Un omaggio irriverente al Carnevale e alle sue maschere, in una lettura trasversale della simbologia che esprimono. La Xerjoff Gallery propone una nuova esposizione – la terza dall’inaugurazione a fine 2018 – dedicata all’espressività incisiva dell’artista Cael Pipin, che sarà aperta al pubblico da oggi fino al 1 marzo.
La crescente attenzione che la galleria sta riscuotendo attraverso la propria attività, che non è solo espositiva, ma offre anche un variegato calendario di incontri in cui forme espressive complementari dialogano con l’universo del profumo, che ne è la forma d’arte in residenza, conferma il successo del progetto ideato dal CEO e direttore creativo di Xerjoff Group Sergio Momo e dal Presidente dell’azienda Andrea Tessitore che hanno fortemente voluto un contenitore – all’interno del flagship store - dedicato alle arti contemporanee e indirizzato a un pubblico sempre più sensibile alla bellezza, in tutte le sue espressioni.
Il nome d’arte Cael Pipin – in mostra nove delle sue maschere - è stato scelto dall’artista come sintesi precisa del suo approccio all’arte. In lingua gallese Cael significa essere, il suo ‘essere dentro la forma’. Di origini italiane, Pipin – chè è l’abbreviazione del suo cognome - trascorre parte della propria infanzia in Germania, in un paese vicino a Stoccarda. Rientrato in Italia, inizia a creare opere in cui volti unici dai tratti decisi – quasi delle maschere, appunto - sono protagonisti. L’utilizzo di tecniche e materiali differenti, dalle vernici acriliche, alle resine, alle vernici spray, le rende spaesanti, fuori dagli schemi, in perfetta linea con la sua personalità inquieta.
La sua arte rimane originale e unica, evocatrice di scenari eclettici e di forte impatto emotivo con ricorso a colori vivaci che rimandano a una dimensione onirica con intento di suggestionare l’osservatore.
Dalla profumeria di lusso, quindi, ad una location unica nel suo genere, fino alle maschere d’autore colorate e vivaci di Pipin, vera ispirazione per un Carnevale all’insegna di Xerjoff.
La mostra Everyday Life rimarrà aperta fino al 1 Marzo prossimo.
Orari di apertura: lunedi 15.00/19.30 – da martedi a sabato 11.00/19.30
Xerjoff Gallery – Via Cavour 1, 10123 Torino
Ingresso gratuito
--
Xerjoff Group Spa
Xerjoff Group, è un gruppo leader nella profumeria di lusso la cui mission è di sviluppare e affermare a livello globale i marchi di proprietà: XERJOFF, CASAMORATI e KEMI. I brand del Gruppo sono distribuiti in oltre 60 paesi, in 400 selezionati punti vendita, 6 boutique monobrand a Dubai, Mosca, Londra e Torino e una piattaforma digitale: XerjoffUniverse.com.