A RIMINI PER ‘AL MENI’ 2019

Il 22 e 23 giugno torna a Rimini la kermesse dedicata al cibo in tutte le sue forme.

Alla regia c’è sempre lui, lo chef più premiato di sempre, Massimo Bottura.

 

Sotto ad un tendone da circo tutto colorato e contraddistinto dalla scritta 8 e ½ di felliniana memoria si affiancheranno nelle due giornate del 22 e 23 giugno 2019, tanti chef stellati originari della Regione e altrettante promesse della cucina internazionale che daranno prova della loro bravura offrendo piatti d’autore a prezzi da street food.

Attorno al tendone si concentreranno alcuni dei punti più significativi della manifestazione, a partire dallo spazio aperto, chiamato Matrioška, riservato alle produzioni artigianali per arrivare a quello dedicato ai punti di ristoro, in linea con il tenore della manifestazione
Trattandosi di “Al mèni” il cibo proposto apparterrà alla categoria street food gourmet, economico, da consumare passeggiando ma sempre esclusivo e ricercato negli ingredienti e nella preparazione.

Sul lungomare e sino a piazzale Boscovich, infine, il mercatino dei produttori consentirà di assaggiare e acquistare le tipicità del territorio.

All’appello risponderanno molte delle tipicità inserite nel paniere dei prodotti Dop e Igp di cui l'Emilia-Romagna si fregia e che l’hanno resa unica in Europa, dal culatello di Zibello all’aceto balsamico di Modena, dal Parmigiano Reggiano allo squacquerone.
L’idea di organizzare “Al mèni” nasce dall’intenzione di Bottura di valorizzare l’importante valore aggiunto offerto dal territorio romagnolo in termini di ricchezza di materie prime, creatività e artisti. Bastano due nomi per aprire lo scrigno: Federico Fellini e Tonino Guerra.

La manifestazione è intrisa dalle tracce legate all’universo immaginario del grande regista, a partire dal tendone chiamato 8 e ½ fino alla scelta della location, il Grand Hotel, da lui così tanto amato. Di Tonino Guerra e del suo profondo legame con la Romagna riminese c’è il titolo della stessa, “Al mèni”: solo due parole, semplici ma ricche di significati.

Accanto al tendone, vicino al punto dedicato allo street food d’autore realizzato dai cuochi di CheftoChef, l’associazione regionale che riunisce cuochi e produttori di eccellenza, troverà spazio una gelateria stellata dove saranno protagoniste le produzioni artigianali supportate dagli esperti della Carpigiani Gelato University e dalle tecnologie di MO.CA.

Ovviamente farà da corollario alla manifestazione un denso programma di presentazioni, dibattiti, eventi, incontri organizzati sotto l’egida e la guida di Slow Food Emilia-Romagna.
In più, per gli amanti dei pic nic all’aria aperta, è possibile pranzare nel giardino del Grand Hotel nell’ambito del Déjeuner sur l'herbe organizzato da Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, in collaborazione con i cuochi del festival ed i suoi organizzatori.

 

Informazioni utili, date e orari per partecipare all'evento

Nome: Al mèni
Dove: Piazzale Fellini, Rimini.
Date: 22-23 giugno 2019.
Orari: dalle 10 del mattino fino a notte.
Tipo: mostra mercato.
Programma: tutti i dettagli su https://www.almeni.it.
Come arrivare: il Piazzale Federico Fellini e il Grand Hotel si trovano sul lungomare cittadino, proprio alle spalle della spiaggia.

facebooktwitterinsta