MILANO, IL 21 - 23 GENNAIO 2022 QUATTROX4 PORTA IL CIRCO CONTEMPORANEO IN TRIENNALE MILANO CON FUORI ASSE FOCUS

Il 21 - 23 Gennaio prende il via Fuori Asse Focus – AI CONFINI DEL CIRCO, una selezione di quattro spettacoli di circo contemporaneo programmati da Quattrox4 all’interno di Triennale Milano Teatro. Quattrox4 decide di investire sull'autorialità italiana e di riconfigurare la sua rassegna (che dal 2017 ha portato il circo contemporaneo a teatro a Milano) in un focus di tre giorni, ideato in collaborazione con Triennale Milano. Per questa occasione andranno in scena autrici e autori italiani: Gretel di Clara Storti, Lento e Violento di Valentina Cortese, Piume di Elena Burani e Little Garden di Fabrizio Solinas.

 

Gretel, che ha debuttato a Romaeuropa Festival 2021, è un inno alla migrazione, un’ode alla tenacia del sapersi reinventare, costruito da Clara Storti a partire dalla forza evocativa della fiaba, tra corda aerea, equilibri e manipolazione di oggetti. Lento e Violento di Valentina Cortese, in anteprima nazionale, è una frattura psico-teatrale, un enigma pulsante, che attraverso l’illusione della magie nouvelle immerge lo spettatore nel perturbante giocando sullo spaesamento delle percezioni. Piume di Elena Burani e Little Garden di Fabrizio Solinas, abbinati in un dittico con intervallo, sono invece due pièces per molti versi complementari: il primo è un’investigazione della solitudine tra ironia e clownerie, il secondo una entrée comica che utilizza le palline da giocoliere per aprire a nuove visioni sul mondo animale.

 

Trait d’union degli spettacoli scelti sono il format (sono tutti assoli), la forte matrice autoriale (ttutti gli autor* sono italiani, anche se alcuni di loro vivono e lavorano stabilmente in Francia) e una visione del circo che supera il virtuosismo per aprire a nuovi scenari della performance, muovendosi sul margine tra danza e teatro. Nato con l’obiettivo di promuovere il circo come arte di creazione all’interno del panorama delle performing arts, Quattrox4 sceglie un’istituzione di punta come Triennale Milano Teatro per Fuori Asse Focus, a cui Filippo Malerba dà una direzione artistica audace e radicale, in transizione tra generi e stili, capace di una cifra marcatamente autoriale, spingendo lo sguardo sul circo ben oltre la tradizione, tra sperimentazione e forme ibride.

 

Ad accompagnare gli spettatori in questi tre giorni immersivi, ci saranno due incontri con il pubblico, a cura di Gaia Vimercati, che si terranno Sabato 22 Gennaio alle 18:00 e Domenica 23 Gennaio ore 17:30. L’obiettivo di Quattrox4 è potenziare la consapevolezza dei pubblici attraverso azioni di contestualizzazione e dialogo, per incentivare la partecipazione consapevole dello spettatore all’esperienza teatrale attraverso un linguaggio nuovo e potente come il circo contemporaneo. 

 

Fuori Asse Focus – AI CONFINI DEL CIRCO,rappresenta inoltre per Quattrox4 la prima tappa del progetto europeo SOLO BUT NOT ALONE, che porterà un gruppo di 5 artist* italiani all’estero con i propri assoli, grazie alla rete europea creata con Berlin Circus Festival (Germania), Cirkorama (Croazia), Cirkusfera (Serbia), Cirqueon (Repubblica Ceca) Erva Daninha e INAC (Portogallo).

 

Fuori Asse Focus, formato in cui si è riconfigurata la rassegna Fuori Asse di Quattrox4 che da quattro stagioni programma circo contemporaneo negli spazi teatrali della città, continua con il supporto del Ministero della Cultura, Comune di Milano e Fondazione Cariplo. Propone al cittadino un viaggio immersivo nel panorama delle performing arts attraverso il circo contemporaneo, con la convinzione che Milano sia il palco giusto per aprire alla programmazione di nuovi linguaggi in linea con i più alti standard europei.

 

Tutte le info su Triennale.org

 

Fuori Asse Focus è a cura di Quattrox4

Si ringrazia per la collaborazione Triennale Milano

Con il sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Milano, Fondazione Cariplo

Quattrox4 è membro di IETM, ETRE, ACCI - Associazione Circo contemporaneo Italia, Quinta Parete, Circosfera

Quattrox4 è partner di Dinamico Festival (Reggio Emilia), MagdaClan Circo (Piemonte),

Circo all’inCirca (Udine), Flic Scuola di Circo (Torino)

 

facebooktwitterinsta