Una stupefacente ricetta realizzata con il salmone selvaggio dell’Alaska ha letteralmente conquistato la giuria
Si è svolto il 21 ottobre scorso, presso Palazzo Menotti, a Milano, la terza edizione di GRANDE CUCINA TALENT PRIZE, un evento che ha l’obiettivo di far emergere e valorizzare i nuovi talenti under 30 della ristorazione italiana che si sono distinti nei rispettivi ambiti di attività: chef, pastrichef, responsabili di sala, sommelier, hotellerie.
Per i vincitori, un riconoscimento che è arrivato nientemeno che dai grandi maestri della cucina, nomi altisonanti tra i quali Andrea Aprea, Cesare Battisti, Andrea Berton, Moreno Cedroni, Carlo Cracco oltre ai più famosi giornalisti e critici gastronomici.
Oltre ai premi per categoria sono stati proclamate due menzioni speciali tra cui quella di “chef creativo” per un’autentica rivelazione: la ventottenne Silvia Mocco con partner Alaska Seafood. Silvia lavora per Clotilde, un laboratorio artigianale che fa catering, eventi e pranzi e cene in loco.
Protagonista della sua ricetta “Il mio RiSalto”, il salmone selvaggio dell’Alaska che, pur noto per la sua versatilità, nella versione della giovane talent ha di gran lungo meritato la menzione sia per gli ingredienti utilizzati sia per la scenografica presentazione.
Il salmone selvaggio dell’Alaska è, in assoluto, il re delle acque fredde e incontaminate del Pacifico. Un pesce che, oltre alle sue intrinseche qualità, è campione di naturalità e di sostenibilità. Naturale perché si muove continuamente attraverso fiumi e mari e si nutre esclusivamente di ciò che gli offre il suo habitat, senza alcun intervento da parte dell’uomo. Sostenibile, perché, in Alaska, una Legge del 1959, obbliga i pescatori a rispettare i limiti del pescato così da evitare sprechi e per assicurare la riproduzione delle varie specie ittiche.
Carni sode, perfette, un intenso sapore di mare e tanto benessere. Infatti il salmone selvaggio dell’Alaska è un prezioso concentrato di virtù salutistiche, a partire dal ricco contenuto di acidi grassi omega 3 fino alle vitamine, al potassio, al selenio, al magnesio. Il tutto oltre a un gusto raffinato e ineguagliabile.
Silvia Mocco ha saputo cogliere l’essenza preziosa di questo pregiatissimo pesce e, con il suo “RiSalto”, attraverso tecniche innovative e accostamenti straordinari, ha pienamente dimostrato la sua passione per la cucina e il suo alto livello di creatività.
Al GRANDE CUCINA TALENT PRIZE, hanno partecipato 264 partecipanti e, l’evento, ha raggiunto oltre 40.000 persone. Infatti gli appassionati che non hanno potuto presenziare, lo hanno potuto seguire live su Instagram.