Scadenza: 31.12.2022
Bando completo
Incipit Associazione E.T.S. ha tra i suoi scopi principali quello di favorire la diffusione e la valorizzazione della cultura in tutte le sue forme ed espressioni, anche attraverso la realizzazione di manifestazioni e rassegne di rilevante portata.
In questa logica, bandisce per l’anno 2023 la prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Leopoldo II di Lorena” a tema libero.
Categorie
Il Premio è suddiviso nelle seguenti sei categorie:
1) Poesie (edite/ inedite)
2) Racconti (editi/inediti)
3) Testi teatrali inediti
4) Libri inediti
5) Libri editi
6) Selezione libri editi a invito
Per la categoria 1 la quota di iscrizione si riferisce all’invio di un numero massimo di 3 poesie in unica soluzione.
Per la categoria 2 il racconto non potrà superare le 6 cartelle (A4) standard in corpo dodici (circa 1.800 battute a cartella – 10.800 a racconto, spazi inclusi).
Per la categoria 3 sono ammessi testi teatrali inediti, già andati in scena o non ancora messi in scena.
Nelle categorie 4, 5 e 6 sono ricompresi libri di qualunque genere letterario a tema libero, incluse le raccolte di racconti.
Per tutti gli editi sono ammesse le opere pubblicate dal 1° gennaio 2010.
Scadenza delle iscrizioni
Le opere riguardanti le sei categorie dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 31.12.2022 con le modalità indicate nella sezione b. del Regolamento.
Quota di partecipazione
Per prendere parte al Premio bisognerà corrispondere la quota d’iscrizione non rimborsabile di Euro 35,00 (euro trentacinque/00) per ogni opera inviata, a titolo di spese di segreteria e lettura, con esclusione della categoria 6 a invito e a eccezione di quanto riportato in precedenza per la categoria 1.
Le quote di partecipazione saranno da versare tramite bonifico bancario a favore di Incipit Associazione ETS IBAN IT 35 B 08851 14304 000000227567 presso la Banca Tema di Grosseto Agenzia 4 di via Statonia 38, indicando il nome e cognome del partecipante e come causale: Iscrizione Premio “Leopoldo II di Lorena”, categoria...
Per la categoria 1 la quota di iscrizione si riferisce all’invio di un numero massimo di 3 poesie in unica soluzione.
Per la categoria 2 il racconto non potrà superare le 6 cartelle (A4) standard in corpo dodici (circa 1.800 battute a cartella – 10.800 a racconto, spazi inclusi).
Per la categoria 3 sono ammessi testi teatrali inediti, già andati in scena o non ancora messi in scena.
Nelle categorie 4, 5 e 6 sono ricompresi libri di qualunque genere letterario a tema libero, incluse le raccolte di racconti.
Per tutti gli editi sono ammesse le opere pubblicate dal 1° gennaio 2010.
I concorrenti potranno partecipare con più opere in ognuna delle predette categorie, corrispondendo la quota d’iscrizione per ogni testo inviato. Fanno eccezione, come più sopra evidenziato, la categoria 1 per la quale la quota di iscrizione consente l’invio fino a un massimo di tre poesie e la 6 che non prevede alcuna quota di iscrizione, in quanto i libri editi in concorso saranno selezionati direttamente dalla Giuria.
Premi
Per ognuna delle sei categorie, la Giuria sceglierà le opere finaliste e premierà le autrici e gli autori di quelle classificatesi ai primi tre posti con premi in denaro, creazioni artistiche originali, trofei, targhe, recensioni e/o interviste in diretta curate dal portale culturale PuntoZip. Gli autori delle opere prime classificate in ognuna delle sei categorie saranno anche nominati soci onorari di Incipit Associazione ETS.
Il primo premio della categoria 4 “Libri inediti” sarà costituito dalla pubblicazione gratuita dell’opera da parte di SEM Libri - Società Editrice Milanese, secondo gli standard di pubblicazione della casa editrice, che s’impegna a menzionare il Premio tra i propri Crediti.
A suo insindacabile giudizio, la Giuria potrà altresì attribuire ulteriori premi, menzioni/diplomi di merito.
Sarà inoltre assegnato un contributo in denaro a un’associazione di volontariato, individuata dal Presidente della Giuria, che si è particolarmente distinta nell’attività di sostegno a favore di persone bisognose di cure e assistenza.
L’elenco completo dei premi sarà pubblicato prossimamente sul sito https://www.premioletterarioleopoldo.it
Regolamento e modalità di partecipazione
a. Il Premio è riservato ad autrici e autori maggiorenni. Saranno accettate esclusivamente opere scritte in lingua italiana, che potranno risultare anche già premiate in altri concorsi.
È preclusa la partecipazione al Premio ai soci di Incipit Associazione ETS.
b. Oltre a bonificare la quota/quote d’iscrizione con le modalità riportate nella sezione “Quota di partecipazione”, i partecipanti dovranno inviare per e-mail la seguente documentazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sono escluse dall’invio per e-mail le opere che concorreranno per la categoria 6 che saranno scelte direttamente dalla Giuria):
1. La scheda d’iscrizione allegata al presente bando, debitamente firmata e compilata con i dati dell’autore, la categoria per la quale concorre, i dati dell’opera e ogni altra informazione richiesta.
2. Copia della ricevuta di versamento della quota/quote di partecipazione.
3. Copia dell’opera inedita o edita in formato .pdf.
4. Per le opere edite sarà da riportare nella scheda di iscrizione il codice ISBN o il link attestante che il libro è stato pubblicato e distribuito.
c. Le opere inviate oltre la data di scadenza fissata per il 31.12.2022 non saranno tenute in considerazione. Al riguardo, farà fede la data di trasmissione della e-mail contenente tutta la documentazione indicata ai punti 1,2,3,4 che precedono.
d. La Giuria sarà presieduta dal giornalista, conduttore radiotelevisivo e scrittore Andrea Pamparana e formata dai seguenti membri: l’autore, attore e regista teatrale Luca Archibugi, l’autrice, regista e attrice Ottavia Bianchi, il fondatore di Sky Arte, ex AD di ITsART e attuale Senior Consultant del Teatro La Scala Guido Casali, il giornalista e scrittore Pino Casamassima, la giornalista e scrittrice Maria Teresa Casella, lo
scrittore, autore e attore Renato De Rosa, la giornalista e scrittrice Ilaria Guidantoni, il poeta Giuseppe Perrone, il giornalista, scrittore e poeta Nicola Vacca, lo scrittore e documentarista Paolo Zagari e la giornalista autrice e poetessa Michela Zanarella.
e. Il giudizio della Giuria sarà inappellabile e insindacabile e l’elenco dei finalisti sarà pubblicato prima della fine del mese di maggio 2023 nel Sito
https://www.premioletterarioleopoldo.it e nella pagina Facebook del Premio
https://www.facebook.com/premioletterarioleopoldo e di PuntoZip
https://www.facebook.com/puntozipnet
INCIPIT ASSOCIAZIONE E.T.S.
Il Presidente
Carlo Legaluppi