LUIGI DI MAIO OSPITE DI MAURIZIO COSTANZO SU R101

“SE PENSIAMO DI SFRUTTARE I VACCINI PER FARE VOTI CREDO CHE IL POPOLO CI PUNIRÀ”

 “QUANDO SPOSA VIRGINIA?” “LE DICHIARAZIONI SI FANNO PRIMA AI DIRETTI INTERESSATI”

Ieri sera il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio è stato ospite di “Facciamo finta che”, il programma di Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri in onda su R101, per parlare della sua autobiografia “Un amore chiamato politica”.

Ecco alcuni passaggi del suo intervento:

Alla domanda di Costanzo “L'obbligo vaccinale non porta voti?”, Di Maio ha risposto: “L’86% della popolazione italiana si è vaccinata e questo numero sta continuando a crescere; se pensiamo di sfruttare i vaccini per fare voti credo che veramente il popolo ci punirà perché i vaccini in questo momento sono la nostra libertà, non abbiamo altra scelta. A me piacerebbe trovare un'altra soluzione, ma non esiste. Il bello del nostro paese è che i giovani si sono vaccinati più dei meno giovani. Questo è bellissimo.
In tutta Europa il sovranismo ha perso la battaglia contro i vaccini, le opinioni pubbliche di tutta Europa stanno punendo i partiti - come in Italia Lega e Fratelli d'Italia - che hanno strizzato l'occhio ai No Vax e ai No Green pass. Questo è il momento della responsabilità nazionale”.

“In Europa l'Italia gode di una buonissima reputazione, ne ha sempre goduto grazie alle imprese, grazie al corpo diplomatico italiano, grazie alla bellezza e alla cultura che rappresenta il nostro paese, però in questo momento storico con i dati sulle vaccinazioni, i dati sulla crescita economica, il boom dell'export e questo governo con il presidente Draghi rappresentano una importante reputazione per l'Italia”

Alla domanda di Costanzo “Quando sposa Virginia?”, Di Maio ridendo ha risposto “Mica lo vengo a dire in radio, con tutto il rispetto per lei. Diciamo che le dichiarazioni si fanno prima ai diretti interessati”.

A proposito di Chico Forti, “Stiamo lavorando con gli americani da oltre un anno. Proprio in queste settimane la ministra Cartabia si è recata a Washington per un altro incontro importante sul tema Chico Forti. Sono 20 anni che lui è lì, io me ne sto occupando da un anno mezzo. Il lavoro è incessante, anche adesso che il Ministero della Giustizia deve portare avanti un’interlocuzione con il Dipartimento di Giustizia americano. La ministra Cartabia si sta adoperando al massimo delle sue forze”.

“Facciamo finta che”, condotto da Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri, va in onda su R101 dal lunedì al venerdì dalle 20.00 alle 21.00.

 

 

facebooktwitterinsta