Ospite del programma di Rai 3, Splendida Cornice, il 2 marzo 2025 arriva al Teatro Civico Roberto de Silva di Rho THE SWINGLES, uno dei gruppi vocali più famosi al mondo, vincitore di 5 Grammy Awards.
Dal 14 dicembre in Italia con il tour natalizio, il gruppo a marzo presenterà a Rho “Theatreland”, l’ultimo album che celebra alcuni dei brani più iconici del teatro musicale di Broadway e del West End e ha appena ricevuto 2 nomination al Grammy Awards (categorie Best Pop Vocal Album e Best Arrangement, Instrumental or A Cappella).
Questo progetto rappresenta un omaggio al teatro musicale internazionale, con brani che spaziano dall’età d’oro di Broadway, come Guys and Dolls, fino agli innovatori del calibro di Bernstein e Sondheim con West Side Story.
Il viaggio prosegue con capolavori contemporanei come Spring Awakening, Waitress e Hadestown.
Un’opera che reinventa i grandi classici, facendo rivivere la magia del palcoscenico attraverso voci che sanno rendere indimenticabili queste amate storie.
Il gruppo che si esibirà in Italia è composto da Mallika Bhagwat, Soyra Bhagwat, Scarlet Halton, Owen Butcher, James Botcher, James Wright e Thomas Hartley.
Fondati oltre 60 anni fa da Ward Swingle, The Swingles sono diventati una vera e propria istituzione nel panorama musicale internazionale. Con 5 Grammy Awards all’attivo, il gruppo ha continuamente ridefinito la musica a cappella, portando avanti una tradizione che unisce musica classica, jazz, pop e folk. La loro capacità di adattare e reinterpretare ogni brano ha conquistato generazioni di ascoltatori.
A rendere ogni performance dei The Swingles un’esperienza sonora di altissimo livello contribuisce anche l’uso di tecnologie all’avanguardia che portano all’interno della tradizione un tocco di modernità. Grazie all’abilità del Sound Engineer Jacques Golding, le voci vengono arricchite da effetti sonori che creano un’atmosfera immersiva capace di esaltare ogni sfumatura delle loro armonizzazioni. Questa combinazione di tradizione vocale e innovazione tecnologica rende i loro concerti unici nel panorama musicale.
Oltre alla data dei The Swingles, si preannuncia un 2025 ricco di musica al Teatro Civico Roberto de Silva di Rho.
Dalla classica al soul, sono attesi grandi ospiti internazionali: Sarah Jane Morris e Solis String Quartet (10 gennaio), con “All you need is Love”, spettacolo dedicato ai Beatles, il quartetto dei Berliner Philharmoniker (17 febbraio, unica data italiana), I Solisti di Pavia insieme ad Arabella Steinbacher al violino (20 febbraio) e Diego Fasolis, alla guida dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali (16 marzo).