Un killer diabolicamente intelligente è il protagonista di questo romanzo noir, costruito attorno alla sua storia psicologica e alla sua tragica escalation di follia. Parallela a questa vicenda corre l’indagine del capitano dei carabinieri di Legnano, Adelio Rusconi, già protagonista di "Sinfonia nera in quattro tempi".
Invano cerca di prevenire e ostacolare i delitti che il killer continua a compiere, lasciando soltanto pochi labili indizi a fronte di plateali Performance, opere che vorrebbero costituire nuove forme artistiche partendo da famosi dipinti, sculture e installazioni di artisti del passato o contemporanei. Ma nelle sue mani sono corpi morti, uccisi con raffinata abilità.
Rusconi e la sua squadra girano a vuoto, finché una pista solida emerge dal passato: la relazione tra le vittime, legate a un cold case che anni prima aveva visto coinvolta la dottoressa Greta Hofer, patologa dell’ospedale.
Sotto questa incredibile pressione, Rusconi mette in discussione se stesso e il suo lavoro, continuando a chiedersi qual è il confine tra vittima e carnefice, qual è il limite oltre il quale si capovolge il rapporto, chi è davvero colpevole quando storie di violenze e di abusi nell’infanzia segnano nel profondo, senza rimedio, per sempre. La rincorsa sarà lunga, la preda fugge ma il cacciatore, con denti da Rottweiler, non molla mai.
Solo dopo uno sprint finale mozzafiato le due storie si uniranno in una conclusione che chiuderà il cerchio di una vita tragica.
Quando il delitto è arte
di Tiziana Viganò
genere: noir, giallo
editore: Golem Edizioni
anno di pubblicazione: 2021
pagine: 201
ISBN 97888929100
Milanese, laureata in Lettere Moderne, redattrice e iconografa per molti anni presso Garzanti Editore, ha poi approfondito altri interessi e lavorato nel campo della psicologia, della comunicazione e della medicina naturale. Appassionata di cultura, arte e letteratura, scrive da sempre.
Ha pubblicato: “Come le donne”, (2012-16, PMedizioni) dodici racconti, “Sinfonia nera in quattro tempi” (2016, Youcanprint), un romanzo giallo con le prime indagini del maresciallo Rusconi ambientate a Legnano. “L’onda lunga del Titanic” (2017, Macchione Editore) un romanzo sulla bellezza dell’amore con flashback storico sul Titanic. Nel maggio 2018 esce “Noi e il Sessantotto” , Macchione, antologia di racconti di vari autori di cui è curatrice. Viaggiare è la sua passione: il suo quinto libro racconta tre percorsi particolari, in Sud Sudan, in Grecia e nella Repubblica Dominicana, “Viaggi di nuvole e terra”, 2018, Macchione. A febbraio 2021 è uscito presso Golem Edizioni "Quando il delitto è arte", nuova indagine del maresciallo, ora capitano Rusconi.
sito internet www.tizianavigano.com
Dal 2014 collabora alla redazione del magazine MilanoNera