo) con la data zero, per poi proseguire a Firenze (Nelson Mandela Forum - 11 marzo), Bologna (Unipol Arena - 16 marzo), Torino (Inalpi Arena - 18 marzo), Milano (Unipol Forum - 20 marzo) e si concluderà a Bari (Palaflorio - 30 marzo).
Durante l’autunno 2025 Olly è pronto a calcare i palchi dei palazzetti per la prima volta. Sono già sold out anche la data all’Unipol Forum di Milano del prossimo 10 ottobre e le due date previste allo Stadium di Genova (4 e 5 ottobre). Il tour proseguirà poi a Roma (Palazzo dello sport - 15 ottobre) e Napoli (Palapartenope - 17 ottobre). Il TUTTA VITA TOUR 2025 - 2026 è prodotto e organizzato da Magellano Concerti, i biglietti per i live sono disponibili nei circuiti di vendita e prevendita abituali, qui le info sui biglietti.
Olly è attualmente impegnato nel LO RIFARÒ, LO RIFAREMO TOUR 2024 - 2025, 26 date completamente sold out. Dopo la data zero a Nonantola - MO (Vox Club - 28 novembre), Olly si è già esibito a Milano (Fabrique - 2 e il 3 dicembre), Firenze (Teatro Cartiere Carrara - 5 dicembre), Venaria Reale - TO (Teatro Concordia - 9 e 12 dicembre), Padova (Hall - 13 - 17 dicembre) e a Bologna (Estragon - 14 dicembre). Olly sarà domani a Pozzuoli - NA (Duel Club - 19 dicembre),e concluderà questa prima parte del tour con tre date a Roma (Hacienda - 20, 21 e 22 dicembre). Il tour nei club riprenderà poi in primavera, con altri appuntamenti, tutti sold out, a Venaria Reale - TO (Teatro Concordia - 4 e 5 maggio), Bologna (Estragon - 7 e 8 maggio), Roma (Atlantico - 13 e 14 maggio), Molfetta - BA (Eremo club - 16 e 17 maggio), Firenze (Teatro Cartiere Carrara - 19 e 20 maggio) e terminerà ufficialmente a Padova (Gran Teatro Geox - 22 e 23 maggio).
EMIS KILLA con “DEMONI”
Dopo il successo della data evento “No Phone Party” tenutasi il 15 dicembre al Fabrique di Milano, un live che per la prima volta in Italia ha visto il pubblico godersi lo show senza poter utilizzare i telefoni, Emis Killa è pronto a debuttare sul palco del Teatro Ariston nella kermesse sonora italiana più seguita. Una delle penne che hanno fatto la storia del rap in Italia, Emis Killa segna l’inizio di un nuovo percorso per la sua carriera, che conta 6 album certificati e tre mixtape, celebrata anche dallo show EM15 lo scorso settembre: un grande tributo all’hip hop e al mondo rap messo in scena anche grazie alla presenza di diversi ospiti e di fronte a oltre 25mila persone. “Demoni” rappresenta il primo passo di un 2025 pieno di musica e sorprese artistiche.
CLARA con “FEBBRE”
Dopo il debutto al Festival nel 2024 con “Diamanti Grezzi”, in seguito alla vittoria di Sanremo Giovani 2023 con “Boulevard”, Clara salirà di nuovo sul palco con una canzone che rappresenta il primo passo verso il suo nuovo progetto artistico e musicale.
In occasione dell’annuncio del titolo del brano in gara al prossimo Festival di Sanremo, “Febbre”, durante la finale di “Sarà Sanremo”, Clara ha indossato un abito d’archivio Gianni Versace primavera/estate 1993.
Rivelazione degli ultimi anni, con già 6 dischi di platino e 3 d’oro, Clara è considerata una delle nuove voci del pop più apprezzate. A febbraio 2024 ha pubblicato il suo album d’esordio, “PRIMO” (certificato disco d’oro), contenente, oltre alle canzoni presentate al Festival di Sanremo e a Sanremo Giovani, anche il brano “Ragazzi Fuori” (disco d’oro) e la hit “Origami all’alba” (quadruplo disco di platino). Dopo la collaborazione estiva con Icy Subzero in “Ghetto Love” (disco d’oro), a settembre Clara ha pubblicato il singolo “Nero Gotico”, dove emerge la sua anima più dance e ritmata, che ha portato live per la prima volta durante il suo tour nei principali club italiani.