Il 13 dicembre al PACTA SALONE un omaggio-sfida tra i due scrittori il cui esito lo sceglie il pubblico
Il 13 dicembre 2021 Alessandro Pazzi porta in scena un nuovo lavoro, VALERI VERSUS D’ANNUNZIO. Autori in sfida. Una sfida letteraria all’interno delle pareti del PACTA SALONE per far conoscere la grande produzione teatrale della Valeri, spesso conosciuta solo come attrice, e i brani di D’Annunzio meno noti, ma pieni di liricità.
Due autori agli antipodi, figure storiche e letterarie che nel 2021 hanno in comune un particolare anniversario e la Lombardia: una sfida tra Gabriele D’Annunzio e Franca Valeri.
La Lombardia perché D’Annunzio a Gardone sulla sponda bresciana del lago di Garda fece costruire il Vittoriale, teatro di molte sue composizioni e del grande amore per la Duse, mentre la Valeri è nata e cresciuta a Milano, città alla quale rimarrà molto legata nel suo lavoro di teatro. Un anniversario perché 100 anni fa arrivava il Vate in Lombardia e un anno fa ci lasciava la grande attrice/autrice comica.
La sfida è duplice: un autore contro un’autrice, un genere (il dramma) contro un altro genere (il comico).
Attraverso la proiezione di un’interfaccia interattiva, che simula una slot-machine, viene proposto l’abbinamento tra due di 7 brani scelti, uno per ciascun autore, rappresentati da una immagine e una frase del brano stesso e incorniciati ciascuno da un colore, non legato al nome dell’autore.
Sarà il pubblico a scegliere quale dei due verrà letto dall’attore, e quindi che squadra far avanzare, utilizzando dei cartellini dalla doppia faccia che gli saranno consegnati prima dell’inizio dello spettacolo.
PACTA SALONE
13 dicembre 2021 Vetrina Contemporanea
VALERI VERSUS D’ANNUNZIO _ Autori in Sfida prima assoluta
con Alessandro Pazzi e Lorenzo Vergani e un’interfaccia interattiva | coproduzione PONTOSTeatro-
PACTA
Durata: 60’