Fuori oggi, venerdì 5 febbraio, il videoclip di “ASCOLTAVO I NIRVANA” e “LOCO LOCO” (Maciste Dischi/Virgin Records/Universal Music Italia), i due nuovi brani di PABLO AMERICA, artista del roster MACISTE DISCHI. Con la regia di Paula Ling Yi Sun, il video è disponibile al link https://youtu.be/n2tHrkWQABE.
Come per i singoli d’esordio, anche questa volta l’artista ha creato un unico prodotto audiovisivo, che racchiuda le sue due esperienze sonore tanto diverse quanto complementari.
Dopo un’ottima accoglienza da parte della critica per i due singoli di debutto del nuovo progetto del roster Maciste Dischi, “Noi non siamo il punk” e “Grabowski”, che hanno svelato i due mondi musicali che si nascondono dietro il nome di Pablo America, con “Ascoltavo i Nirvana” prosegue il percorso cantautorale dell’artista, caratterizzato da intimità e realismo nel proporre scene di vita quotidiana.
“Musicalmente mi sono ispirato al ‘Postino’ di Bacalov – racconta Pablo America, e continua - Non ho molta voglia di parlarne. Comunque lei ha interrotto ‘Lithium’. Ed è vero, è passata dalle tute dell’adidas ai pantaloni eleganti.”
A proposito di “Loco Loco”, invece, Pablo America dichiara: “Un amico, dopo esser stato in un McDonald’s in Bolivia, mi ha raccontato che dentro, a una certa, tutti ballavano e twerkavano, ho provato ad immaginarmi la scena e a farne la colonna sonora.”
Pablo America è un cantautore, produttore e Uber driver. Nato a Torino negli anni 90, vive da anni in campagna, nelle Marche. Canta e produce le sue canzoni con una chitarra, una tastiera e un computer. Prima di dedicarsi unicamente alla musica, fino a marzo di quest’anno, Pablo ha lavorato come Uber driver collezionando tra Roma e Milano oltre tremila corse che sono state come lui stesso ammette: "forse, la migliore ispirazione per le mie canzoni". Il suo è un pop realista che stringe però a denti stretti una sensibilità gigante dai risvolti psichedelici, alimentata da un'abissale urgenza di coralità. Pablo America si presenta quindi con due identità ben distinte, ma che convivono nello stesso artista e verranno sviluppate parallelamente.