IL LICEO DELLA BELLEZZA: IL PROGETTO DI GIANNANTONIO NEGRETTI PER GUIDARE I FUTURI OPERATORI IN UNA NUOVA AVANGUARDIA PROFESSIONALE

La trasformazione delle scuole professionali è iniziata e porta la firma di Giannantonio Negretti, attraverso un progetto dalla mission psico-socio-pedagogica e umanistica, che punta ad accompagnare i Centri di Formazione Professionale e i propri attori sociali verso una dimensione di autostima e di fierezza professionale.

In Italia ci sono oltre 400 CFP Centri di Formazione Professionali in DDIF – Diritto Dovere all’Istruzione e Formazione – ossia in obbligo scolastico, accreditati nel settore del Benessere, che accolgono circa 40 mila ragazzi in formazione. Obiettivo primario di Giannantonio Negretti è creare un LICEO DELLA BELLEZZA che possa dare accesso all’Alta Formazione Universitaria e che sia in grado di trasferire non solo competenze tecniche ma anche umanistiche, attraverso una didattica che converga il Sapere, il Saper Essere, il Saper Fare e il Saper Dare, restituendo dignità agli studenti.

Sono numerose le iniziative attuare per portare avanti questo obiettivo, sia sul piano strutturale che didattico. Si è partiti da una collaborazione stretta con le dirigenze scolastiche dei CFP, fatta di incontri periodici con gli allievi e il corpo docente, al fine di ristrutturare il sistema scolastico ed equipaggiarlo di nuovi strumenti efficienti ed efficaci, oltre alle azioni rivolte agli orientatori delle scuole medie, alle istituzioni, alle aziende che ospitano gli studenti in stage formativo. Con l’aiuto di un gruppo di Ricerca sull’Epigenetica della Vita formato da scienziati, professori universitari ed esperti del settore, sono stati messi a punto alcuni interventi sugli spazi scolastici e sugli strumenti a supporto della didattica.
Gli spazi della formazione sono stati ripensati come luoghi di Cultura, Arte e Benessere dove la Bellezza e il Comfort diventano esperienza quotidiana per studenti e docenti.  L’idea è quella di realizzare una struttura scolastica epigenetica a 360° dove ogni spazio sia parte integrata ed integrante della formazione.
E’ stata progettata un’Aula Teatro, cambiando la disposizione dei banchi e della cattedra ad anfiteatro aperto a spina di pesce, per favorire un maggior coinvolgimento da parte di ogni alunno al processo didattico. Le pareti sono state rivestite con immagini evocative di processi creativi, di opere d’arte per stimolare la creatività e la curiosità. E’ stato inserito un Totem Armonico che attraverso le vibrazioni e la musica a 432Hz favorisce la concentrazione e la memoria. E’ così che l’aula diventa strumento educativo finalizzato allo sviluppo delle competenze sia tecniche che sensoriali. Per favorire l’apprendimento sono stati inseriti strumenti didattici come il plastico della pelle, il Test delle 100 tinte di Munsell, il plastico  dello spazio colore di Munsell ed alcune tecnologie che favoriscono l’approfondimento delle conoscenze di base.
E’ stato ideato un dress code epigenetico, con particolari divise disegnate con materiali e colori organici, e calzari ergonomici progettati da un Ergonomo Posturale, che garantiscono il comfort degli operatori della bellezza prevenendo i disturbi a carico del sistema muscolo scheletrico legati alla cattiva postura.
Tra gli strumenti didattici innovativi è stata progettata una collana di pubblicazioni con Editoriale Delfino partendo dal libro “La Cosmetica Umanistica” di Giannantonio Negretti per proseguire in un viaggio culturale di approfondimento scientifico e umanistico, indagando attraverso la voce dei più grandi esperti del settore sul Senso della Bellezza.

L’obiettivo è rovesciare gli attuali paradigmi che bloccano l’evoluzione delle professioni del Benessere e instaurare una comunicazione integrata tra il mondo accademico, istituzionale e quello della formazione professionale a tutti i livelli. Docenti, dirigenti, allievi, professionisti, aziende, istituzioni devono essere coinvolti nella creazione di una Nuova Avanguardia Professionale.

 

www.giannantonionegretti.com

 

 

facebooktwitterinsta