RECALL: L’UNIVERSO SARTORIALE E SONORO DI ALESSANDRO DE BENEDETTI

Moda, visual art e musica nella proposta immersiva del designer italiano (anche direttore creativo di Romeo Gigli): in arrivo un atelier online con nuove capsule atemporali e un disco in vinile rosa. Una commistione che dà vita al più contemporaneo dei format: la full brand experience. 

“RECALL” è il concept multi-esperienziale dei vari mondi artistici di Alessandro De Benedetti, che parte dal nuovo atelier online, vetrina di puri distillati del suo immaginario couture ma dall’immediatezza prêt-à-porter, presentati in forma di video art e di progetto musicale. E’ il risultato di un percorso a ritroso che affonda le radici nella formazione del designer, ma è a sua volta proiettato verso il futuro e parla a donne che nella moda cercano significato, contaminazione, atmosfera e suggestioni. 

RECALL MADAMEX è anche il nome del duo musicale dell’artista, arrivato al terzo album, “Unconscious ID”. Un percorso dark ed elettrosinfonico nel quale atmosfere lisergiche, riferimenti di culto e voci femminili prestate alla narrazione incontrano fisicamente la moda di Alessandro De Benedetti. 

Un mondo alternativo e senza tempo presentato con un approccio del tutto contemporaneo in cui le tracce dell’album verranno lanciate insieme alla moda e ai video, traslando il concetto di “singolo” nel più moderno e onnicomprensivo “drop”. 

L’immersione totale inizia sull'Atelier online il 28 giugno con la release di uno dei dieci brani, attraverso lo short movie dal nome evocativo “Becoming Danielle”. Primo indie couture drop che rappresenta una capsule collection nello stile Dandy Wave in perfetto equilibrio tra etica punk ed estetica beauty-chic.  Ed ecco giacche sartoriali abbinate a pantaloni western retrò, camicie zaffiro con opulenti volant, abiti in rosso vibrante con maniche a cappuccio. 

Il trait d’union tra il brano e la collezione è la presenza delle grafiche dell’illustratrice Francesca Azzoni nella video art. 

Come per Becoming Danielle e il singolo Cigarettes and Coffee, saranno infatti muse estremamente reali, visioni inclusive e non standardizzate di fascino e bellezza ad ogni età, le protagoniste di ogni evento musica/video/couture. Justine Mattera, Sylvia Piacenza, Maria Vittoria Alfieri, Monica Re, Teresa La Fosca e Paola Sorrentino saranno a turno i volti e le voci di “Unconscious ID” e animeranno di verità il concetto di performing wardrobe del designer. 

L’uscita dell’intero album è attesa per il 31 ottobre 2021, in digitale e in una Halloween Limited Edition in vinile, sempre sullo store online www.alessandrodebenedetti.com.

facebooktwitterinsta