A "MAGIC CHRISTMAS" IL REGNO DI BABBO NATALE"  E MAGICLAND PROPONGONO L'OLOBOX

0B11031585

Il Regno di Babbo Natale di Vetralla e Magicland, il più grande parco divertimenti del centro-sud Italia, presentano in esclusiva l'Olobox, una  installazione olografica che trasporta i visitatori in un villaggio natalizio. Si tratta di un'installazione che fonde le tecniche dell'ologramma e del mapping 3D per creare un'esperienza coinvolgente e unica nel suo genere. Al suo interno, i visitatori possono ammirare un villaggio natalizio in miniatura, con casette, alberi di Natale e personaggi animati.

Il progetto è di Simone Calcagni, regista del Regno di Babbo Natale. "L'idea è nata osservando il riflesso dello schermo di un telefono su un vetro", spiega Calcagni. "Ho potuto contare su oltre 10 anni di esperienza con le animazioni e il video mapping. Ho quindi creato questo box fondendo la tecnica olografica con quella del mapping 3d, ed è venuta fuori una vera e propria installazione artistica."

L'ologramma è una rappresentazione tridimensionale di un oggetto o di un'immagine. Viene creato utilizzando un processo che divide la luce in due fasci, uno che colpisce l'oggetto da rappresentare e l'altro che viene proiettato sul display. Quando i due fasci si incontrano, viene fuori un'immagine 3D che sembra fluttuare nello spazio.

Il mapping 3D è una tecnica che consente di proiettare immagini o video su una superficie tridimensionale. Viene utilizzato per creare effetti speciali, come ad esempio la proiezione di immagini su facciate di edifici o su oggetti.

Queste due tecniche vengono utilizzate anche nell'ambito del Metaverso. Ad esempio, l'ologramma può generare avatar che sembrano fluttuare nello spazio, mentre il mapping 3D viene utilizzato per creare ambienti virtuali realistici e coinvolgenti.

L'Olobox è in esposizione presso il parco MagicLand, in particolare presso il Castello di Babbo Natale, in occasione della kermesse "Magic Christmas". Un'occasione unica per immergersi nella magia del Natale e vivere un'esperienza che resterà impressa nella memoria di grandi e piccini. Ovvero da 0 a 1000 anni.

facebooktwitterinsta