MILANO, TERRA GELATO LANCIA UNA LIMITED EDITION DI QUATTRO GUSTI GASTRONOMICI

Per il primo compleanno grazie al Maestro gelatiere Massimo Grosso e del gelatiere Francesco Sampò che hanno realizzato nuovi gusti, Terra Gelato, il locale dal design ricercato di via Vitrovio 38, ha deciso di festeggiarlo con il lancio di una limited edition di quattro gusti gastronomici.

I gusti limited edition 2019

Il gelato gastronomico di Terra Gelato si caratterizza per il processo di lavorazione artigianale che parte da materie prime di qualità e crea dei gusti con un sapore preciso e netto, dove l’ingrediente è subito identificabile sia alla vista che al palato. Il nuovo format dell’Aperitivo Gelato si compone di quattro ricette formato finger food in limited edition che prevedono un crescendo di sapori sviluppato attraverso due sorbetti e due creme. Si inizia con un gelato all’Asparago di Altedo IGP adagiato su una cialda al mais, arricchito da briciole di tuorlo poché e da una scaglia di Parmigiano Reggiano DOP stagionato 36 mesi. Un abbinamento che, oltre a evidenziare le note vegetali, esalta la presenza dell’uovo. La degustazione prosegue poi con la crema di Maionese allo Zafferano Abruzzese Navelli, racchiusa all’interno di un panino all’olio d’oliva e sesamo bianco, con lattughino e una rondella di würstel di suino. Qui la maionese creata nel laboratorio di Terra viene trasformata in gelato grazie all’aggiunta di latte e zuccheri dal basso potere dolcificante, per esaltare la naturale sapidità degli ingredienti. Fin dal primo assaggio, il sapore della crema pervade il palato, seguito dalla persistenza dello zafferano e dalla nota più decisa del würstel. Il gelato gastronomico al Gorgonzola di Cameri DOP è una crema abbinata alla consistenza della Noce di Sorrento, adagiata su un disco di polenta dorato alla piastra, mentre il gran finale è riservato al sorbetto di Peperone di Carmagnola (varietà rossa) su chips all’olio extravergine d’oliva con salsa all’aceto balsamico IGP di Modena, olio EVO e acciughe.
Completa l’esperienza il pairing con la birra artigianale Ocra di Diciottozerouno, una saison di ispirazione belga dal colore giallo carico, con una schiuma compatta e un ricco aroma esaltato dalle note speziate del lievito e da sentori di bergamotto e coriandolo. Premiata al Comac nell’ambito del Bruxelles Beer Challenge come “International Revelation” 2018 e Menzione d’Onore al concorso Birra dell’anno 2018, grazie alla lieve acidità finale e alla sua trasversalità può essere abbinata a gusti differenti, dai più delicati ai più decisi.

Una bontà! Provare per credere!

facebooktwitterinsta