Concerto di Natale lunedì 30 dicembre alle 19.00 nella chiesa del Convento di Cavallino. Ad esibirsi in Arie d’Opera e Canti tradizionali natalizi saranno due stelle nascenti del panorama musicale nazionale ed anche internazionale: la soprano Ludovica Casilli e il pianista, compositore e direttore d’orchestra, Tommaso Reho.
Il concerto, patrocinato dalla Città di Cavallino, condurrà il pubblico alla scoperta delle arie più celebri dell’Opera lirica, un omaggio all’Arte lirica italiana, dichiarata due anni fa Patrimonio immateriale mondiale dell’Umanità Unesco.
Dicono i due artisti: “Faremo ascoltare al pubblico che verrà a seguirci le pagine più belle e intense delle Opere liriche: le preghiere che noi ritroviamo in Verdi, Puccini, Mascagni. Ci sarà anche una preghiera tratta dalla Carmen di Bizet e la famosa Casta Diva di Bellini oltre che a canti di Natale dall’Italia e dal mondo”.
Dicono il sindaco Bruno Ciccarese e la vicesindaca, Pamela Manno: “Questo evento rappresenta un'opportunità unica per riunire la nostra comunità in un’atmosfera di festa e condivisione. La musica ha il potere di unire le persone, oltrepassando qualsiasi barriera. Questo concerto ci permetterà di celebrare insieme con i nostri concittadini la bellezza delle nostre tradizioni e la magia del periodo natalizio.
Auguriamo a tutti un nuovo anno ricco di gioia e serenità. Che sia un anno di successi e di incontri significativi, in cui la nostra comunità possa continuare a crescere e prosperare”.
Intenso e molto interessante è il curriculum dei due artisti, che, pur essendo giovanissimi, hanno già all’attivo significative e prestigiose esperienze.
LUDOVICA CASILLI
Ludovica Casilli nasce il 9 agosto del 1996 a Lecce, Puglia.
Avendo manifestato fin dalla più tenera età un’ incontenibile propensione verso le arti performative, inizia lo studio della danza classica con metodo RAD, per poi affiancarvi quasi subito quello del canto e del pianoforte nella classe del Maestro Roberto Corlianò .
Consegue la licenza di Teoria e Solfeggio a soli nove anni presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli.
A sedici anni, complice l’ottima padronanza della lingua inglese anche nei suoi aspetti tecnico-musicali, si diploma con merito in Vocals Grade 8 presso il Trinity College di Londra e nel 2017 consegue con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di I Livello in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con una tesi sui Books of Songs and Ayres di
John Dowland da lei personalmente tradotti e trascritti, accompagnata al liuto dal M° Luca Tarantino con il quale da allora intesserà una prolificua collaborazione.
A ottobre 2019 si diploma con lode e menzione al Biennio Accademico di Canto Lirico.
Dal 2017 al 2020 segue un corso di perfezionamento della tecnica vocale nella classe del soprano Magda Nador e del tenore Atilla Kiss B presso la prestigiosa Accademia Liszt Ferenc di Budapest, città nella quale negli stessi anni svolge un’intensa attività concertistica.
Nel maggio 2019 vince il Primo Premio nel concorso per giovani cantanti lirici “Ismaele
Voltolini” nella città di Benevento e ottiene una scrittura per il ruolo di Barbarina ne “Le Nozze di Figaro” al Teatro Verdi di Buscoldo.
Ha debuttato nel ruolo di Belinda nella produzione di “Didone ed Enea - tra mito e realtà” su musiche di Henry Purcell, con interventi del giornalista Antonio Caprarica e la direzione di Andrea Crastolla.
È Fiordiligi nell’opera Così fan tutte per il Bicocca Festival, con la regia di Fiorenza Cedolins e la direzione del Maestro Iakov Zats nel maggio 2022.
Ha collaborato con l’Ensemble Terra D’Otranto nel disco “Zoi ce Agapi - Vita e amore”.
Con Ensemble Montesardo ha registrato nel dicembre 2021 il disco “ Il Cantico dei cantici per lingua madre”, con un repertorio dei compositori Salomone Rossi Hebreo (“Libro primo di madrigali a cinque voci per cantar col chitarrone, Venezia 1600”) e Girolamo Melcarne detto Il Montesardo (“Amphiteatrum angelicum, Venezia 1612”).
Il disco è diventato poi un apprezzato spettacolo di poesia e musica tutt’ora replicato nei circuiti teatrali e musicali italiani ed esteri.
Nel 2023 debutta il ruolo di Susanna al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto con la regia di Alberto Paloscia e la direzione di Stefano Giaroli.
Alla carriera musicale Ludovica coniuga anche la passione per l’insegnamento: ha ricoperto il
ruolo di referente italiana per il Trinity College di Londra e tiene abitualmente corsi di alfabetizzazione musicale per adulti e inglese per musicisti.
Dal febbraio 2023 è allieva del Corso di Alto Perfezionamento in Repertorio Rossiniano presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.
Perfeziona la tecnica e il repertorio con Carlo Colombara e Serena Gamberoni.
TOMMASO REHO
Tommaso Reho, nato a Gallipoli (LE) il 19/07/1999, inizia gli studi musicali a 7 anni e già nel 2015 risulta vincitore della borsa di studio conferita dal Presidente della Fondazione “F. Capece” di Maglie “per essere risultato nell’elenco degli allievi più meritevoli tra gli iscritti ai corsi di formazione pre-accademica […] per l’anno 2013/14”.
Nel 2017 ha conseguito il Diploma in Music Performance and Production presso Birmingham Metropolitan College e nel 2022 il Diploma del corso di perfezionamento in musica da camera tenuto dal M° Nazzareno Carusi in formazione con il M° Ludovica Rana presso l'Accademia di Imola "Incontri col Maestro". Nello stesso anno ha conseguito il Diploma accademico di II livello in pianoforte solistico, presso il Conservatorio di Lecce, con votazione 110, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Corrado De Bernart. Ha inoltre studiato “Strumentazione e direzione per orchestra di fiati” presso il Conservatorio di Lecce con il M° F. Muolo, perfezionandosi in diverse masterclass di direzione con il M° Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso (direttore della Banda centrale della Guardia di Finanza) e il M° Fulvio Creux. Nel 2021 ha frequentato con profitto il Master post - universitario in “Composizione creativa di colonne sonore per film, documentari, spot e videgames- edizione IV” (livello EQF 7 – livello ISCED 7) superando l’esame finale con 100/100.
Ha usufruito di un contratto di collaborazione presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce in qualità di pianista accompagnatore negli anni 2018/19, 2020/2021 e 2023/24. Dal 2019 insegna pianoforte e solfeggio presso la Scuola Comunale di musica di Taviano (LE) e dal 2021 anche presso l’Associazione Opera prima - Sistema musica Arnesano (LE). Ad oggi è insegnante di ruolo di Educazione Musicale presso l'I.C. di Racale. È direttore dell'orchestra sinfonica giovanile SalentOpera, membro effettivo, in qualità di pianista, dell’Orchestra di fiati e percussioni “Jonico salentina” diretta dal Maestro Leonardo Laserra Ingrosso e collabora spesso con l’Orchestra di Lecce e del Salento (OLES) e con il Coro lirico di Lecce in qualità di pianista, organista e continuista.
Inoltre, ha preso parte a numerosi concerti per la Società Dante Alighieri, in formazione da camera con il quintetto "Mediterranee" nell’ambito del Festival Cameristico internazionale del Capo di Leuca 2021, per l’Associazione Opera Prima (Arnesano – LE), per la Scuola di pianoforte Silence di Maglie (LE) e per il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Continua la formazione sotto la guida del M° Giovanni Pelliccia per la direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Bari.