Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 20.45 va in scena al Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni 42) lo spettacolo Mi pasión di Sylvia Pagni: n viaggio artistico che, attraverso la narrazione, la danza, il canto e la musica, ripercorre le origini e l’evoluzione del tango, nato tra le strade di Buenos Aires, nel cuore dell'immigrazione che ha plasmato l'identità Argentina.
Dalle lacrime degli emigranti alle milonghe affollate di Buenos Aires, fino alle moderne interpretazioni di questo ballo senza tempo: nato nei sobborghi della capitale argentina, il tango è il risultato dell’incontro tra culture diverse, portate dagli emigranti europei in cerca di fortuna. Nel cuore di questa musica si mescolano il dolore del distacco dalla terra d’origine e la speranza di un nuovo inizio. Lo spettacolo è stato ispirato da uno degli incontri di Sylvia Pagni con Papa Francesco, per il quale ha avuto l'onore di esibirsi con la sua fisarmonica. In primis ne è nata una produzione discografica, con la collaborazione degli autori musicali Loris Cattunar e Elisa Riccitelli, poi è scaturito uno spettacolo teatrale, caratterizzato da eleganza e sensualità. In scena un'orchestra in cui spiccano i violini solisti di Andrea Aloisi e Simone Rossetti Bazzaro, accompagnati da otto archi diretti dalla stessa Sylvia Pagni. La parte teatrale è curata dal regista Maurizio Milione, nella narrazione da Benedetto Zenone, autore dei testi.
In scena gli attori Tiziano Feola ed Eliana De Marinis interpretano le storie e le emozioni legate al tango e all’immigrazione, trasportando il pubblico nei vicoli e nei locali di Buenos Aires. Il cuore pulsante dello spettacolo è il ballo, grazie ai talentuosi ballerini di Tango Bar (Laura Amadei e Simone Salerno, Sara Morellato e Armando Sanna) e ai tangueros di rinomate accademie italiane: Antonella D’Alessandro e Francesco Vernola (Accademia del Tango Argentino di Monopoli), Grazia Maria Addante e Salvo D’Amore (Scuola Jo Blanc di Bari), Sophie Sperling e Francis Auguilar (Scuola Tango in Milan).
Ad arricchire l’atmosfera musicale, la voce intensa di Giorgia Trandafir e la partecipazione speciale di Francesca Alotta, artista capace di trasmettere con il canto tutta l’intensità e la passione del tango. Un tocco di originalità è portato dal ventriloquo René Luden con il suo personaggio Zio Arcibald, che aggiungono al concerto un’inaspettata energia artistica.
Biglietti: prestige 22 euro; poltronissima 20 euro; poltrona 18 euro. Per info 02 7636901.