Con il cambiamento delle temperature nella regione Champagne e la conseguente accelerazione della maturazione delle uve, lo Chardonnay sta rivelando un carattere deciso e profili più aromatici, fruttati e speziati. Per Maison Ruinart, questo nuovo contesto rivela l’importanza e la complessità di ampliare le proprie conoscenze e adeguare le competenze, per mantenere costante l’eccellenza di ogni Cuvée e continuare ad esprimere la freschezza aromatica dello Chardonnay. Osservando, mettendo in discussione, adottando nuovi metodi e creando legami più stretti tra la viticoltura e l’enologia, Ruinart abbraccia una visione moderna ma profondamente radicata nelle competenze tradizionali, un sapere che (ri)nasce ogni volta con un vitigno.
«Come viticoltori, dobbiamo adattarci con umiltà a un clima in continuo cambiamento, approfondendo la nostra comprensione e adeguando velocemente le nostre pratiche per continuare a rivelare l’eccezionalità del terroir dello Champagne.» Frédéric Panaïotis, Chef de Cave, Maison Ruinart
Esplorando espressioni aromatiche uniche che si son manifestate nelle uve Chardonnay nelle annate più calde, la Maison presenta Ruinart Blanc Singulier Edition 19. Realizzata con Chardonnay al 100%, il Blanc Singulier Edition 19 è realizzato a partire da una ventina di cru provenienti per lo più da 6 diversi terrior: le regioni di Montagne de Reims (Sillery e Taissy), Côte des Blancs (Bergères-lès-Vertus e Cramant), Vallée du Petit Morin (Villevenard) e Sézannais (Montgenost). Dopo una prima prova nel 2023 con l’Edition 18, la nuova Cuvée incarna la capacità di Ruinart di adattare le proprie competenze a un ambiente naturale condizionato dal cambiamento climatico.
Il Ruinart Blanc Singulier Edition 19 presenta un colore giallo dorato luminoso con delicati riflessi verdi. Al naso rivela aromi di frutta bianca dolce e succosa. Le note di agrumi gialli fragranti, freschi e leggermente canditi aggiungono un tocco di sapidità. La rosa bianca muschiata con sfumature mielate di caprifoglio si fonde armoniosamente con le spezie affumicate. Il palato rivela una dimensione cesellata e gourmet. Sebbene l’attacco sia fresco, il carattere avvolgente del vino ne approfondisce immediatamente il repertorio aromatico. A metà palato si dispiegano note di frutta bianca e agrumi con toni più canditi e floreali. Il finale è leggermente amaro con una nota di pompelmo, che evidenzia la tensione e la struttura dello Champagne.