Il primo dei tre libri di Costanza Filaroni dedicato a Garinei e Giovannini è stato pubblicato da STM – Scuola del Teatro Musicale in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e con il contributo del MiBACT
La Scuola del Teatro Musicale, centro di formazione e produzione per il Musical riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e sostenuto dal Ministero della Cultura, è orgogliosa di annunciare il volume Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1952 al 1962, che si aggiunge alle altre pubblicazioni della collana Manuali e Quaderni del Teatro Musicale: Recitare il musical e Dirigere il musical.
Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1952 al 1962 è un progetto che nasce nell’ambito delle attività di Ricerca Scientifica nel settore del Teatro Musicale, affidato a Costanza Filaroni, regista che ha diretto RENT, L’Attimo Fuggente, Le Nozze di Figaro e Next to Normal.
Questo libro è il primo di tre dedicati al lavoro artistico della ditta Garinei e Giovannini, protagonista della Commedia Musicale italiana dagli inizi degli anni 50 fino al primo decennio del 2000.
Il volume ha ricevuto il sostegno istituzionale della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del MiBACT e, grazie alla preziosa collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, è arricchito da oltre 50 fotografie, per la maggior parte inedite, che documentano le produzioni storiche e i protagonisti del primo decennio della coppia Garinei e Giovannini.
Le prefazioni sono di Maurizio Porro, giornalista, critico cinematografico e critico teatrale italiano, e di Stefanella Giovannini, figlia di Sandro.
“Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1952 al 1962” è già disponibile su AMAZON in formato cartaceo e Kindle.
ISBN 978-88-31996-06-8 (paperback) € 20,00 ISBN 978-88-31996-07-5 (eBook) € 9,90
www.garineiegiovannini.it