Tra rapine e risate, una commedia assolutamente sorprendente, assolutamente da vedere.
(IM)PERFETTI CRIMINALI, il nuovo film Sky Original, prodotto Cinemaundici e Vision Distribution è un imprevedibile comedy heist-movie che, attraverso un improbabile piano criminale, racconta il valore dell’amicizia e della possibilità del riscatto sociale. Una pellicola che parla di sogni e della volontà di rischiare ogni cosa pur di riuscire a raggiungere i propri obiettivi, che talvolta paiono proprio lontani. Diretto da Alessio Maria Federici e scritto da Ivano Fachin, Luca Federico, Giovanni Galassi e Tommaso Matano, il film Sky Original sarà su Sky Cinema dal 9 maggio e in streaming su NOW.
I protagonisti sono FILIPPO SCICCHITANO che interpreta Riccardo, FABIO BALSAMO nel divertente ruolo di Pietro GUGLIELMO POGGI è il simpatico Massimo , BABAK KARIMI è Amir. Con loro MATTEO MARTARI nel ruolo di Gino Vianello, GREG interpreta Meyer, ANNA FERZETTI è Francesca.
Tanti camei tra cui MASSIMILIANO BRUNO, SARA BECCARINI e ROCÍO MUÑOZ MORALES. E con PINO INSEGNO nel ruolo di Magalli e la criminologa ROBERTA BRUZZONE che interpreta sé stessa.
Riccardo, Amir, Pietro e Massimo, quattro guardie giurate, non particolarmente brillanti né coraggiose, sono legate da un’amicizia indissolubile. Quando Amir, che ha una famiglia numerosa da mantenere, viene licenziato ingiustamente, gli altri tre si sentono chiamati ad aiutarlo ad ogni costo e danno vita ad una finta rapina alla gioielleria di un importante aristocratico. Passando da una pessima idea a un improvvisato piano criminale, i quattro amici si troveranno in un vortice di incontri, avventure e insidie, ma anche qualche sorpresa. Perché i nostri eroi hanno ancora più di un asso nella manica…
Presentando alla stampa (Im)perfetti criminali, regista e interpreti hanno sottolineato diversi aspetti al centro della vicenda: il fatto che la storia sia dedicata a tutti quelli che per diversi motivi non ce la fanno e il valore dell'amicizia. “Cerchiamo di raccontare una storia che parte dalla quotidianità, dalla difficoltà di tutti i giorni nello sbarcare il lunario, una grande storia d’amicizia che nasconde un tentativo di storia criminale. È stato divertente mettere insieme una scombinata banda di amici che si sono rivelati tali non solo in scena ma anche sul set, quasi come una classe di scuola, e inserirli in quella che è un po' una commedia sullo stile di Ocean's Eleven o Ocean's Twelve”, dice Alessio Maria Federici, che si è fatto le ossa nel cinema prima come giovane attore e poi come aiuto regista. Gli fa eco Filippo Scicchitano: “Quello dell'amicizia è un tema fondamentale, presente ovunque, basti pensare all’episodio che muove le azioni dei personaggi ovvero il licenziamento di Amir, che ha 56 anni e con molti figli. Il mio personaggio, Riccardo, escogita un piano per fargli riottenere il lavoro. Questo film racconta come tutti i personaggi attraverso questo episodio abbiano un confronto con loro stessi e con le proprie fragilità”.
https://app.shift.io/review/627521a73d7a7a64ae2fa6a1
Sempre il 9 maggio su Sky Cinema Comedy alle 23.20 andrà in onda anche lo speciale “(Im)perfetti Criminali – Il film”, con Roberta Bruzzone e Alessio Maria Federici.
In un ufficio di polizia che ricorda un film noir anni ’50, la criminologa Roberta Bruzzone sottopone il regista Alessio Federici a un (im)perfetto interrogatorio tra il serio e il faceto. Bruzzone lo accusa di essere il capo di una banda di efferati criminali: riuscirà Federici a dimostrare la propria innocenza? Grazie ai due protagonisti si svelano segreti, aneddoti e retroscena inconfessabili dell’action-comedy con sorpresa (Im)perfetti criminali.