MILANO, TEATRO MENOTTI IN SORMANI: DANILO ROSSI & THE NEW GIPSY PROJECT

0 131

Corte D’onore di Palazzo Sormani, Corso di Porta Vittoria 6

16 luglio ore 19,30 

DANILO ROSSI & THE NEW GIPSY PROJECT 

 

 Viola Danilo Rossi 

Fisarmonica Albert Florian Mihai  

  CymbalomMarian Serban 

Contrabbasso Nicolae Petre 

Il 16 luglio alle ore 19,30 per la Rassegna Menotti in Sormani Danilo Rossi e The New Gipsy Project saranno protagonisti di una serata all’insegna della musica che supera i confini.

Il progetto nasce da un'idea di Danilo Rossi, storica Prima viola del teatro alla Scala di Milano e dell'ensemble rom The New Gipsy Project: affiancare la tradizione popolare al repertorio dei grandi compositori classici che si sono ispirati alla musica tradizionale gitana.

Un percorso geografico e culturale che attraversa i Balcani e autori quali Dvoràk, Brahms e Bartok, con un ensemble dalle mille sfaccettature ed estremamente versatile che interpreta, tra gli altri, questi tre pilastri della storia della musica, diversi tra loro eppure simili in una cosa: il fascino verso il ricco repertorio folkloristico gitano. Un viaggio guardando a Est, da cui tanto ha attinto tutta la musica occidentale. Ritmi forsennati e una continua sfida di note.

"Ho voluto capire il mondo rom e mi sono fatto affascinare dai racconti di questi tre zingari. Perché fra loro si chiamano così, in barba agli stereotipi. E oggi ambisco a farmi eleggere zingaro ad honorem”(Danilo Rossi).

Scelto a soli vent'anni da Riccardo Muti per il ruolo di Prima viola della Scala di Milano, Danilo Rossi è il più giovane strumentista della storia del teatro scaligero ad aver ricoperto tale ruolo. Si è esibito in tutto il mondo nei più prestigiosi teatri e festival, oltre ad aver collaborato con i direttori e solisti più importanti al mondo. New Gipsy Project si compone di strumentisti di Bucarest, tutti figli d'arte e approdati dopo diverse esperienze in Italia, vantando collaborazioni con artisti quali Moni Ovadia, Ennio Morricone, Samuele Bersani, Fabrizio Bentivoglio, Vinicio Capossela, Stefano Bollani, Emir Kusturica.

Ufficio stampa:

Linda Ansalone

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BIGLIETTERIA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
02/36592544

TeatroMenotti

ViaCiroMenotti11

Ore15– 19dallunedìalvenerdì

PalazzoSormani (4luglio/3 agosto)
Corso di Porta Vittoria 6

Ore18,30– 19,30dallunedìalvenerdì

PREZZI

 A partire da € 11,50

Acquistionline

Concartadicreditosuwww.teatromenotti.org

ORARISPETTACOLI

PalazzoSormani (4luglio /3agosto)

Tuttiigiorni:ore19,30

In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno presso il Teatro Menotti alle ore 20

 

 

facebooktwitterinsta