ASTI, PRESENTATA LA MOSTRA “MONET E GLI IMPRESSIONISTI IN NORMANDIA. CAPOLAVORI DALLA COLLEZIONE PEINDRE EN NORMANDIE”

Dopo il grande successo della mostra "Chagall. Colore e magia" che ha accolto 46.908 visitatori, grazie ad un progetto condiviso con Vittorio Sgarbi, dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia. Un racconto prezioso e affascinante che sarà fruibile finoal 20 febbraio 2020 permettendo di avvicinare il pubblico a preziosi capolavori dei più grandi maestri impressionisti.
La mostra “Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie” ripercorre, a partire dai primi decenni dell’Ottocento, le tappe salienti della pittura di impressione, evolutasi poi in post-impressionismo e nei principali movimenti delle avanguardie artistiche del Novecento che utilizzano il colore come strumento principale di espressione.

Il progetto espositivo

Grandi maestri a confronto, testimoni dei tempi, capaci di scambio e sinergie: a partire da Claude Monet, Eugène Boudin e Thèdore Gericault per arrivare a Jean-Baptiste Corot, Charles Daubigny e Jacques Villon, ma ancora Auguste Renoir e Pierre Bonnard per raccontare lo splendido percorso che ha visto felici e fruttifere collaborazioni.
Qui è la Normandia delle potenti espressioni artistiche che si racconta, dove la natura possiede una sua personalità fisica amata e rappresentata dai maestri che sono andati oltre alla mondanità, soffermandosi sulla poetica propria della natura e la potenza che ne deriva.
Tra i capolavori in mostra ricordiamo: Camille sulla spiaggia (1870 dal Musée Marmottan di Parigi) e Barche sulla spiaggia di Étretat (1883 dalla Fondation Bemberg di Toulouse) di Monet, ma anche Tramonto, veduta di Guernesey (1893) di Renoir e La spiaggia a Trouville (1865) di Courbet.

 

La mostra è realizzata dalla Fondazione Asti Musei, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Asti, in collaborazione con Ponte - Organisation für kulturelles management GMBH, organizzata da Arthemisia e con la partecipazione del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti

Mostra: Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie
Dove: Palazzo Mazzetti, Asti
Quando: 13 settembre 2019 – 20 febbraio 2020
Orari: martedì - domenica dalle 10 alle 19.

facebooktwitterinsta